Qualificazione energetica

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
frantzser
Messaggi: 3
Iscritto il: mar nov 03, 2009 16:51

Qualificazione energetica

Messaggio da frantzser »

Salve
devo redigere un attestato di qualificazione enrgetica su 4 appartamenti nuovi, però senza alcun impianto di riscaldamento e acqua calda sanitari. Gli appartamenti a schiera si sviluppano ognuno in un piano interrato con delle cantine e un piano terra riscaldato. Come devo procedere con il calcolo della prestazione energetica globale? E' possibile che mi dia una prestazione energetica globale pari a 204,7 kwh/mq anno e una classificazione proposta pari a G?? Ripeto, gli appartamenti sono privi di impianti acqua calda sanitari e riscaldamento. Come software utilizzo Termo della Microsoftware.
Grazie :D
ugo.testa
Messaggi: 290
Iscritto il: gio set 03, 2009 10:14
Località: Roma

Re: Qualificazione energetica

Messaggio da ugo.testa »

E' possibile.
Considera che il tuo 204, con un rendimento etagl = 0.45 (quale compete circa per la situazione di "non impianto"), corrisponde ad un necessità energetica (involucro+acs) di 91 Kwh/mq.anno che depurati dell'acs scendono a circa 70 Kwh(mq.anno). Se fosse presente un impianto a rendimento eta=0.8 il coefficiente globale per riscaldamento sarebbe pari a 87.5 Kwh/mq.anno.

Il valore può essere compatibile con per edifici dalla zona D (fascia alta) a salire.
Dipende dai GG e dal rapporto S/V
Rispondi