elementi disperdenti

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Sib

elementi disperdenti

Messaggio da Sib »

Save a tutti.

Elementi opachi disperdenti: parete adiacente ad ambiente interno (vano scale non riscaldato).

Dovendo selezionare il tipo di parete dall'archivio cened, la parete che divide l'unità immobilare dal corpo scale è da considerarsi esterna (in quanto disperdente per il semispessore) o interna (in quanto adiacente ad un ambiente interno non riscaldato)?

Grazie
polmix

Re: elementi disperdenti

Messaggio da polmix »

Scusa ma secondo me per quel discorso è importante poi l'ambiente circostante che scegli. Parete esterna o interna penso che sia solo per la stratigrafia, anche perché mi sembra che nei pacchetti non sia impostata l'adduttanza unitaria dell'aria adiacente perché viene inserita nel passo successivo quando uno sceglie l'ambiente circostante.
Non ne sono sicurissimo ma mi è sembrato di leggere nel forum del cened che quando inserisci le schede tecniche le adduttanze devono essere escluse.
Quelle tabelle comunque sono dell'UNI 11300 ma anche li non è chiaro.

Era anche per darti uno spunto.

Paolo.
ugo.testa

Re: elementi disperdenti

Messaggio da ugo.testa »

Confermo. Le adduttanze le aggiunge il programma. E da quanto mi è sembrato di capire, pensa il programma anche ai coefficienti di riduzione per la trasmittanza verso locali adiacenti.
Rispondi