Lombardia:ACE appartamento riscaldato-cantina non riscaldata

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
picchio70

Lombardia:ACE appartamento riscaldato-cantina non riscaldata

Messaggio da picchio70 »

Devo redigere una ACE in Lombardia. Sulla scheda catastale (unico subalterno) ho rappresentato sia l'appartamento a piano terra (riscaldato da caldaia ad esclusivo servizio) che la cantina (non riscaldata). L'appartamento e la cantina sono inseriti in un condominio con appartamenti tutti termoautonomi.
Dubbi nel Cened:
1. "Oggetto dell'intervento": porzione di edificio per impianto o singola unità immobiliare? Considero "porzione di edificio per impianto" visto che l'unità immobiliare catastale comprende anche la cantina non riscaldata, oppure "singola unità immobiliare" visto che son tutti appartamenti termoautonomi?
2. "Sistema di distribuzione - Riscaldamento": autonomo o centralizzato? io propendo per autonomo, anche se non vorrei che logicamente fosse abbinabile solo alla voce singola unità immobiliare del punto 1.
3. Poichè nella prima maschera devo indicare il subalterno, e poichè lo stesso non è tutto riscaldato, è il caso di specificarlo nelle note, tipo "... il subalterno comprende anche la cantina non riscaldata..."?
Grazie
patri

Re: Lombardia:ACE appartamento riscaldato-cantina non riscaldata

Messaggio da patri »

Ciao, premettendo che in tutti i condomini le cantine e i solai di pertinenza sono accatastati con lo stesso sub. dell'immobile, rispondo con ordine alle tue domande:
1. io metterei singola u.i.
2. autonomo
3. non metterei nulla
e con questo buona notte...
"Non ti arrendere perchè non trovi tutto ciò di cui hai bisogno fatto su misura e a portata di mano, ma prendi ciò che hai, usa il tuo ingegno e servitene al meglio"
BP in Adventuring to Manhood
picchio70

Messaggio da picchio70 »

grazie
picchio70

Messaggio da picchio70 »

scusa Patri, seguendo il tuo ragionamento, un capannone isolato che comprende sulla scheda anche alcuni vani accessori (deposito) non riscaldati lo consideri "Intero edificio"?
picchio70

Messaggio da picchio70 »

... preciso meglio. Il dubbio se mettere eventualmente "porzione di edificio per impianto" nasce dal fatto che i locali accessori comunicano con l'ambiente riscaldato mediante due porte chiaramente chiuse.
Grazie
patri

Messaggio da patri »

Io metterei intero edificio, visto che stai certificando quello. Se poi un bel pezzo non è risaldato non è un problema
"Non ti arrendere perchè non trovi tutto ciò di cui hai bisogno fatto su misura e a portata di mano, ma prendi ciò che hai, usa il tuo ingegno e servitene al meglio"
BP in Adventuring to Manhood
picchio70

Messaggio da picchio70 »

patri ha scritto:Io metterei intero edificio, visto che stai certificando quello. Se poi un bel pezzo non è risaldato non è un problema
grazie
Rispondi