Visto che da un po faccio pochi 55%, mi sono sorti un paio dubbi.
Dopo il 25-07-09 se x ottenere il 55% devo fare Aqe in realtà devo fare un ACE ai sensi delle linee guida nazionali.
Devo usare un sw conforme alle 11300. E poi trasferire le informazione dell'ace nel sito dell'enea.
Ditemi cosa ne pensate:
1)Se devo fare ACE allora devo anche inviarlo alla regione.
2) L'ACE può, secondo le linee nazionali, essere redatto da un geometra ?
Grazie!
Enea - AQE e ACE
Moderatore: Edilclima
Re: Enea - AQE e ACE
Non devi fare l'ACE, ma l'AQE per le detrazioni!ugo74 ha scritto: Dopo il 25-07-09 se x ottenere il 55% devo fare Aqe in realtà devo fare un ACE ai sensi delle linee guida nazionali.
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
-
Secondo Enea
D - Con il varo delle "linee guida", di cui al DM 26/6/09 attuativo del D. Lgs. 192/05, che introducono l'obbligo della certificazione
energetica per gli edifici, cosa cambia per quanto riguarda la documentazione necessaria per le detrazioni del 55%? In altre parole,
è ancora sufficiente compilare l'attestato di qualificazione energetica o è necessario produrre l'attestato di certificazione energetica?
R - In maniera analoga a quanto già avviene per le Regioni che hanno già legiferato in materia, si ritiene che, ove necessario, si debba
produrre e conservare l'attestato di certificazione energetica ma, ai soli fini delle detrazioni fiscali del 55%, si debba trasmettere
all'ENEA solo l'attestato di qualificazione energetica attraverso il nostro sito.
D - Con il varo delle "linee guida", di cui al DM 26/6/09 attuativo del D. Lgs. 192/05, che introducono l'obbligo della certificazione
energetica per gli edifici, cosa cambia per quanto riguarda la documentazione necessaria per le detrazioni del 55%? In altre parole,
è ancora sufficiente compilare l'attestato di qualificazione energetica o è necessario produrre l'attestato di certificazione energetica?
R - In maniera analoga a quanto già avviene per le Regioni che hanno già legiferato in materia, si ritiene che, ove necessario, si debba
produrre e conservare l'attestato di certificazione energetica ma, ai soli fini delle detrazioni fiscali del 55%, si debba trasmettere
all'ENEA solo l'attestato di qualificazione energetica attraverso il nostro sito.
Andrea Diqui
ok, quindi devo fare l'ace e poi mandare l'aqe all'enea.
Però secondo me xche 1 ace sia completato ci vuole l'invio alla regione entro 15 gg. dalla redazione.
Però secondo me xche 1 ace sia completato ci vuole l'invio alla regione entro 15 gg. dalla redazione.
Credo dipenda dalla regione, tipo in Lombardia la procedura è perfettamente definita, altrove non so. Anzi, se hai qualche indicazione in merito mi farebbe comodo, ogni tanto qualche detrazione in Veneto mi capitaugo74 ha scritto:Però secondo me xche 1 ace sia completato ci vuole l'invio alla regione entro 15 gg. dalla redazione.
-
Mi sorge un dubbio rispetto alla FAQ Enea... in una regione che non abbia legiferato, secondo loro, si redige ACE e s'invia AEQ; ma quest'ultimo redatto secondo le linee guida nazionali? immagino di si... voi che ne dite? anche perchè i risultati se non erro sono un po diversi
Andrea Diqui
Basta compilare l'AQE calcolando il tutto secondo le UN/TS e i risultati sono ovviamente identici...Andrea_Diqui ha scritto:Mi sorge un dubbio rispetto alla FAQ Enea... in una regione che non abbia legiferato, secondo loro, si redige ACE e s'invia AEQ; ma quest'ultimo redatto secondo le linee guida nazionali? immagino di si... voi che ne dite? anche perchè i risultati se non erro sono un po diversi