BLOCCHI ISOLANTI PER MURATURE
Moderatore: Edilclima
BLOCCHI ISOLANTI PER MURATURE
Salve a tutti volevo chiedere un parere riguardo l'utilizzo dei blocchi isolanti in fibre di legno mineralizzato con coibentazione in grafite, al fine del raggiungimento dell'efficienza energetica. (se qualcuno di voi ha avuto modo di utilizzarli in qualche situazione...). I blocchi in oggetto sono, a titolo esemplificativo, gli Isotex e gli Isobloc. Di entrambi ho sentito diversi giudizi positivi da colleghi, così pensavo di chiedere un ulteriore giudizio anche in questo forum..
Grazie a tutti
Manu
Grazie a tutti
Manu
Re: BLOCCHI ISOLANTI PER MURATURE
L'argomento è già stato discusso. Cerca nei post precedenti.
Alcuni sono favorevoli (io compreso), altri contrari.
Alla fine, come quasi in tutti i casi è l'esperienza personale che ti fa propendere da una parte o dall'altra.
gfrank
Alcuni sono favorevoli (io compreso), altri contrari.
Alla fine, come quasi in tutti i casi è l'esperienza personale che ti fa propendere da una parte o dall'altra.
gfrank
Salve, torno su questo argomento a distanza di mesi...
dopo varie valutazioni e ripensamenti ho optato, per la costruzione di casa mia, per l'utilizzo di blocchi laterizi portanti (poroton termico dello spessore di 38,5 cm a norma per l'efficienza energetica in zona C).
Effettuerò la correzione dei ponti termici con l'utilizzo di pannelli in fibre di legno posti all'esterno dei pilastri travi, architravi ecc...
Mi pongo un altro problema: gli infissi saranno montati a filo muro interno, per cui considerato che avranno una spalletta derivante dalla risagomatura del laterizio mi chiedevo se fosse opportuno prevedere la correzione del ponte termico interponendo tra la controcassa e il laterizio un pannello in legno-cemento.
Riguardo il ponte termico causato dal davanzale in pietra, il "taglio" della pietra in corrispondenza dell'infisso (in modo da non essere visibile) con interposizione di un materiale isolante può essere una soluzione accettabile?
Che esperienze avete in proposito?
Grazie
dopo varie valutazioni e ripensamenti ho optato, per la costruzione di casa mia, per l'utilizzo di blocchi laterizi portanti (poroton termico dello spessore di 38,5 cm a norma per l'efficienza energetica in zona C).
Effettuerò la correzione dei ponti termici con l'utilizzo di pannelli in fibre di legno posti all'esterno dei pilastri travi, architravi ecc...
Mi pongo un altro problema: gli infissi saranno montati a filo muro interno, per cui considerato che avranno una spalletta derivante dalla risagomatura del laterizio mi chiedevo se fosse opportuno prevedere la correzione del ponte termico interponendo tra la controcassa e il laterizio un pannello in legno-cemento.
Riguardo il ponte termico causato dal davanzale in pietra, il "taglio" della pietra in corrispondenza dell'infisso (in modo da non essere visibile) con interposizione di un materiale isolante può essere una soluzione accettabile?
Che esperienze avete in proposito?
Grazie

I serramenti filo interno non sono il massimo, per via del ponte termico.... pero' in zona C forse non è cosi grave.
Presumo siano installati a mezzo falsotelaio murato; metterci altra roba dietro non serve a molto, o, per lo meno, non l'ho mai visto fare.
Il ponte termico della soglia va corretto, come dici giustamente, interrompendo la lastra in corrispondenza del traverso (anche solo chiedendo che i falsotelai proseguano anche sul quarto lato)...
Se sei a filo interno pero' avrai una piastra interna molto stretta e instabile; forse è meglio che fai anche quella in legno.
Presumo siano installati a mezzo falsotelaio murato; metterci altra roba dietro non serve a molto, o, per lo meno, non l'ho mai visto fare.
