Veneto, certificazione energetica

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
eneri83

Veneto, certificazione energetica

Messaggio da eneri83 »

Buongiorno a tutti, sono una neo-laureata in architettura con specializzazione in sostenibilità...al momento vorrei frequentare qualche corso per ottenere l'attestato di certificatore energetico (casaclima? sacert?...?).
Il problema è che, come ben saprete, la Regione Veneto non ha ancora individuato i titoli di studio abilitanti per la certificazione energetica degli edifici...diciamo che mi dispiacerebbe cominciare uno di questi corsi (molto costosi e pergiunta che trattano materie da me già studiate per 2 anni) per poi ritrovarmi con un titolo non riconosciuto nella mia regione.
Allo stesso tempo aspettare mi sembra una perdita di tempo, e quindi sono molto combattuta...avreste consigli a riguardo?
grazie mille :D
scorpionrock

Re: Veneto, certificazione energetica

Messaggio da scorpionrock »

in quanto neolaureata ti direi di passare l'esame e prenderti il timbro...
eneri83

Messaggio da eneri83 »

...già iscritta, provo l'esame a novembre...ma volevo già programmare i corsi perchè le liste d'attesa sono lunghe ed il tempo corre!
(x es.: preiscritta al corso base casaclima, il primo proposto è a metà dicembre)
Andrea_Diqui

Messaggio da Andrea_Diqui »

Io ti consiglio di aspettare l'ultimo decreto inerente la certificazione che dovrebbe indicare i requisiti dei certificatori....
Andrea Diqui
eneri83

Messaggio da eneri83 »

ma avete idea di quando questo avverrà? si sa qualcosa?
Rispondi