Dimensionamneto Geotermico

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
gandalf

Dimensionamneto Geotermico

Messaggio da gandalf »

Devo eseguire un preventivo per un impianto geotermico uso villetta bifamiliare.
Mi date due dritte.

Leggendo i vari manuali tecnico h ocapito che per far lavorare il geotermico anche in regime di rafrescamento
è d'obbligo le sonde ad azion verticale a 100 [m]. Se lo faccio con distribuzione orizzontale posso lavorare con certi rendimenti solo in regime di riscaldamento e integrazione per la produzione di A.C.S. con l'abbinamento obbligato di un sistema di emissione a pavimento

Avete altre esperienze date dalla esperienza in campo da darmi ?
Qual'eè l marca migliore da inserire a cpaitolato ? ho visto ceh Buderus ha anche la pompa di calore con ciclo freddo e caldo, che l'unica in questo momneto. Vaillant per esempio fa solo caldo.
jerryluis

Re: Dimensionamneto Geotermico

Messaggio da jerryluis »

gandalf ha scritto:Devo eseguire un preventivo per un impianto geotermico uso villetta bifamiliare.
Mi date due dritte.

Leggendo i vari manuali tecnico h ocapito che per far lavorare il geotermico anche in regime di rafrescamento
è d'obbligo le sonde ad azion verticale a 100 [m]. Se lo faccio con distribuzione orizzontale posso lavorare con certi rendimenti solo in regime di riscaldamento e integrazione per la produzione di A.C.S. con l'abbinamento obbligato di un sistema di emissione a pavimento

Avete altre esperienze date dalla esperienza in campo da darmi ?
Qual'eè l marca migliore da inserire a cpaitolato ? ho visto ceh Buderus ha anche la pompa di calore con ciclo freddo e caldo, che l'unica in questo momneto. Vaillant per esempio fa solo caldo.
Personalmente, non guardo il nome stampigliato, bensì per quali prodottinella zona esiste un professionale servizio di assistenza (qui il passaparola fa miracoli).
L'inversione di cliclo viene fatta da diverse case. Non faccio nomi per evitare pubblicità, ma esistono società che ti forniscono il pacchetto perforazione, test, dimensionamento scambiatoer geotermico e pdc incluso, con garanzia decennale e certificazioni di efficienza.
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
Rispondi