Spessore isolamenti

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
jugulo

Spessore isolamenti

Messaggio da jugulo »

40 mm di polistirene espanso con pelle sono troppi?
Qualcuno sa quali sono o dove reperire gli spessori diciamo normalmente usati per gli isolamenti?

Grazie a chi risponderà
ilverga

Re: Spessore isolamenti

Messaggio da ilverga »

jugulo ha scritto:40 mm di polistirene espanso con pelle sono troppi?
Qualcuno sa quali sono o dove reperire gli spessori diciamo normalmente usati per gli isolamenti?

Grazie a chi risponderà
Troppi per isolate un thermos!! Se è per una L10/DLGS192/DLGS311 direi che quasi quasi è il minimo...ammesso e concesso di rientrare...
:D :D
ilverga

Messaggio da ilverga »

jugulo ha scritto:Qualcuno sa quali sono o dove reperire gli spessori diciamo normalmente usati per gli isolamenti?
Cerca qui:
http://www.sirapgema.it/sirapgema/it/ho ... enFrameSet
tagio

Messaggio da tagio »

Troppi, pochi? Se rientri vanno bene, dipende cosa c'e' oltre il polistirene.
Comunque 2 centimetri di piu' incidono in maniera ridicola sui costi.
jugulo

Messaggio da jugulo »

tagio ha scritto:Troppi, pochi? Se rientri vanno bene, dipende cosa c'e' oltre il polistirene.
Ragazzi avete ragione ma rientrare con 10 cm mi sembra esagerato......
jugulo

Messaggio da jugulo »

Cerca qui:
http://www.sirapgema.it/sirapgema/it/ho ... enFrameSet[/quote]

Questo è il bello del forum un'informazione al volo che ti risparmia ricerche inutili, grazie VErga a buon rendere anche se sono molto inesperto.
ilverga

Messaggio da ilverga »

jugulo ha scritto:
tagio ha scritto:Troppi, pochi? Se rientri vanno bene, dipende cosa c'e' oltre il polistirene.
Ragazzi avete ragione ma rientrare con 10 cm mi sembra esagerato......
Come studio, a livello di indicazione minima al progettista edile indichiamo 5/6 cm, salvo verificare il tutto in fase esecutiva...
tagio

Messaggio da tagio »

Ma 10 cm ti servono per rientrare nell'Epi o nelle trasmittanze delle strutture?
jugulo

Messaggio da jugulo »

tagio ha scritto:Ma 10 cm ti servono per rientrare nell'Epi o nelle trasmittanze delle strutture?
tRASMITTANZA CON 4 cm POI L'EPI RISULTA, perchè?
ilverga

Messaggio da ilverga »

Chiunque di noi mastichi la fase esecutiva dei calcoli inerenti D.Lgs. 311, sa bene che il discriminante sulle nuove costruzioni è il calcolo dell'EPi, in quanto l'aumento del 30% sulla trasmittanza minima limite della singola struttura permette di avere un buon intervallo di lavoro...
jugulo

Messaggio da jugulo »

ilverga ha scritto:Chiunque di noi mastichi la fase esecutiva dei calcoli inerenti D.Lgs. 311, sa bene che il discriminante sulle nuove costruzioni è il calcolo dell'EPi, in quanto l'aumento del 30% sulla trasmittanza minima limite della singola struttura permette di avere un buon intervallo di lavoro...
dA QUELLO CHE HO POTUTO VEDERE SE SEI AL LIMITE, AUMENTANDO 5, 10 mm di polistirene è facile che risulti anche l'EPI.
Parlo di palazzine e condomini.
ingbaldiniroberto
Contatta:

Messaggio da ingbaldiniroberto »

Beati voi che non gagate neanche i requisiti acustici passivi degli edifici! Io li devo fare per forza altrimenti non mi rilasciano le concessioni, minimo mi ci vogliono intercapedini con 5cm di lana di vetro, infissi Climalit Silence o Pilkington Optilan Phon almeno 4+12+8, e isolamenti al calpestio gomma o lana di roccia.
Poi mi torna ogni cosa isolamento termico e acustico e moccoli dei costruttori.
vecchiaccio
ilverga

