ATTIVITA' 88

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
carmine.lionetti

ATTIVITA' 88

Messaggio da carmine.lionetti »

Sto rifacendo un progetto antincendio per parere preventivo di un capannone adibito a deposito (ATT 88).
L'attività ha un trascorso abbastanza ingarbugliato, riassumo brevemente:
1999 - Parere favorevole - CPI esistente già per attività 64 e 18 presenti insieme all'88
2002 - richiesta di sopralluogo
2002 - visti cambiamenti di layout si trasmetteva comunucazione presso i vigili del fuoco per soprassedere la visita epr il CPI

Successivamente causa "indecisione" dei commitenti la pratica è rimasta ferma.

Attualmente si sta procedendo nella stesura di un progetto di variante, come comunicatoci dai vigilidel fuoco.

Qui nascono i miei problemi... Visto l'arco temporale molto ampio mi trovo difronte a riferimenti normativi ormai aggiornati.

Per la resistenza al fuoco delle strutture posso far riferimento senza problemi al nuovo dereto del 2007, ma per le certificazioni dell'impianto di spegnimento e rivelazione??? sono impianti esistenti e certificati secondo 9490.
Terminus

Re: ATTIVITA' 88

Messaggio da Terminus »

Se trattasi di impianti già "esistenti" nel CPI o nel parere approvato a suo tempo, no problem.
Se gli stessi impianti sono stati oggetti di modifiche o ampliamenti, leggi quanto dice la UNI 10779.
carmine.lionetti

Gli impianti sono gli stessi e non hanno subito modifica; il problema è che il CPI non c'è, agli atti c'è una parere favorevole e una richiesta (bloccata) di CPI.
Terminus

Messaggio da Terminus »

La situazione è questa?
parere favorevole in data xx/xx/xx con previsti impianti in oggetto.
impianti installati e certificati in data yy/yy/yy > xx/xx/xx come da progetto approvato.

Se nella tua variante non vai ad aumentare i rischi di incendio in modo che si debba modificare o ampliare l'impianto antincendio, i VVF dovrebbero accettare quanto già installato e certificato, anche se sulla base della vecchia normativa tecnica.
carmine.lionetti

sintesi perfetta.

anch'io ero dello stesso avviso, tant'è che nella stesura del nuovo progetto farò un piccolo preambolo al fine di avvalorare la mia tesi.

in realtà mi chiedevo come si dovrebbero comportare i vigili per un caso simile: per 7 anni l'attività non ha avuto CPI e che io sappia non è stata fatta neanche una DIA (vigili).
Terminus

Messaggio da Terminus »

Se fosse successo qualcosa, il titolare avrebbe passato guai seri, non tanto per il mancato ottenimento del CPI in sè (che non è penalmente rilevante per le attività di questo tipo), quanto per l'omissione delle misure di prevenzione e protezione antincendio.

Non è successo nulla ed i VVF non si sono neanche presi il fastidio di mandare una comunicazione (o magari l'hanno anche fatto) per dire: "Ehilà se per caso state esercendo e siete privi di CPI, visto il parere già richiesto, il Comune per nostro tramite può revocarvi i permessi e le licenze.........."

Quindi non ti preoccupare: termina la variante, fai fare gli adeguamenti previsti e chiedi il CPI al più presto.
carmine.lionetti

Ti ringrazio e vi aggiornerò sull'andamento della pratica.
Rispondi