Valvola intercettazione gas piano cottura
Moderatore: Edilclima
Valvola intercettazione gas piano cottura
Secondo voi è scritto da qualche parte sulla 7129/2 che la valvola di intercettazione del gas di un piano cottura vada installata a vista sopra lo stesso? Io no, anche se ritengo che in mancanza di indicazioni più dettagliate l'accessibilità di cui parla la norma sia tale solo così... o no? E' strano che non se ne sia mai parlato...
Re: Valvola intercettazione gas piano cottura
sulla 2008 non ho letto bene, sulla 2001 c'era scritto "in posizione visibile e facilmente accessibile" quindi...... Poi tutti li abbiamo sempre messi sottolavello, ma se segui alla lettera.....
Infatti... sembrerebbe che la 7129-2 sia meno limitativa della 7129-1 in quanto la 7129-2 prescrive la valvola del piano cottura in "posizione accessibile", mentre, come dici tu, la -2, la intende "in posizione visibile e facilmente accessibile"... fra le due, secondo me, è giusto applicare l'indicazione + limitativa della 7129-1 anche perchè pubblicata sulla gazzetta ufficiale a differenza della -2.
grazie per l'interessamento!
grazie per l'interessamento!
Anche perché le chiusure messe sotto al lavello non le ha mai utilizzate nessuno.
In tutta sincerità sotto lavello io non le ho mai viste.....per fortuna.iltubo ha scritto:sulla 2008 non ho letto bene, sulla 2001 c'era scritto "in posizione visibile e facilmente accessibile" quindi...... Poi tutti li abbiamo sempre messi sottolavello, ma se segui alla lettera.....
Ma quando ti fanno tutte quelle belle cucine tutto incasso con migliaia di cassetti ecc, piani di marmo ecc.. , dove li fai installare i rubinetti del gas? sarei contento di trovare una soluzione al 100% compatibile con la norma.simcat ha scritto:In tutta sincerità sotto lavello io non le ho mai viste.....per fortuna.iltubo ha scritto:sulla 2008 non ho letto bene, sulla 2001 c'era scritto "in posizione visibile e facilmente accessibile" quindi...... Poi tutti li abbiamo sempre messi sottolavello, ma se segui alla lettera.....
Nessuno mi ha mai contestato il rubinetto del gas sopra al piano di lavoro, dal momento che serve a difendere la pelle
. Come in bagno ho sempre fatto mettere il WC, per quanto antiesetico.