CENED + UNA VERA E PROPRIA COSTRIZIONE !!!

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
"T"
Messaggi: 17
Iscritto il: mar dic 05, 2006 08:51

CENED + UNA VERA E PROPRIA COSTRIZIONE !!!

Messaggio da "T" »

Ma non trovate che sia assurdo che ci costringano ad utilizzare il softweare Cened + per fare le leggi 10 in Lombardia ?!!??!!!! :evil:
Non ha senso:
-dobbiamo per forza inserire le stratigrafie delle strutture con questo programma; fa niente se ti calcola solo la trasmittanza ma non la verifica alla condensa interstiziale e superficiale (costringendo a rifare il tutto con altri softweare);
-anni e anni per fare una "libreria utente" poi d'improvviso non serve (quasi) più aniente visto che Cened+ non ti permette, per il momento, di utilizzare materiali che non siano inseriti da loro ... con il tempo si dovrebbe implementare la libreria attraverso le nostre segnalazioni. Ma non è contorto come procedimento?
-nessun report sui MOSTRUOSI calcoli che dovremmo eseguire; ore ore ad inserire dati per poi non avere uno straccio di niente...
ecc. ecc. ecc. ce ne sono di cose per cui scuotere la testa !!! :?
Perchè la Lombardia non ha dato gli strumenti necessari affinchè le diverse case che programmano questi softweare (come Edilclima) potessero aggiornarsi ?
A pensarci bene tutto il sistema fa acqua: ogni regione una procedura di calcolo diversa, un albo di Certificatori Energetici diverso ... ma non siamo in Unione Europea ? Non dovrebbe esserci una maggior interazione tra le Regioni ?
Perchè hanno messo la clausola di cedevolezza?
Siamo in un vero e proprio minestrone di normative che non ci permette di lavorare in maniera seria !!!
Ci tocca per forza subire?
Non è una costrizione?
Voi cosa ne pensate?
Vale
danilo2
Messaggi: 1696
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: CENED + UNA VERA E PROPRIA COSTRIZIONE !!!

Messaggio da danilo2 »

Sottoscrivo ogni riga di quello che hai scritto. Ormai il Forum ha solo un effetto consolatorio, ci troviamo qui a leccarci le ferite e a lamentarci dei soprusi.
Posso solo aggiungere, senza essere un avvocato, che la clausola di cedevolezza è il frutto di una errata applicazione dell'art. 117 della Costituzione. Vorrei riportare tale articolo e darne una lettura
Sono materie di legislazione concorrente quelle relative a....produzione, trasporto e distribuzione nazionale dell’energia...Nelle materie di legislazione concorrente spetta alle Regioni la potestà legislativa, salvo che per la determinazione dei principî fondamentali, riservata alla legislazione dello Stato.

Tale articolo, chiaro, logico e condivisibile, con l'art. 17 del 192/05 viene stravolto nel suo significato.
Viene applicato in modo pretestuoso conferendo alle Regioni e alle Provincie una Autorità che certo non era nell'idea dei padri della costituzione.
Con questa formidabile arma, le Regioni hanno cominciato a Legiferare istituendo balzelli autonomi (che ho il dubbio siano il fine ultimo di tutta questa giostra) in modo da compensare i mancati introiti dovuti all'abolizione di altre entrate Regionali (compreso quelle dovute al futuro Federalismo fiscale).
Colin Caldwell
Messaggi: 621
Iscritto il: lun lug 16, 2007 13:10
Località: Varese

Re: CENED + UNA VERA E PROPRIA COSTRIZIONE !!!

Messaggio da Colin Caldwell »

bah la clausola di cedevolezza dovrebbe essere abolita sempre e comunque.

Per le stratigrafie, le sviluppo coi loro applicativi, le verifichi col tuo software e poi le infili nel cened+ ( ok siamo a tre versioni in tre mesi )

Prevedo un drastico calo delle certificazioni
Ma perchè in italia siamo tutti esperti?
"T"
Messaggi: 17
Iscritto il: mar dic 05, 2006 08:51

Re: CENED + UNA VERA E PROPRIA COSTRIZIONE !!!

Messaggio da "T" »

Penso anch'io che ci sarà una drastica diminuzione delle certificazioni.
Ma la richiesta continuerà ad aumentare visto che dal 2010 l'ACE servirà anche per i contratti di affitto ...
Dove sono andati a finire i due GRANDI PROPOSITI che ci hanno sempre propinato?:
1. "l'Attestato di certificazione energetica deve costare poco" !!!!!!!!!!!!!!!
2. "La procedura deve essere ripetitibile" !!!!!!!!!!!!!
MA DOVE, MA QUANDO !!!!!!!!!!!!!!!!!!
Se ci si metterà una settimana a redigerla, facendo sopralluoghi, rilievi, ricerca di documentazione e schede tecniche QUANTO LA FACCIAMO PAGARE ????????????
Con tutti i dati che adesso bisogna inserire sfido chiunque a ripetere la procedura in maniera uguale! ci sono troppe variabili!
TANTE VARIABILI = TANTI ERRORI
Vale
Rispondi