Certificazione termoautonomi con CENED+
Moderatore: Edilclima
Certificazione termoautonomi con CENED+
Sto effettuando la certificazione di appartamenti termoautonomi ma nn so cosa indicare come "Ambiente circostante" nella sez "Superfici ed involucro" per il pavimento e pareti confinanti con altra unità (termoautonoma anche'essa)
pensavo "Ambienti ricaldati da altro impianto" ma non c'è tra le opzioni e non riesco a trovare riferimenti sul manuale
qualcuno saprebbe darmi gentilmente una risposta?
pensavo "Ambienti ricaldati da altro impianto" ma non c'è tra le opzioni e non riesco a trovare riferimenti sul manuale
qualcuno saprebbe darmi gentilmente una risposta?
Re: Certificazione termoautonomi con CENED+
Gli elementi confinanti con ambienti riscaldati sono considerati non disperdenti (pag. 92 del manuale CENED+). Quindi non vanno inseriti.
vi ringrazio per le risposte anche se a pag. 92 del mauale non ho trovato nulla di questo 

Ultima modifica di curio il mer nov 11, 2009 10:05, modificato 1 volta in totale.
Devi guardare il DGR nel par E.6.3.7.2 poco prima del Prospetto IV.
scusami ma di quale GDR parli?
sono andato sul sito del cened nella sezione download del cened+: http://www.cened.it/downloaddoc?pid=46090038
e ho riscaricato tutto ma no ho trovato quello che dici
viceversal leggendo il pdf del "Decreto N. 15833 del 13/12/2007", a pag. 9 e 10, sembrerebbe invece che vanno considerate suddette superfici
non ci sto capendo più nulla
sono andato sul sito del cened nella sezione download del cened+: http://www.cened.it/downloaddoc?pid=46090038
e ho riscaricato tutto ma no ho trovato quello che dici
viceversal leggendo il pdf del "Decreto N. 15833 del 13/12/2007", a pag. 9 e 10, sembrerebbe invece che vanno considerate suddette superfici
non ci sto capendo più nulla

Devi guardare l'ultima procedura di calcolo. Decreto 5796 dell'11 giugno 2009.
OK, penso di averlo trovato:
Ai fini del calcolo del coefficiente di scambio termico per trasmissione della zona termica considerata si
assume come superficie disperdente la superficie dei componenti delle strutture opache e trasparenti
rivolti verso l’esterno, verso il terreno e verso ambienti non mantenuti a temperatura controllata o
climatizzati.
però a pag 19, al parafo E.6.3.7.2
confermi?
Ai fini del calcolo del coefficiente di scambio termico per trasmissione della zona termica considerata si
assume come superficie disperdente la superficie dei componenti delle strutture opache e trasparenti
rivolti verso l’esterno, verso il terreno e verso ambienti non mantenuti a temperatura controllata o
climatizzati.
però a pag 19, al parafo E.6.3.7.2
confermi?
Esatto.
Infatti come ambienti circostanti (Prospetto III) hanno tolto "ambiente climatizzati da altro impianto" che mi sembra ci fosse nella versione precedente.
Spero di esserti stato utile.
Infatti come ambienti circostanti (Prospetto III) hanno tolto "ambiente climatizzati da altro impianto" che mi sembra ci fosse nella versione precedente.
Spero di esserti stato utile.
si infatti c'era ed è per questo la mia confusione
adesso comunque è tutto chiaro, grazie 1000!!
adesso comunque è tutto chiaro, grazie 1000!!

Per completezza, lo stesso concetto è comunque riportato anche nel manuale a pag. 92, al capo 6.2 Involucro.
Ovviamente mi riferisco al manuale del software CENED+ vers. 1.0.2
Ovviamente mi riferisco al manuale del software CENED+ vers. 1.0.2