Messaggio da ilverga »

ingbaldiniroberto ha scritto:Beati voi che non gagate neanche i requisiti acustici passivi degli edifici! Io li devo fare per forza altrimenti non mi rilasciano le concessioni, minimo mi ci vogliono intercapedini con 5cm di lana di vetro, infissi Climalit Silence o Pilkington Optilan Phon almeno 4+12+8, e isolamenti al calpestio gomma o lana di roccia.
E chi lo dice?? Purtroppo li devo gagare anchi'io""
Climalit Silence anche qui...feltro di abbattimento acustico da aggiungere (o ancor meglio sistemi a cappotto con pannelli misto p.e.e. + lana roccia)...e tutte le altre belle cosine...per fortuna qui si ragionava solo sul termico...
SuperP

Messaggio da SuperP »

jugulo ha scritto:40 mm di polistirene espanso con pelle sono troppià
Più che altro non si usa quasi mai l'XPS, ma solo il polistirene espanso (EPS) per indenderci. Il primo è troppo rigido e crea problemi. Necessita di un incollaggio su tutta la superficie e una finitura appositamente studiata.
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
tagio

Messaggio da tagio »

Il polistirene come isolamento acustico non vale niente. In aggiunta nelle pareti a intercapedine inseriamo altri materiale solo per l'acustica, oppure solo pannelli in lana minerale ma con parecchi cm di spessore.
SuperP

Messaggio da SuperP »

tagio ha scritto:Il polistirene come isolamento acustico non vale niente.
Che c'entra??? E poi se l'EPS è EPS-T allora acusticamente è valido
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
tagio

Messaggio da tagio »

Non ho mai usato l'EPS T nelle pareti, solo nei pavimenti per i rumori da calpestio.

Mi informero' anche per un utilizzo in parete.
jugulo

Messaggio da jugulo »

SuperP ha scritto:
jugulo ha scritto:40 mm di polistirene espanso con pelle sono troppià
Più che altro non si usa quasi mai l'XPS, ma solo il polistirene espanso (EPS) per indenderci. Il primo è troppo rigido e crea problemi. Necessita di un incollaggio su tutta la superficie e una finitura appositamente studiata.
mI SCUSO SEMPRE PER L'IGNORANZA:

XPS ESTRUSO E EPS SINTERIZZATO?
jugulo

Messaggio da jugulo »

ilverga ha scritto:
ingbaldiniroberto ha scritto:Beati voi che non gagate neanche i requisiti acustici passivi degli edifici! Io li devo fare per forza altrimenti non mi rilasciano le concessioni, minimo mi ci vogliono intercapedini con 5cm di lana di vetro, infissi Climalit Silence o Pilkington Optilan Phon almeno 4+12+8, e isolamenti al calpestio gomma o lana di roccia.
E chi lo dice?? Purtroppo li devo gagare anchi'io""
Climalit Silence anche qui...feltro di abbattimento acustico da aggiungere (o ancor meglio sistemi a cappotto con pannelli misto p.e.e. + lana roccia)...e tutte le altre belle cosine...per fortuna qui si ragionava solo sul termico...
SCUSATE MA I REQUISITI ACUSTICI NON DEVONO FIGURARE IL L10, O NO?
volpi.simone

Messaggio da volpi.simone »

SCUSATE MA I REQUISITI ACUSTICI NON DEVONO FIGURARE IL L10, O NO?[/quote]

Che io sappia in L10 si verificano solo i requisiti termici.
Sarebbe comunque buona cosa che la relazione tecnica L10 e quella inerenete la valutazione di impatto acustico fossero reciprocamente coerenti; il consulenete termico e quello acustico si dovrebbero coordinare oppure, ancora meglio, collaborare!
Ciao......
il volpi
ingbaldiniroberto
Contatta:

Messaggio da ingbaldiniroberto »

jugulo ha scritto: SCUSATE MA I REQUISITI ACUSTICI NON DEVONO FIGURARE IL L10, O NO?
La relazione sul rispetto della legge 10 e del DPCM sui requisiti acustici cono due cose fisicamente distinte ma è chiaro che le devi coordinare.
Ad esempio posso avere un tipo di vetro che mi soddisfa la 10 e non i r.a.
ancora piu in dettaglio se faccio una muratura a cassetta con intercapedine in poliuretano di adeguato spessore vado alla grande con l'isolamento termico ma è un troiaio dal punto di vista acustico.
vecchiaccio
Rispondi