Colpo d'ariete su A.C.S.

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
gandalf

Colpo d'ariete su A.C.S.

Messaggio da gandalf »

Una pompa di prevalenza posta subito dopo l'uscita dall'accumulo di A.C.S. sembra che generi un rumore di fondo dato dal colpo d'ariete, una volta che viene raggiunda la pressione.
Per assorbire o ridurre il colpo d'ariete cosa posso far mettere dopo la pompa ?

Il condominio lamentava una bassa pressione di ACS soprattutto per gli ultimi piani problema che una volta installata la pompa è stato risolto. Però ora alcuni condomini lamentato un rumore indotto credo dalla pompa.

Avete dei consigli o esperienze dirette ?

Saluto a tutto il forum
scorpionrock

Re: Colpo d'ariete su A.C.S.

Messaggio da scorpionrock »

un vaso di espansione no eh?
ugo.testa

Messaggio da ugo.testa »

molto probabilmente la pompa è inserita sulla conduttura rigida, senza giunto di smorzamento. Quando la pompa si ferma la valvola di ritegno chiude violentemente spinta dalla pressione dell'acqua che si trova a valle della stessa. Il colpo metallico si trasmette a tutta la conduttura creando il rumore caratteristico definito appunto colpo d'ariete.
Per limitare il problema la pompa e relativa valvola di ritegno debbono essere disgiunte dalla rete a mezzo di giunti flessibili. in oltre la pompa dovrebbe essere montata su supporti di gomma o comunque su sistema che limiti la trasmisisone della vibrazione alle strutture murarie.
Altri accorgimenti si possono usare ma si dovrebbe conoscere meglio la situazione specifica (numero piani, pressione di rete, numero utenze, portata, utilizzo di espansori, ecc)
nicorovoletto

Messaggio da nicorovoletto »

gandalf ha scritto:Una pompa di prevalenza posta subito dopo l'uscita dall'accumulo di A.C.S. sembra che generi un rumore di fondo dato dal colpo d'ariete, una volta che viene raggiunda la pressione.
Per assorbire o ridurre il colpo d'ariete cosa posso far mettere dopo la pompa ?

Il condominio lamentava una bassa pressione di ACS soprattutto per gli ultimi piani problema che una volta installata la pompa è stato risolto. Però ora alcuni condomini lamentato un rumore indotto credo dalla pompa.

Avete dei consigli o esperienze dirette ?

Saluto a tutto il forum
a me viene da pensare che non è un colpo d'ariete, ma semplicemente (se la pompa non è inverter) il rumore tonfo "TOCH" dato dai pressostati
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
Rispondi