Nella “Nota interpretativa sulla valutazione quantitativa dell’efficacia dei sistemi schermanti” pubblicata dalla Regione Lombardia a integrazione della D.G.R. VIII/8745, è riportato che il progettista, valuta e documenta l’efficacia dei sistemi schermanti, che devono essere tali da ridurre del 70% l’irradiazione solare massima sulle superfici trasparenti durante il periodo estivo e tali da consentire il completo utilizzo della massima irradiazione solare incidente durante il periodo invernale. La valutazione dell’efficacia dei sistemi schermanti può essere verificata sia mediante l’utilizzo di software dedicati sia ricorrendo alla metodologia di calcolo riportata.
Dato che la metodologia di calcolo mi pare decisamente complessa da applicare, sapete consigliarmi un software di facile utilizzo che sia in grado di fare tale valutazione? Mi hanno parlato di Ecotect ma credo sia un po’ esagerato produrre un modello in 3d al solo fine di eseguire una verifica da riportare in relazione tecnica Legge 10/91, ne conoscete altri, magari freeware?. Conoscete il software Helios, fa al caso mio? Grazie a chiunque sappia consigliarmi.
sistemei schermanti
Moderatore: Edilclima
Re: sistemei schermanti
Mi sembra che l'Assotende abbia pubblicato on line un software freeware per la valutazione della schermatura solare....
Non ho ancora capito se effettivamente può sostituire tutti i calcoli proposti dalla DGR, ma dare un'occhiata non fa male.
Fammi sapere cosa ne pensi.
Ciao
CC
Non ho ancora capito se effettivamente può sostituire tutti i calcoli proposti dalla DGR, ma dare un'occhiata non fa male.
Fammi sapere cosa ne pensi.
Ciao
CC