Camini di aerazione autorimessa interrata.

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
carmine.lionetti

Camini di aerazione autorimessa interrata.

Messaggio da carmine.lionetti »

Avrei bisogno di un vostro parere.
Stiamo realizzando uan struttura alberghiera composta da 3 piani interrati adibiti ad autorimessa e 10 piani a struttura alberghiera.
Lautorimessa è servita da due rampe aperte.
Nel progetto approvato dal comando dei vigili del fuoco, parte dell'aerazione viene ricavata sulle pareti attestanti su rampa aperta e parte da camini di ventilazione, ovviamente separati per piano.

Il problema è il seguente:

nella zona della rampa aperta che va dal piano terra al primo interrato, perimetralmente ci sono dei camini di ventilazione che la committenza vorrebbe farli sfociare a livello rampa. Non so è possibile ciò, ovvero che un camino di ventilazione sfoci su rampa aperta.

Se volete posso inviarvi uno stralcio planimetrico, so che a parole è difficile focalizzare il problema.
Terminus

Re: Camini di aerazione autorimessa interrata.

Messaggio da Terminus »

Prova ad allegare un disegnino
carmine.lionetti

eccolo le zone in rosso sono i camini in oggetto.
Terminus ha scritto:Prova ad allegare un disegnino
Allegati
particolare-Model.jpg
particolare-Model.jpg (166.05 KiB) Visto 4842 volte
Terminus

Messaggio da Terminus »

Vediamo se ho capito: il cliente vorrebbe arrestare i camini che ventilano il secondo ed il terzo interrato, al livello della rampa che dal primo interrato va verso il piano di riferimento esterno, invece che proseguirli sino almeno al livello del piano di campagna (piano terra).

Se è così, direi che non va bene, per almeno due motivi:
1) se la rampa è considerata via di esodo, deve essere garantita libera dai fumi eventualmente provenienti dai piani sottostanti
2) i camini terminerebbero al di sotto del piano di campagna, con conseguenti possibili problemi di contropressioni e quindi di inefficacia
carmine.lionetti

Hai capito esattamente la situazione.
Io volevo un riferimento normativo per poter avvalorare le mie tesi.
Terminus ha scritto:Vediamo se ho capito: il cliente vorrebbe arrestare i camini che ventilano il secondo ed il terzo interrato, al livello della rampa che dal primo interrato va verso il piano di riferimento esterno, invece che proseguirli sino almeno al livello del piano di campagna (piano terra).

Se è così, direi che non va bene, per almeno due motivi:
1) se la rampa è considerata via di esodo, deve essere garantita libera dai fumi eventualmente provenienti dai piani sottostanti
2) i camini terminerebbero al di sotto del piano di campagna, con conseguenti possibili problemi di contropressioni e quindi di inefficacia
mcquay

Messaggio da mcquay »

vediamo se riesco ad esserti di aiuto..

La norma Cita....
3.9.1. Superficie di ventilazione

Le aperture di aerazione naturale devono avere una superficie non inferiore ad 1/25 della superficie in pianta del compartimento. Nei casi nei quali non è previsto l'impianto di ventilazione meccanica di cui al successivo punto, una frazione di tale superficie – non inferiore a 0,003 m2 per metro quadrato di pavimento - deve essere completamente priva di serramenti.

Il sistema di ventilazione deve essere indipendente per ogni piano. e qui già si capische che non posso uscire nella rampa!!!

Per autorimesse sotterranee la ventilazione può avvenire tramite intercapedini e/o camini; se utilizzata la stessa intercapedine, per consentire l'indipendenza della ventilazione per piano, si può ricorrere al sezionamento verticale o all'uso di canalizzazioni di tipo «shunt». e qui mi sembra chiarissino... parla di indipenenza!!

e poi la rampa serve per l'accesso.....anche se la si utiliza come superficie di ventilazione ma per il piano in cui sfocia... cioè il -1..

speriamo funzi...

un saluto... dalll'antincendista :D
carmine.lionetti

La pensi come me.
La committenza puntava sulla posizione delle aerazioni, ovvero lungo perimetro esterno della rampa fuori sagoma rispetto ai piani alti; tra l'altro non capiva come mai parte dell'aerazione la prendevamo dalla rampa.

In tutti i casi si è optato per portarle a livello stradale.

Ti ringrazio per l'aiuto.
Se vuoi dai un occhiata all'altor post sui gruppi di pompaggio :)

mcquay ha scritto:vediamo se riesco ad esserti di aiuto..

La norma Cita....
3.9.1. Superficie di ventilazione

Le aperture di aerazione naturale devono avere una superficie non inferiore ad 1/25 della superficie in pianta del compartimento. Nei casi nei quali non è previsto l'impianto di ventilazione meccanica di cui al successivo punto, una frazione di tale superficie – non inferiore a 0,003 m2 per metro quadrato di pavimento - deve essere completamente priva di serramenti.

Il sistema di ventilazione deve essere indipendente per ogni piano. e qui già si capische che non posso uscire nella rampa!!!

Per autorimesse sotterranee la ventilazione può avvenire tramite intercapedini e/o camini; se utilizzata la stessa intercapedine, per consentire l'indipendenza della ventilazione per piano, si può ricorrere al sezionamento verticale o all'uso di canalizzazioni di tipo «shunt». e qui mi sembra chiarissino... parla di indipenenza!!

e poi la rampa serve per l'accesso.....anche se la si utiliza come superficie di ventilazione ma per il piano in cui sfocia... cioè il -1..

speriamo funzi...

un saluto... dalll'antincendista :D
Terminus

Messaggio da Terminus »

Solo un'osservazione da avvocato del diavolo.
La rampa è a cielo aperto, quindi tecnicamente non è più autorimessa.
Naturalmente mantenendo l'indipendenza dei camini dei piani sottostanti, le aerazioni dei singoli piani sono già così indipendenti tra di loro, anche con i camini sfocianti al piano rampa.
La norma sarebbe già rispettata, anche se tirandola un pò per i capelli.

Portare i camini a livello del piano di campagna è ovviamente la soluzione migliore.
mcquay

Messaggio da mcquay »

mi permetto di dissentire....
essendo la rampa perfettamente normata nel DM. con carratteristiche ecc

la RAMPA E' "autorimessa" ....

saluti....
l'antincendista 8)
Terminus

Messaggio da Terminus »

Non mi fraintendere: non intendo certo dire che la rampa non sia sottoposta al DM.
Però se questa è a cielo aperto, come nel caso prospettato:
1) non viene considerata nel computo della superficie dell'autorimessa (punto 3.7.0 - accessi)
2) se non vi sono altre controindicazioni (come nel caso dei camini di ventilazione che qui trattiamo), non viene computata nella lunghezza del percorso di esodo

Tale impostazione è quella che ho sempre applicato, senza mai trovare contrapposizioni dai VVF.
mcquay

Messaggio da mcquay »

certo.. èer solo per sottilineare che la rampa è un elemento dell'autorimessa e come tale ben normata.

tutto qui....

saluti

l'antincendista....
Rispondi