LA PRIMA DETRATRIONE 55% CHE FACCIO

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
bellans

LA PRIMA DETRATRIONE 55% CHE FACCIO

Messaggio da bellans »

Il cliente mi ha chiesto di eseguire la detrazione per gli interventi nella sua abitazione. Gli interventi sono inseriti in detrazione quindi ok!
Mi sorogono dei dubbi quando negli adempimenti atr 4 del Decreto 6 agosto 2009 leggo:
che il proprietario dell'edificio o chi ne ha titolo deve depositare presso le amministrazioni competenti la documentazione di asseverazione dei produttori e del D.L.
L'inizio lavori come facco a consegnarlo? (se faccio una D.I.A.)

Grazie saluti!
girondone

Re: LA PRIMA DETRATRIONE 55% CHE FACCIO

Messaggio da girondone »

quella è la legge 10 che andrebbe fatta prima dei lavori indipendentemente dal 55%....
tagio

Messaggio da tagio »

Ti riferisci all'art,1 comma 1a:
a) all'art. 4, comma 1, la lettera a) e' sostituita dallaseguente: «a) acquisire l'asseverazione di un tecnico abilitato cheattesti la rispondenza dell'intervento ai pertinenti requisiti richiesti nei successivi articoli 6, 7, 8 e 9. Tale asseverazionepuo' essere: - sostituita da quella resa dal direttore lavori sulla
conformita' al progetto delle opere realizzate, obbligatoria ai sensi dell'art. 8, comma 2, del decreto legislativo 19 agosto 2005, n. 192, e successive modifiche e integrazioni; - esplicitata nella relazione attestante la rispondenza alle prescrizioni per il contenimento del consumo di energia degli edifici e relativi impianti termici, che, ai sensi dell'art. 28, comma 1, della legge 9 gennaio 1991, n. 10, il proprietario dell'edificio, o chi ne ha titolo, deve depositare presso le amministrazioni competenti secondo le disposizioni vigenti, in doppia copia, insieme alla denuncia dell'inizio dei lavori relativi alle opere di cui agli articoli 25 e 26 della stessa legge.»;

E' un documento da presentare alla fine lavori che attesti che i lavori sono come da Legge 10 presentata prima dell'inizio dei lavori.
Devi seguire tutto o solo la pratica del 55% ?
bellans

Messaggio da bellans »

Quindi prima di tutto devo presentare in comune oltre la dia la legge 10 e poi incominciare i lavori attenendomi a quello che c'è in legge 10.
La legge 10 la devo presentare anche all'ENEA?

Grazie, saluti
bellans

Messaggio da bellans »

Devo seguire tutto la direzione lavori e la pratica di 55%
tagio

Messaggio da tagio »

bellans ha scritto:La legge 10 la devo presentare anche all'ENEA?
No, solo in comune.
Attenzione; puoi fare la pratica del 55%, ma non l'ACE.
bellans

Messaggio da bellans »

ok hai ragione.
Piu o meno che preventivo posso fare...
D.L. , legge 10 e detrazione 55%

Grazie Saluti.
bellans

Messaggio da bellans »

ho un altra domanda da farti, il mio edificio è cointestato marito e moglie.
Come devo imbastire la pratica? hanno la detrazione entrambi o ad uno solo, quale?

Grazie!!!!
tagio

Messaggio da tagio »

bellans ha scritto:ho un altra domanda da farti, il mio edificio è cointestato marito e moglie.
Come devo imbastire la pratica? hanno la detrazione entrambi o ad uno solo, quale?
Ha la detrazione chi paga le fatture.
Bloccato