alloggio termoautonomo classificazione piemonte

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
a.d.

alloggio termoautonomo classificazione piemonte

Messaggio da a.d. »

Volevo chiedervi un parere, cioè se secondo voi c'è qualcosa ke nn va nei calcoli o se invece è probabile che un alloggio temoautonomo sia classificato come F (EPL,To= 268 kWh/mq). Alloggio su 2 livelli, piano secondo e mansarda. Edificio degli anni '30 ma impianto e caldaia nuovi, del 2004. Caldaia esterna all'edificio a 3 stelle a 24kW. Al piano primo altro alloggio riscaldato. Due lati dell'alloggio su altri alloggi riscaldati, quindi uniche "fughe di calore" tramite gli altri due lati (pareti in muratura portante 45 cm di spessore, nessun isolamento) e la copertura in legno con coppi e isolamento isotec 6 cm. Edificio con S/V pari a 0,64. I serramenti hanno U indicativo pari a 2,5 W/mqK
ugo74

Re: alloggio termoautonomo classificazione piemonte

Messaggio da ugo74 »

mmm non saprei leggere l'epi Torino, non e' che metti l'epi reale e le classi come sono divise, in che zona e' ? E o F
a.d.

Messaggio da a.d. »

l'EPgl secondo LGN è pari a 260 kWh/mq anno quindi classe G. Se fosse inferiore a 258 entrava in clase F..
ugo74

Messaggio da ugo74 »

guarda io sta mattina ho fatto ace simile al tuo ma con sotto tetto non isolato s/v =059 e epi 320 se tolgo il tetto siamo su quei valori.

Ma dei muri cosa hai inserito mattoni pieni o anche ciottoli /pietrame xche se il muro fosse a sacco la U cambierebbe molto.
a.d.

Messaggio da a.d. »

ho inserito mattone pieno spessore 42cm +1,5 cm x parte di intonaco. Totale 45 cm di muro
Rispondi