Buongiorno a tutti.
Avrei bisogno un'informazione: in caso di locazione la certificazione a livello nazionale (Decreto 26 giugno 2009) è obbligatoria o è stata totalmente abrogata dalla Legge 133/2008?
E per quanto riguarda le regioni, mi pare di aver capito che per Lombardia ed Emilia-Romagna diventerà obbligatoria dal 01/07/2010. Ma per quanto riguarda il Piemonte? Il paragrafo 5 del comma 5.1 del DGR 43-11965 non riesce a chiarirmi i dubbi.
Locazioni
Moderatore: Edilclima
Re: Locazioni
Con beneficio del dubbio:
l'obbligo dell'ACE resta, ma non l'obbligo di allegarlo al contratto di locazione. Siccome non interviene il notaio, probabilmente nessuno controlla. Se poi qualcuno dovesse controllare, non mi sembra esistano sanzioni, a meno che non si tratti di nuovo edificio, nel qual caso al costruttore è irrogata sanzione da 5000 a 30000 euro.
l'obbligo dell'ACE resta, ma non l'obbligo di allegarlo al contratto di locazione. Siccome non interviene il notaio, probabilmente nessuno controlla. Se poi qualcuno dovesse controllare, non mi sembra esistano sanzioni, a meno che non si tratti di nuovo edificio, nel qual caso al costruttore è irrogata sanzione da 5000 a 30000 euro.