Interventi in singole unità immobiliari
Moderatore: Edilclima
-
Interventi in singole unità immobiliari
Mi sorge questo dubbio...
se leggo la definizione di singola unità immobiliare sul Decreto 26 giugno 2009 trovo:
"l’insieme di uno o più locali preordinato come autonomo appartamento e destinato ad alloggio nell’ambito di un edificio, di qualsiasi tipologia edilizia, comprendente almeno due unità immobiliari. E’ assimilata alla singola unità immobiliare l’unità commerciale o artigianale o direzionale appartenente ad un edificio con le predette caratteristiche"
Ma con la dizione "due unità immobiliari" significa che ad esempio una casa singola non è "singola unità immobiliare"???
se leggo la definizione di singola unità immobiliare sul Decreto 26 giugno 2009 trovo:
"l’insieme di uno o più locali preordinato come autonomo appartamento e destinato ad alloggio nell’ambito di un edificio, di qualsiasi tipologia edilizia, comprendente almeno due unità immobiliari. E’ assimilata alla singola unità immobiliare l’unità commerciale o artigianale o direzionale appartenente ad un edificio con le predette caratteristiche"
Ma con la dizione "due unità immobiliari" significa che ad esempio una casa singola non è "singola unità immobiliare"???
Andrea Diqui
Re: Interventi in singole unità immobiliari
Ho pensato la stessa cosa!
Per penso e spero di no!altrimenti tutti i 55% semplificati!
-
Grazie della tua considerazione, mi piacerebbe sapere anche dagli altri come si comportano
Andrea Diqui
-
credo che una casa singola prenda la definizione diretta di edificio. l'unità immobiliare può essere quella parte ( definita anche da catastali) inserita in un contesto di edificio come può essere un condominio ( la stessa unità immobiliare non può essere edificio ma una sua parte )
e fin qui tutto ok.
Mi sfugge la dizione di 55% semplificato.
e fin qui tutto ok.
Mi sfugge la dizione di 55% semplificato.
Ma perchè in italia siamo tutti esperti?
55% semplificato
ovveroa all F invece che all E ed all A
per infissi in singole unità immobiliari e pannelli solari ....
ovveroa all F invece che all E ed all A
per infissi in singole unità immobiliari e pannelli solari ....
Più si và avanti e più penso che bisognerebbe prendere la laurea anche da avvocatogirondone ha scritto:Ho pensato la stessa cosa!

A parte le battute ho visto che hanno modificato la FAQ 46 nel sito ENEA e la "villetta singola" da quel che ho inteso parrebbe edificio e non singola unità immobiliare, ma spero di sbagliarmi.

-
Da quello che leggo sulla FAQ 46, interpreto che ai fini della detrazione 55% può essere considerato "unità immobiliare" qualunque edificio identificato univocamente dai dati catastali (cioè, io interpreto, caratterizzato da una unica tripletta foglio/mappale/sub).
Quindi anche le villette monofamigliari a mio avviso per il 55% dovrebbero essere unità immobiliari.
Almeno spero ... altrimenti chi li sente i clienti ...
Quindi anche le villette monofamigliari a mio avviso per il 55% dovrebbero essere unità immobiliari.

-
La FAQ 46 è stata modificata, per questo mi sorgono dubbimarcello60 ha scritto:Da quello che leggo sulla FAQ 46, interpreto che ai fini della detrazione 55% può essere considerato "unità immobiliare" qualunque edificio identificato univocamente dai dati catastali (cioè, io interpreto, caratterizzato da una unica tripletta foglio/mappale/sub).
Andrea Diqui
modificata due volte in pochi giorni...