Il ponte termico della soglia va corretto, come dici giustamente, interrompendo la lastra in corrispondenza del traverso (anche solo chiedendo che i falsotelai proseguano anche sul quarto lato)...
Se sei a filo interno pero' avrai una piastra interna molto stretta e instabile; forse è meglio che fai anche quella in legno.
Ti ringrazio per la risposta...
Riguardo gli infissi montati a filo interno a dirla tutta è stata una scelta che ho "abbuonato" al mio maritino...
A lui piace l'idea estetica dell'infisso sistemato in quel modo...
Riguardo la correzione del ponte termico nelle spallette degli infissi, non ci avevo mai pensato nemmeno io, ho visto un esempio di realizzazione nel catalogo di una ditta che produce pannelli in legno-cemento, ma in effetti avevo dei dubbi sull'efficacia del sistema...
Riguardo gli infissi montati a filo interno a dirla tutta è stata una scelta che ho "abbuonato" al mio maritino...

Riguardo la correzione del ponte termico nelle spallette degli infissi, non ci avevo mai pensato nemmeno io, ho visto un esempio di realizzazione nel catalogo di una ditta che produce pannelli in legno-cemento, ma in effetti avevo dei dubbi sull'efficacia del sistema...
-
Ho forti dubbi che riesci a correggere un ponte termico nel modo che dici te, anche se cmq bisognerebbe vedere gli spessori che ci sono in giocoManu ha scritto:Effettuerò la correzione dei ponti termici con l'utilizzo di pannelli in fibre di legno posti all'esterno dei pilastri travi, architravi ecc...
Andrea Diqui
Il ponte termico è corretto col legno cemento all'esterno e con un laterizio da 8 cm all'interno...
Considera che i blocchi portanti hanno 38,5 cm di spessore mentre i pilastri ne hanno 30, quindi ho lo spazio giusto per tamponare all'interno col laterizio...
Considera che i blocchi portanti hanno 38,5 cm di spessore mentre i pilastri ne hanno 30, quindi ho lo spazio giusto per tamponare all'interno col laterizio...
scusatemi se mi intrometto col mio caso.... io sto ristrutturando una villetta e devo fare cappotto esterno da 10cm in neopor.... e rifare gli infissi...(adesso sono in mezzeria rispetto al muro), non vorrei ridurre la dimensione delle finestre...
voi come mi consigliate di metterli per evitare ponti termici?
Grazie millle...
voi come mi consigliate di metterli per evitare ponti termici?
Grazie millle...
Devi mettere qualcosa a riparare la guancia (spalletta), senno' ti resta il ponte termico.
L'ideale sarebbe portarli all'esterno annegati nel cappotto, ma non sempre è possibile (devi rifare soglie e quantaltro...)
L'ideale sarebbe portarli all'esterno annegati nel cappotto, ma non sempre è possibile (devi rifare soglie e quantaltro...)
-
Se non ho capito male tu dici di correggere il ponte termico con 0,5 cm di legno cemento?Manu ha scritto:Il ponte termico è corretto col legno cemento all'esterno e con un laterizio da 8 cm all'interno...
Andrea Diqui
ciao...
Il pannello in legno cemento è di 2,5 cm inserito nello spessore del copriferro...
e poi al lato interno del pilastro integrare con laterizio da 8 cm che permetterà di unificare allo spessore dei blocchi di laterizio
Il pannello in legno cemento è di 2,5 cm inserito nello spessore del copriferro...
e poi al lato interno del pilastro integrare con laterizio da 8 cm che permetterà di unificare allo spessore dei blocchi di laterizio
ciao e grazie dell risposte
quindi secondo voi posso tenere il serramento dov'è e ricoprire le spalle esterne della finestra con 2,5cm di legno cemento? per evitare il ponte termico giusto?
Ciao e grazie mille per l'indicazione
(domanda cosa costa il legno cemento?)
quindi secondo voi posso tenere il serramento dov'è e ricoprire le spalle esterne della finestra con 2,5cm di legno cemento? per evitare il ponte termico giusto?
Ciao e grazie mille per l'indicazione
(domanda cosa costa il legno cemento?)