scusate la banalissima domanda ma solo ora ho trovato la parete con intercapedine d'aria da inserire e mi sono ingarbugliata sulle tipologie di flussi....
flusso verticale è quello delle pareti e orizzontale ascendente e discendente è quello dei solai? Perchè sul Cened + non trovo il flusso verticale mentre nelle UNI TS c'era...
Come calcolo una intercapedine da cm 20 in una parete verticale?
Qual'è la sua resistenza o lambda?
Dove la trovo?
grazieeeeeeeeeeeee
archidee ha scritto:Perchè sul Cened + non trovo il flusso verticale mentre nelle UNI TS c'era... :
Dove la trovo?
Forse hai selezionato una parete verticale.
20 cm d'aria non puoi trattarle come aria ferma, come ma come debolmente ventilata.. a mio avviso.
I valori li trovi sulle norme tecniche.. oppure ti scarichi termusG dal sito acca o altro sw equivalente e ti crei le pareti con quelle
archidee ha scritto:scusate la banalissima domanda ma solo ora ho trovato la parete con intercapedine d'aria da inserire e mi sono ingarbugliata sulle tipologie di flussi....
flusso verticale è quello delle pareti e orizzontale ascendente e discendente è quello dei solai? Perchè sul Cened + non trovo il flusso verticale mentre nelle UNI TS c'era...
Dove la trovo?
grazieeeeeeeeeeeee
Flusso orizzontale per le pareti e flusso verticale (ascendente o discendente) per soffitti o pavimenti.
Per lo spessore dell'intercapedine concordo con SuperP
archidee ha scritto:ehm...scusate ma il flusso verticale non me lo da come ascendente o disc....mentre quello orizzontale si....non ci capisco niente...che confusione!!!!
ho dato una occhiata alla UNI 6946, e sembra che fino ai 30 cm si possa usare l'intercapedine d'aria non ventilata (prospetto 2). Dopo questo valore bisognerebbe fare un bilancio termico.. Concordate? O interpreto in maniera errata?
Prisma ha scritto:ho dato una occhiata alla UNI 6946, e sembra che fino ai 30 cm si possa usare l'intercapedine d'aria non ventilata (prospetto 2). Dopo questo valore bisognerebbe fare un bilancio termico.. Concordate? O interpreto in maniera errata?
si...dopo i 30 cm devi trattar lo strato d'aria come un locale non riscaldato
Pierino ha scritto:si...dopo i 30 cm devi trattar lo strato d'aria come un locale non riscaldato
umm
direi di no
secondo me oltre i 30 cm, così come quando hai intercapedini d'aria in sezione delimitate da facce non parallele, puoi ricorrere ad elementi finiti per determinare U