Salve a tutti, in un nuovo edificio (Veneto) è stata installata una termostufa a legna collegata all'impianto di riscaldamento interponendo un volano termico; l'integrazione avviene per mezzo di una caldaia a condensazione.
Ora si deve redigere AQE per il comune.
Secondo il DPR 59 art. 4 comma 12-13 la verifica di legge dovrebbe essere fatta solo per le strutture edilizie. Ma come calcolo l'EPi per l'AEQ?
Io farei cosi: se il mio generatore rientrasse nei requisiti indicati al comma 12 calcoleri l'Epi con la caldaia a condensazione ed andrei a detrarre il contributo dato dalla termostufa visto che la si potrebbe considerare come fonte rinnovabile (allo stesso modo che avrei dei pannelli solari termici come esempio). Ma se la stufa non ha quei requisiti voi come fareste? Considero il 50% del fabbisogno alla cadaia e l'altro 50% alla stufa e sommo i due indici di prestazione?
AQE doppio impianto caldaia + termostufa a legna
Moderatore: Edilclima
-
- Messaggi: 947
- Iscritto il: gio ott 19, 2006 08:21
- Località: Vicenza
AQE doppio impianto caldaia + termostufa a legna
Andrea Diqui
-
- Messaggi: 947
- Iscritto il: gio ott 19, 2006 08:21
- Località: Vicenza
Re: AQE doppio impianto caldaia + termostufa a legna
nessuno sa darmi qualche considerazione?
Andrea Diqui