Alimentazione Idrica Sprinkler + Uni 45/70

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
carmine.lionetti

Alimentazione Idrica Sprinkler + Uni 45/70

Messaggio da carmine.lionetti »

Mi ritrovo ad avere bisogno di un vostro supporto tecnico.

Breve Sintesi:
Attività albeghiera sotto le 500 e 32 m di altezza antincendio con autorimessa chesi estende per n.3 piani interrati.
L'autorimessa è ovviamente compartimentata con solaio REI 180 dalla struttura alberghiera.

Tutto l'edificio è servito da Sprinkler e Idranti anche se per l'attività alberghiera non è richiesta la protezione sprinkler.

In fase preliminare è stata scelto di dividere gli impianti sprinkler e idranti uni45.
quindi n.1 gruppo di pompaggio (formato da due elettropompe gemellate + pompa pilota) a servizio dell'impianto sprinkler e n.1 gruppo di pompaggio (formato da due elettropompe gemellate + pompa pilota) a servizio dell'impianto a idranti.

La riserva idrica non è stata ancora definita come tipologia. Abbiamo a disposizione un vasca gettata in opera di capacità idonea alla somma delle portate richieste dai singoli impianti.

Questo è il trafiletto della relazione presentata

______________________________________________________________________________________________________
Sarà realizzata idonea riserva idrica per uso esclusivo antincendio, avente capacità di 212 mc tale da garantire l’alimentazione contemporanea degli idranti e dell’impianto sprinkler, in particolare:
• per l’impianto di idranti una portata minima di 360 l/min per ogni colonna montante dell’albergo e nel caso di più colonne, il funzionamento contemporaneo di almeno due di queste per un tempo di almeno 60 minuti;
• per l’impianto sprinkler una capacità di almeno 140 metri cubi secondo quanto indicato nel prospetto 9 al punto 9.3.2 della norma UNI 12845.
• per l’attacco UNI 70 una portata minima di 460 l/min per un tempo di almeno 60 minuti.
_______________________________________________________________________________________________________

Ora passo al mio quesito.

Premettendo che l'albergo non necessita di alimentzione ad alta affidabilità e neanche l'autorimessa, mi chiedevo come gestire al meglio questa riserva idrica; mi spiego meglio: La norma Uni 12845 nel caso di alimentazioni idriche combinate (9.6.4UNI 12845) richiede delle alimentazioni singole superiori o doppie.
Nel mio caso io vorrei sapere se dividento la riserva in due e portato due alimentazioni singole mi è consentito usare delle elettropompe e quindi non considerare l'alimentazione idrica combinata ma singola e quindi non installare una motompompa e una pompa elettrica come previsto dalla UNI 12845 punto 10.2.
arkanoid

Re: Alimentazione Idrica Sprinkler + Uni 45/70

Messaggio da arkanoid »

per alimentazione idrica combinata si intende un unico gruppo di pompaggio a servizio di due impianti (sprinkler + idranti), non una vasca a servizio di due gruppi di pompaggio distinti.
redigere redigere redigere
carmine.lionetti

arkanoid ha scritto:per alimentazione idrica combinata si intende un unico gruppo di pompaggio a servizio di due impianti (sprinkler + idranti), non una vasca a servizio di due gruppi di pompaggio distinti.
ed è come l'ho inteso io, però cercavo riscontro soprattutto normativo.
in tal caso non ho la necessità di motopompe (per le quali abbiamo prob di intallazione)
arkanoid

Messaggio da arkanoid »

carmine.lionetti ha scritto:
arkanoid ha scritto:per alimentazione idrica combinata si intende un unico gruppo di pompaggio a servizio di due impianti (sprinkler + idranti), non una vasca a servizio di due gruppi di pompaggio distinti.
in tal caso non ho la necessità di motopompe (per le quali abbiamo prob di intallazione)
non capisco cosa c'entri la suddivisione delle vasche con il fatto di mettere EP o MP
redigere redigere redigere
carmine.lionetti

arkanoid ha scritto:
carmine.lionetti ha scritto:
non capisco cosa c'entri la suddivisione delle vasche con il fatto di mettere EP o MP
Riformulo meglio il mio quesito:

nella situazione da me descritta è possibile installare due gruppi di pompaggio gemellati (costituiti ognuno da 2 elletropompe e 1 pilota)?

