In un locale di pubblico spettacolo, ove è presente un gruppo di pressurizzazione antincendio dotato di elettropompa e motopompa,
il collegamento elettrico al gruppo pompe, passa attraverso un cavedio di servizio (ove sono presenti tubazioni idrico-fognarie e altre canalizzazioni elettriche il tutto ispezionabile). Il conduttore è posato su canala metallica aperta, a suo uso esclusivo, a circa tre metri di altezza dal pavimento.
La suddetta canalizzazione di alimentazione del gruppo pompe deve essere in qualche modo protetta dal fuoco, considerato che nel caso l'alimentazione elettrica dovesse andare fuori uso posso comunque contare sull'attivazione automatica della motopompa?
ALIMENTAZIONE GRUPPO POMPE
Moderatore: Edilclima
Re: ALIMENTAZIONE GRUPPO POMPE
10.8.2.2 Tutti i cavi devono essere protetti contro il fuoco e i danni meccanici. Al fine di proteggere
i cavi dall’esposizione diretta all’incendio, questi devono passare all’esterno dell’edificio o
attraverso quelle parti dell’edificio dove il rischio di incendio è trascurabile e che sono
separate da qualsiasi significativo rischio di incendio mediante pareti, tramezzi o
pavimenti con una resistenza al fuoco non minore di 60 min, oppure devono essere forniti
di una protezione diretta supplementare o interrati.
I cavi devono essere di singola tratta senza giunzioni.
saluti....
l'antincendista
i cavi dall’esposizione diretta all’incendio, questi devono passare all’esterno dell’edificio o
attraverso quelle parti dell’edificio dove il rischio di incendio è trascurabile e che sono
separate da qualsiasi significativo rischio di incendio mediante pareti, tramezzi o
pavimenti con una resistenza al fuoco non minore di 60 min, oppure devono essere forniti
di una protezione diretta supplementare o interrati.
I cavi devono essere di singola tratta senza giunzioni.
saluti....

Re: ALIMENTAZIONE GRUPPO POMPE
Grazie per la risposta.
Ho dimenticato di precisare che il cavedio in questione ha una REI 120.
Come ho spiegato nel post precedente, il cavedio ospita anche altre canalizzazioni elettriche.
Quindi se ho ben capito nel mio caso non necessita di altri sistemi di protezione...
Ho dimenticato di precisare che il cavedio in questione ha una REI 120.
Come ho spiegato nel post precedente, il cavedio ospita anche altre canalizzazioni elettriche.
Quindi se ho ben capito nel mio caso non necessita di altri sistemi di protezione...