ampliamento volumetrico,quali verifiche?

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
roberto.p

ampliamento volumetrico,quali verifiche?

Messaggio da roberto.p »

In ambito lombardo,per l ampliamento del volume,allacciandosi sull impianto esistente,cosa bisogna verificare?
se < 20 % (del volume totale dell'edificio o dell U.I.??)

-alla trasmittanza termica del nuovo involucro edilizio (+30%)
-alla trasmittanza termic dei nuovi serramenti
-rendimento globale medio stagionale
-installazione di pannelli solari??

se > 20%

-solo EPh???

confermate?!
etabeta1

Re: ampliamento volumetrico,quali verifiche?

Messaggio da etabeta1 »

mi sa che per quanto riguarda l'involucro...devi rispettare per la nuova parte i valori de nuovo...non quelli ridotti per ristrutturazioni....guarda bene la 8754....ciao
Pierino

Messaggio da Pierino »

se inferiore al 20 % devi verificare:
- trasmittanza media delle strutture trasparenti
- trasmittanza media strutture opache (credo + 30%)
- VTI
- massa superficiale e trasmittanza termica periodica
se maggiore del 20 %:
- EPh
- VTI
- massa superficiale e trasmittanza termica periodica
roberto.p

Messaggio da roberto.p »

cè anche una modifica dell'impianto,in quanto i locali saranno scaldati dall'impianto esistente...al punto 6 parla dei requisiti dell'impianto,dicendo che nel caso di nuove costruzione o ristrutturazione di impianti termici si debba rispettare il fabbisogno di acs da fonti rinnovabili pari al 50%.
Quindi,deduco che se si va a mettere un radiatore in nuovo locale,si debba fare il solare...ma mi sembra assurdo!!!
etabeta1

Messaggio da etabeta1 »

scusatemi ma ho un paio di dubbi....:
per le pareti nuove dell'ampliamento è come se fosse una nuova struttura e quindi i limiti di trasmittanz a sono quelli del nuovo...per eventuali modifiche sulle pareti del vecchio si maggiorano i valori del 30%
ha me sembra di averla capita così .....
roberto.p

Messaggio da roberto.p »

nessuno riesce ad aiutarmi?! :(
jerryluis

Messaggio da jerryluis »

roberto.p ha scritto:nessuno riesce ad aiutarmi?! :(
Attendi un momento perchè stanno uscendo i decreti correttivi in Lombardia... Qui funziona così: Prima sparano per apparire i più bravi, poi qualcuno gli fa notare che sono degli emeriti Im..li e fanno i decreti correttivi.. penso che si tratti dello stesso team delle certificazioni energetiche...
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
roberto.p

Messaggio da roberto.p »

jerryluis ha scritto:
roberto.p ha scritto:nessuno riesce ad aiutarmi?! :(
Attendi un momento perchè stanno uscendo i decreti correttivi in Lombardia... Qui funziona così: Prima sparano per apparire i più bravi, poi qualcuno gli fa notare che sono degli emeriti Im..li e fanno i decreti correttivi.. penso che si tratti dello stesso team delle certificazioni energetiche...
si,pero ieri ho fatto un ragionamento con un collega...dal 2005 ad oggi abbiamo dovuto cambiare 5 tipi di "direttive",ORA DAL 26 OTTOBRE ce da ridere.... :o

In ogni caso,la domanda è gia presentata ricado ancora nella "vecchia" 8745.
Certo che di questi individui non se ne puo piu...
Ora devo fare questa relazione urgente (vedi familiare che deve PER FORZA iniziare i lavori)...
e l'unico dubbio che mi rimane è quello del pannello solare...
sperando sempre che l'ampliamento sia meno del 20% se no me la prendo nel... :mrgreen:
Non so voi,ma io mi faccio questo pensiero :che tutto questo pu****io burocratico non serve assolutamente a niente se non a Regione Lombardia/cestec di riempirsi le tasche coi soldi dei cittadini,e intanto...noi lavoriamo malissimo,il cliente deve spillare un sacco di soldi per cartastraccia,e di benefici effettivi ce ne sono ben pochi se nessuno controlla.
Devo capire che se per ristrutturazione di impianto termico si intende anche il collegare due radiatore su un impianto esistente.
Io spero che basta che metto le VT e faccio le nuove strutture opache e finestrate secondo DGR... :?
roberto.p

Messaggio da roberto.p »

etabeta1 ha scritto:scusatemi ma ho un paio di dubbi....:
per le pareti nuove dell'ampliamento è come se fosse una nuova struttura e quindi i limiti di trasmittanz a sono quelli del nuovo...per eventuali modifiche sulle pareti del vecchio si maggiorano i valori del 30%
ha me sembra di averla capita così .....
dipende se l ampliamento è sotto il 20% si,se lo superi EPh di tutto l'edificio/impianto (e lì son dolori!!)
Rispondi