Avevo dei dubbi sull'interpretazione del punto 9.6.4 UNI 12845
carmine.lionetti

Per chiarirci:

Per un unica riserva antincendio + 2 gruppi di pompaggio separati per i due impianti sono da considerarsi 2 alimentazioni singole?
mcquay

Messaggio da mcquay »

quesito interssante...

vediamo...

se metti 2 pompe per lo stesso impianto di tipo superiore o doppia solo 1 può essere elettrica.... e ciascuna da il 100% di quello che ti serve...
calcola che la rete SPK ha sue esisgenze che la rete IDR non ha....

io farei.....
due belle MP e fai l'alimentazione doppia cioè che ogni pompa pesca la sua acqua...
1 per SPK e 1 per IDR

così risolvi tutti sti problemi.... locale UNI 11292 e via

io evito sempre le EP perchè se ben ricordi l'elettropompa deve essere connessa alla rete elettrica con la garanzia di fruibilità h 24 mediante linea prefertenziale che alimenta solo lei e con gli annessi e connessi del cavo..dei cartelli ecc...

io di solito vado diretto su MP diesel Certifcata UNI 12845..e pace..... dimensione a calcolo poi.. Lt *2 e press *2...evito di mettere le valvole a farfalla....il giunto in gomma e via tranquillo...

saluti l'antincendista 8)
carmine.lionetti

Premetto che abbiamo problemi in questa fase ad avere MP e che ci sono vincoli strutturali rilevanti.

Il mio problema è quello di non installare motopompe e di non ricadere nel discorso di alimentazioni ad alta affidabilità.
Sia l'impianto sprinkler e quello ad idranti se non sbaglio per questo genere di attività non necessitano di alimentazioni ad altà affidabilità; se realizzo i due impianti quello SPK e quello ad idranti con due gruppi antincendio distinti che pescano da un unica riserva idrica non riesco a capire in che situazione mi trovo. Di sicuro non sono alimentazioni idriche combinate.

Dopo il tuo messaggio mi è sovvenuto anche un dubbio sulla definizione di alimentazione doppia. Io intendevo alimentazione doppia intesa come combinazione di alimentazioni singole ma per lo stesso impianto ovvero SPK o Idranti.

Spero di essere riuscito a chirirmi un pò
mcquay ha scritto:quesito interssante...

vediamo...

se metti 2 pompe per lo stesso impianto di tipo superiore o doppia solo 1 può essere elettrica.... e ciascuna da il 100% di quello che ti serve...
calcola che la rete SPK ha sue esisgenze che la rete IDR non ha....

io farei.....
due belle MP e fai l'alimentazione doppia cioè che ogni pompa pesca la sua acqua...
1 per SPK e 1 per IDR

così risolvi tutti sti problemi.... locale UNI 11292 e via

io evito sempre le EP perchè se ben ricordi l'elettropompa deve essere connessa alla rete elettrica con la garanzia di fruibilità h 24 mediante linea prefertenziale che alimenta solo lei e con gli annessi e connessi del cavo..dei cartelli ecc...

io di solito vado diretto su MP diesel Certifcata UNI 12845..e pace..... dimensione a calcolo poi.. Lt *2 e press *2...evito di mettere le valvole a farfalla....il giunto in gomma e via tranquillo...

saluti l'antincendista 8)
Terminus

Messaggio da Terminus »

La cosa migliore sarebbe di separare anche il serbatoio (magari un setto verticale), dato che il serbatoio è "alimentazione idrica" (vedi punto 9.1) e sarebbe sempre in comune tra i due impianti (quindi avresti a rigore sempre un'alimentazione combinata).
mcquay

Messaggio da mcquay »

10.8 Elettropompe
10.8.1 Generalità
10.8.1.1 L’alimentazione elettrica deve essere disponibile in ogni tempo.

= alta affidabilità

se non ce la fai = MP...quindi... cosnoscendo mamma ENEL!!!! dato che ti puoi attaccare so lì...

sul doppio..ecco il passaggio...

