Geom.Girardi ha scritto:Non so cosa sia passato a Giuseppe per rispondere in maniera cosi poco appropriata pero' ringrazio la collaborazione di chi ha voluto davvero aiutarmi.
E' OVVIO CHE NON CERCO LE STRATIGRAFIE DI UN IMMOBILE SU EDILCLIMA ..........
Scusa Girardi, ma tu avevi chiesto proprio dove potevi reperire la legge 10 , ti ricopio quello che avevi scritto testualmente:
Ma quindi dove reperisco la legge 10????? Per quanto veritiera possa essere...
la mia risposta non mi sembra proprio inappropriata, ma forse un po' cafona e di questo ti chiedo sinceramente scusa.
Comunque, se non hai voglia e tempo di provare a cercare la documentazione in comune o altrove (
"non posso permettermi di andare a reperire il progetto o la legge dieci in comune a patto che me la consegnino"), se ti imbarazzi ad eseguire un sopralluogo degno di tale nome (
"ritornare dal cliente e smontargli un casonetto mi imbarazza un po a dire la verità,contando poi che l alloggio e' in vendita ,quindi il proprietario dovrebbe prendersi un giorno per venire ad aprirmi.."), considerando che ne farai una quindicina se non più al mese e quindi devi "macinare" senza perdere tempo...
l'unica soluzione, IMHO, credo sia quella di "intuire", assumere e inserire nel calcolo tipologie costruttive standardizzate in base al periodo di costruzione (un po' come suggeriva il software "docet" dell'ENEA) e al rapido sopralluogo a vista dell'edificio, con la consapevolezza che è piuttosto alta la probabilità di commettere errori anche consistenti ed assumersi le relative responsabilità.
Per quanto riguarda lo spessore delle pareti.. se non sai cosa c'è dentro , dire "pochino" ha poco senso...
Spero di esserti stato utile, nel mio piccolo.
Quann' quarcuno t' prumett' tutt' lu suo, s'apprepara pe te fott' tutt' lu tuo!!!
(saggio lucano)