prestazione per produzione ACS
Moderatore: Edilclima
prestazione per produzione ACS
Salve a tutti, da poco mi sono avvicinando alla certificazione energetica e volevo porre un quesito.
Nel caso di certificazione energetica di un edificio esistente con impianto autonomo, caldaietta da 24 kW, a camera stagna, con produzione istantanea di acqua calda sanitaria, no fonti rinnovabili, ecc. che valori mi devo aspettare per la prestazione di acqua calda sanitaria in kWh/mq anno?
Nel caso di certificazione energetica di un edificio esistente con impianto autonomo, caldaietta da 24 kW, a camera stagna, con produzione istantanea di acqua calda sanitaria, no fonti rinnovabili, ecc. che valori mi devo aspettare per la prestazione di acqua calda sanitaria in kWh/mq anno?
Re: prestazione per produzione ACS
qualunque programma stai usando se selezioni nel tipo di generatore riscaldamento + acs il calcolo é automatico.
L'impegno energetico per acs dovrebbe oscillare in via approssimata sui 21 Kwk/mq*anno. Ai fini della certificazione la necessità di acs è considerata in 1.6 - 1.8 litri al mq di superfice utile (per unità immobiliari di superfice da 50 a 170 mq).
Grazie per l'ordine di grandezza per la produzione di acs. A me risultano circa 70-80 kWh/mq anno e mi sembravano, in effetti, parecchi. Devo capire cosa sbaglio nell'inserimento dei dati.
21 kWh/mq anno, se non erro, corrispondono a circa 200 euro di spesa per consumo di gas metano il che può anche starci.
Ri-grazie.
21 kWh/mq anno, se non erro, corrispondono a circa 200 euro di spesa per consumo di gas metano il che può anche starci.
Ri-grazie.
Salve a tutti.
Vi riporto un due miei casi.
Per un appartamento di 60 mq ho un EPw di 72 kWh/mq, però ho un bollitore elettrico ad accumulo e quindi non ho molti dati che posso inserire. Lavoro con CENED+ e devo solo inserire in "potenze elettriche" le potenze elettriche degli ausiliari, quindi pochi W. Poi non c'è più niente da inserire.
Invece per un altro appartamento (70 mq) con caldaia da 26 kW per riscaldamento e ACS, l'indice mi viene 42 kWh/mq.
Mi rendo conto che 21 kWh/mq sono proprio pochi...
Per un appartamento di 60 mq ho un EPw di 72 kWh/mq, però ho un bollitore elettrico ad accumulo e quindi non ho molti dati che posso inserire. Lavoro con CENED+ e devo solo inserire in "potenze elettriche" le potenze elettriche degli ausiliari, quindi pochi W. Poi non c'è più niente da inserire.
Invece per un altro appartamento (70 mq) con caldaia da 26 kW per riscaldamento e ACS, l'indice mi viene 42 kWh/mq.
polmix ha scritto:Salve a tutti.
21 sono giusti; anzi un pochino troppi a guardare le tabelle delle classi (21 è il massimo della classe D). Infatti ho considerato un rendimento pari a 0.8.
per i due casi che poni i dati non bastano a dare pareri: nel primo caso il generatore per riscaldamento e in entrambi i casi i GG e il rapporto S/V
No scusa, forse ho inteso male. State parlando dell'ETw (Energia termica)? Perché in tal caso si che ho circa 20 kWh/mqa. Sono gli EPw che mi vengono alti.
Se vuoi un parere, per scrupolo fai lo spelling del tuo EPw (cosa intendi?).
Poi, come già detto: indica i gradi giorno del posto dove operi e il tipo di caldaia (o altro) che hai nel primo impianto.
Poi, come già detto: indica i gradi giorno del posto dove operi e il tipo di caldaia (o altro) che hai nel primo impianto.
Con EPw intendo il fabbisogno annuale di energia primaria per la produzione di ACS come definito dalla formula 91, pag. 64, del DGR 5796 (Regione Lombardia).
Ho un impianto con cladaia di pot nom 448 kW (con rapporto volume appartamento e volume scaldato 0.02514), con bruciatore a gasolio a due stadi (pot termica 331 e 652 kW, potenza motore 1,1kW) e l'edificio è a milano (2404 GG) con S/V pari a 0.46. Impianto semplice con solo pompe di circolazione e anticondensa. Distribuzione con pannelli a soffitto. Area utile appartamento 60 mq.
L'ACS con bollitore elettrico.
Potrebbe anche che abbia sbagliato qualcosa (non sono un genio) ma non ho grandi input da inserire.
Ugo (intanto ti ringrazio per l'interesse perché poi c'è sempre da imparare) dici che il dato è tanto fuori dalla realtà? Io pensavo che essendo un boiler elettrico potesse portare a tali valori. Ma, visto che parli di classi energetiche, con 21 kWh/mq tu intendi invece il fabbisogno di energia termica. Mi sbaglio?
Ho un impianto con cladaia di pot nom 448 kW (con rapporto volume appartamento e volume scaldato 0.02514), con bruciatore a gasolio a due stadi (pot termica 331 e 652 kW, potenza motore 1,1kW) e l'edificio è a milano (2404 GG) con S/V pari a 0.46. Impianto semplice con solo pompe di circolazione e anticondensa. Distribuzione con pannelli a soffitto. Area utile appartamento 60 mq.
L'ACS con bollitore elettrico.
Potrebbe anche che abbia sbagliato qualcosa (non sono un genio) ma non ho grandi input da inserire.
Ugo (intanto ti ringrazio per l'interesse perché poi c'è sempre da imparare) dici che il dato è tanto fuori dalla realtà? Io pensavo che essendo un boiler elettrico potesse portare a tali valori. Ma, visto che parli di classi energetiche, con 21 kWh/mq tu intendi invece il fabbisogno di energia termica. Mi sbaglio?
2° caso:
acsa con caldaia a gas - ipotesi di rendimento 80% - energia per acs circa 21 Kwh/mq*anno
per riscaldamento, con 2404 e S/V 0.46 per rientrare nei limiti
previsti dal 1° gennaio 2010 dovresti avere una Epgl= 60.27 Kwh/mq*anno
1° caso: riscaldamento idem (stessi GG e stesso rapporto S/V)
acs con boiler elettrico i soliti 21 divisi per rapporto di trasformazione 0,46 quindi 45 kwh/mq*anno
acsa con caldaia a gas - ipotesi di rendimento 80% - energia per acs circa 21 Kwh/mq*anno
per riscaldamento, con 2404 e S/V 0.46 per rientrare nei limiti
previsti dal 1° gennaio 2010 dovresti avere una Epgl= 60.27 Kwh/mq*anno
1° caso: riscaldamento idem (stessi GG e stesso rapporto S/V)
acs con boiler elettrico i soliti 21 divisi per rapporto di trasformazione 0,46 quindi 45 kwh/mq*anno