Conti della serva

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
aupaz

Conti della serva

Messaggio da aupaz »

Ciao a tutti.
Visto che ogni tanto i clienti chiedono dati per i quali tocca far conti al volo, nel calcolo delle dispersioni di un pavimento, basta prendere il limite della trasmittanza di 0.33 w/mqk(per pavimenti verso esterno o verso loc non riscaldati) e dT=25 e ok....
Ma nel caso di pavimento su terreno, il dT è minore(io prendo 10 C°), ma il limite di trasmittanza quale prendo ?! la 13370 mi fà fare dei conti non proprio facili da fare al volo.
Voi come vi comportate???
"Se non lo puoi misurare, non lo puoi migliorare" - Lord Kelvin
arkanoid

Re: Conti della serva

Messaggio da arkanoid »

aupaz ha scritto:Ciao a tutti.
Visto che ogni tanto i clienti chiedono dati per i quali tocca far conti al volo, nel calcolo delle dispersioni di un pavimento, basta prendere il limite della trasmittanza di 0.33 w/mqk(per pavimenti verso esterno o verso loc non riscaldati) e dT=25 e ok....
Ma nel caso di pavimento su terreno, il dT è minore(io prendo 10 C°), ma il limite di trasmittanza quale prendo ?! la 13370 mi fà fare dei conti non proprio facili da fare al volo.
Voi come vi comportate???
io "al volo" considero dT 15°C e U=0.5
redigere redigere redigere
aupaz

Messaggio da aupaz »

Grazie! Così sò che non sbaglio mai! ;-)
arkanoid

Messaggio da arkanoid »

aupaz ha scritto:Grazie! Così sò che non sbaglio mai! ;-)
potrei averti detto una cazzata di proposito.... :twisted:

:D

Scherzi a parte, aspetta qualcun altro e media tra le cazzate :)
ugo.testa

Messaggio da ugo.testa »

Io pensavo che se il pavimento contro terra usufruisce di un fatto di correzione 0.5 sia proprio perché la sua temperatura è maggiore di un affaccio esterno, e quindi il fatto dei 15 °C sia già scontato dal fattore di riduzione.
Sarebbe quindi:
U limite 0.33
fattore di riduzione 0.5
posso fare un pavimento a trasmittanza 0.66 se controterra ed essere nel limite.
arkanoid

Messaggio da arkanoid »

ugo.testa ha scritto:Io pensavo che se il pavimento contro terra usufruisce di un fatto di correzione 0.5 sia proprio perché la sua temperatura è maggiore di un affaccio esterno, e quindi il fatto dei 15 °C sia già scontato dal fattore di riduzione.
Sarebbe quindi:
U limite 0.33
fattore di riduzione 0.5
posso fare un pavimento a trasmittanza 0.66 se controterra ed essere nel limite.
immaginavo si riferisse ad una situazione esistente da valutare al volo. Progettualmente lo si imposta noi il valore corretto in base al limite
aupaz

Messaggio da aupaz »

Ok, quindi vale il discorso della trasmittanza limite dei pavimenti dell'allegato C, ma poi ci metto il dT minore... In alcuni conti fatti da ditte di pavimenti radianti, ho visto che inseriscono come temperatura mai meno di 10 C°, quindi uso il dT di conseguenza! Grassie a tutti!
Rispondi