Alimentazioni idriche doppie
Le alimentazioni idriche doppie consistono in due alimentazioni singole in cui ogni
alimentazione è indipendente dall’altra. Ogni singola alimentazione che costituisce
l’alimentazione doppia, deve essere conforme alle caratteristiche di pressione e di portata
indicate nel punto 7 (CRITERI DI PROGETTAZIONE IDRAULICA).

seguendo il concetto Terminus... sul quale concordo onde evitare problemi ai due impianti e potendo fare la scela anche di 2 pompe differenti...

buona vita..
...l'antincendista :wink:
carmine.lionetti

Ciò che mi dite mi rincuora, infatti nel primo messaggio forse non ero stato chiaro ma parlavo della separazione della riserva idrica.

Mi scuso per delle imprecisione nell'esporre il problema, ma purtroppo la fretta fa queste cose.

Ovviamente le due elettropompe sono sotto gruppo elettrogeno. Su quello nonavevo dubbi almeno.

Procederemo con questa soluzione e io appena possibile andro a discuterne in orari di ufficio con il funzionario incaricato.

Questo è un dubbio che mi è sovvenuto e che il comando non si è posto visto che la situazioen che vi ho illustrato è stata approvata con parere preventivo.

Vi informerò se ho nuove delucidazioni.. sarà che la norma UNI12845 è una traduzione ma questa situazione a livello nomativo non penso che venga esplicata a pieno.

mcquay ha scritto:10.8 Elettropompe
10.8.1 Generalità
10.8.1.1 L’alimentazione elettrica deve essere disponibile in ogni tempo.

= alta affidabilità

se non ce la fai = MP...quindi... cosnoscendo mamma ENEL!!!! dato che ti puoi attaccare so lì...

sul doppio..ecco il passaggio...

Alimentazioni idriche doppie
Le alimentazioni idriche doppie consistono in due alimentazioni singole in cui ogni
alimentazione è indipendente dall’altra. Ogni singola alimentazione che costituisce
l’alimentazione doppia, deve essere conforme alle caratteristiche di pressione e di portata
indicate nel punto 7 (CRITERI DI PROGETTAZIONE IDRAULICA).

seguendo il concetto Terminus... sul quale concordo onde evitare problemi ai due impianti e potendo fare la scela anche di 2 pompe differenti...

buona vita..
...l'antincendista :wink:
Terminus

Messaggio da Terminus »

Naturalmente il gruppo elettrogeno non equivale ad una MP.
E' una scelta migliorativa (anche se ti sobbarchi gli oneri della sorveglianza e dei controlli come e più di una MP), ma che la 12845 non richiede per le alimentazioni singole e non consente per le alimentazioni superiori o doppie.
carmine.lionetti

Purtroppo questi sono problemi riscontrati in corso d'opera visto che il primo progetto ricadeva ancora nella UNI 9490.
E sinceramente ho sempre paura dell'interpretazione della norma da parte del singolo funzionario o comando.

Vi ringrazio ancora per la disponibilità e competenza.
Terminus ha scritto:Naturalmente il gruppo elettrogeno non equivale ad una MP.
E' una scelta migliorativa (anche se ti sobbarchi gli oneri della sorveglianza e dei controlli come e più di una MP), ma che la 12845 non richiede per le alimentazioni singole e non consente per le alimentazioni superiori o doppie.
mcquay

Messaggio da mcquay »

infatti..

attenzione che il gruppo elettrogeno NON essendo elencato in norma (UNI 12845) è di fatto una soluizione VIETATA!!

si può fare solo quello che la norma dice...

evitiamo di cadere nel tranello... non è scritto quindi non è vietato!!!

saluti

8) l'antincendista
Rispondi