RETE GAS Pn>35 kW

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
albertone
Messaggi: 126
Iscritto il: ven mar 30, 2007 18:50

RETE GAS Pn>35 kW

Messaggio da albertone »

salve a tutti. mi scuso per la possibile banalità della domanda...
se in uno stesso locale vengono installate 2 caldie ciascuna con Pn<35 kW che servono due distinti circuiti cosa devo fare??
locale adeguato al D.M. 12//4/96 mi sembra chiaro.
niente ISPESL poichè le due caldaie sono di fatto disgiunte.
il dubbio è per la adduzione gas metano:
vorrei sapere in quale normativa posso trovare le disposizioni per le reti gas sopra i 35 kW complessivi (il DM 96 da indicazioni, è vero, ma non parla di alcune apparecchiature tipo elettrovalvole e sensori gas che ritengo invece importanti ai fini della sicurezza di installazioni tipo quella descritta) grazie a chiunque possa chiarire questo dubbio.
Avatar utente
marcocinalli
Messaggi: 335
Iscritto il: mer mar 21, 2007 08:29
Località: chieti
Contatta:

Messaggio da marcocinalli »

il DM citato è la regola tecnica di prevenzione incendi relativa alle centrali termiche. Ciò vuol dire che qualcuno ha già fatto la valutazione dei rischi e prescritto le norme di sicurezza da rispettare (distanze, cartelli ecc).
Rispetta le prescrizioni del DM ed il progetto sarà redatto alla regola dell'arte.
Se poi vuoi "dormire sereno" (o è il tuo committente che soffre d'insonnia) ti puoi "divertire" tu, come ti pare, con tutti i sensori, rilevatori di gas, di fumo, elettrovalvole ecc. che possono garantire un livello di sicurezza maggiore.

MC
"Tutto quello che non c'è non si rompe". H. Ford
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Messaggio da Kalz »

nel caso da te elencato a mio avviso si devi adeguare il locale in conformità al DM 12/04/96, niente ISPESL, ma linee adduzione metano verranno dimensionate e installate in conformità alla 7129/01 perchè l'alimentazione del combustibile è per due distinti apparecchi dalla portata singola inferiore a 35 kW ( cioè con due contatori ).
albertone
Messaggi: 126
Iscritto il: ven mar 30, 2007 18:50

Messaggio da albertone »

vi ringrazio davvero. in ogni caso mi sono spiegato male, nel senso che ho omesso un particolare importatante.attualmente nella c.t. c'è una vecchia basamento da 90 kw. quindi dispongo di un unico contatore gas.
se servo entrambi i miei apparecchi (Pn ciascuna 33 kW) con questo singolo contatore credo che 7129 non vada bene. a questo punto mi chiedevo se era necessario prevedere accorgimenti particolari quali appunto elettrovalvole,rilevatori fughe gas,allarmi etc...già che ci sono vi chiedo anche un parere in merito allo scarico dei fumi. Ho un camino esistente in ottime condizioni. (classe 0 in refrattario autoportante)E' consentito l'intubamento di un solo camino con raccordo fumi a cui allacciare entrambi gli aperecchi nuovi? Se si, a quale norma devo riferirmi per il progetto del nuovo sistema di scarico fumi? Grazie a tutti e buon lavoro.

A.
Avatar utente
marcocinalli
Messaggi: 335
Iscritto il: mer mar 21, 2007 08:29
Località: chieti
Contatta:

Messaggio da marcocinalli »

per le canne fumarie UNI 10641 (leggila con attenzione però).
C'è in inchiesta pubblica la nuova edizione dell UNI 7129, (credo che nell'edizione ormai ritirata del '72 non si facesse distinzione sulla portata termica dell'impianto ma non ci metterei la mano sul fuoco a gas :D ) e c'è (o c'era?) un progetto di norma "PROGETTO DI NORMA CIG E01.08.904.0" (che non so davvero che fine abbia fatto) che concerneva proprio il tuo caso specifico "IMPIANTI A GAS ASSERVITI AD IMPIANTI TERMICI DI PORTATA TERMICA MAGGIORE DI 35 KW. PROGETTAZIONE, INSTALLAZIONE E MANUTENZIONE ".
vedi se trovi qualcosa in rete altrimenti posta il tuo indirizzo mail che te lo mando
(occhio che è un progetto di norma quindi non è un rif per la progettazione!)

MC
"Tutto quello che non c'è non si rompe". H. Ford
albertone
Messaggi: 126
Iscritto il: ven mar 30, 2007 18:50

Messaggio da albertone »

ti ringrazio ancora per i suggerimenti preziosi. Secondo uni 10641 dimensiono lo scarico in depressione per le due caldaiette e dovrebbe essere quindi ok se ho capito bene...
per quanto riguarda la rete gas io mi attengo al D.M. 12/4/96 anche se alcuni specifici quesiti non trovano li risposta.
il progetto di norma da te richiamato viene menzionato in vari siti ma purtroppo il testo non sono riuscito a reperirlo...
('cidenti che confusione...!)cmq. ritenterò ancora con un pò di calma.
per il momento posto la mia mail e ringrazio ulteriormente.
ciao.

A.

mail: negrialberto_n@libero.it

[/img]
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Messaggio da Kalz »

camino canna fumaria vedi 7129/72 per > 35 kW e uni 13348-1, Legge 615/66 e 1391/71
Rispondi