Ciao!
Sto progettando un impianto in cui devo prevedere un generatore da 200 kW (caldaia a condensazione in cascata) a metano. Per chiarire anche la tipologia della caldaia, v dico che si tratta di quei box in lamiera che contengono le caldaie a condensazione in cascata, e tutto quello che serve fino al separatore idraulico e sono fatti proprio per quei casi in cui per i motivi più disparati non c'è la possibilità di installare le caldaie in un vano dedicato.
L'edificio servito è alto 9 metri e io vorrei posare questo generatore nel giardino pertinente a una distanza massima di 5-6 metri. Mi chiedo se lo scarico fumi possa essere diretto dal terminale del box o se devo in qualche modo io debba fargli raggiungere una certa quota. In questo caso quale quota? Qual è la normativa di riferimento?
PS: Ho letto la UNI 13384 e all'Appendice C dice che una canna fumaria è considerata sotto l'influenza di un edificio quando si trova a una distanza inferiore a 15 metri... (poi impone altri limiti anche sugli angoli, ma li tralascio...)
Ciao e grazie in anticipo, Alessandro
Scarico fumi di un generatore esterno (200 kW)
Moderatore: Edilclima
Re: Scarico fumi di un generatore esterno (200 kW)
vedi Dlgs 152/06 Parte V allegato IX con modifica della Legge n. 99/09 art. 34.
il riferimento è questo?Kalz ha scritto:vedi Dlgs 152/06 Parte V allegato IX con modifica della Legge n. 99/09 art. 34.
http://www.camera.it/parlam/leggi/deleghe/06152dl3.pdf
cioè, su un sito istituzionale hanno pubblicato una roba in queste condizioni?? è infruibile! scannerizzata e pubblicata alla ****.
redigere redigere redigere
se non lo facevano era meglio
Grazie mille delle informazioni utili e dei riferimenti normativi. Alla fine deduco che non posso scaricare direttamente dato che mi trovo a una distanza di soli 5 metri dal'edificio. Mi tocca costruire una canna fumaria in acciaio a doppia parete fino al tetto.
Ciao e grazie ancora. Alessandro
Ciao e grazie ancora. Alessandro