confusione!!! aiuto

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
girondone

confusione!!! aiuto

Messaggio da girondone »

buon giorno
sto sclerando....
parlando di normativa nazionale escludedo il resto per ora...
non ricordo più una cosa...
se ho un ufficietto scorporato dal resto dell'edificio
ed ho dei magazzini e ricovero mezzi
cioè una zona E6 ed una E8 senza impianto di riscaldamento
devo verificare le altre cose, cioè per es le trasmitt per l'E6 ?

oppure se non ho imp non è "edificio"

scusate ma mi è tornato in mente il vecchio discorso dei capannoni dichiarati senza imp e quindi niente verifiche (cpoi il realta la legge 10 chiedeva ol Cd) e poi dopo nuovo imp in edificio esistente.. ecc. ecc...

spero di essermi spiegato
grazie
davidemorcy

Re: confusione!!! aiuto

Messaggio da davidemorcy »

girondone ha scritto:buon giorno
sto sclerando....
parlando di normativa nazionale escludedo il resto per ora...
non ricordo più una cosa...
se ho un ufficietto scorporato dal resto dell'edificio
ed ho dei magazzini e ricovero mezzi
cioè una zona E6 ed una E8 senza impianto di riscaldamento
devo verificare le altre cose, cioè per es le trasmitt per l'E6 ?

oppure se non ho imp non è "edificio"

scusate ma mi è tornato in mente il vecchio discorso dei capannoni dichiarati senza imp e quindi niente verifiche (cpoi il realta la legge 10 chiedeva ol Cd) e poi dopo nuovo imp in edificio esistente.. ecc. ecc...

spero di essermi spiegato
grazie
DALLA DEFINIZIONE DI EDIFICIO....
STRUTTURA EDILE + RELATIVO IMPIANTO. SE MANCA UNO DEI 2 NON E' EDIFICIO
"Chi non lavora non fa l'amore"
girondone

Messaggio da girondone »

ok...
è l'interpretazione che uso/usavo anche io...
solo che sono andato in panico per fare un preventivo un pò complicato...

ne approfitto... quindi se ho un ufficio in cui installeranno apparecchio ndividuale < 15 kw che per definiz non è imp , non è edificio e quindi ninte verifica trasmittanze...
giusto?

per la parte di E8 dell'edificio in questione (sopra c' è l'appartamento) subisce un aumento > del 20% per cui il 192 chiedebbe epi e trasmittanze
vale lo stesso discorso, non è riscaldato quindi neanche verifica trasmittanze

fila?
grazie mille
ugo.testa

Messaggio da ugo.testa »

"Linee guida nazionali per la certificazione energetica dei fabbricati:
2. Campo di applicazione
Ai sensi del decreto legislativo (192/2005) la certificazione energetica si applica a tutti gli edifici delle categorie di cui all’articolo 3, del decreto Presidente della Repubblica 26 agosto 1993, n.412, indipendentemente dalla presenza o meno di uno o più impianti tecnici esplicitamente od evidentemente dedicati ad uno dei servizi energetici di cui è previsto il calcolo delle prestazioni."

per il caso di edifici non dotati vedere allegato 1 - linee guida - pag 23
girondone

Messaggio da girondone »

ok
ma li si parla di certificazione
io parlo di progettazioene legge 10
anche se fatta dopo....
Spd

Messaggio da Spd »

Io ero e rimango per il no, anche in virtù della definizione data nella direttiva europea:
Articolo 2: Definizioni
1) "edificio": una costruzione provvista di tetto e di muri, per la quale l'energia è utilizzata per il condizionamento del clima degli ambienti interni; il termine può riferirsi a un intero edificio ovvero a parti di edificio progettate o ristrutturate per essere utilizzate come unità abitative a sé stanti;

No energia, no edificio.

Il 192 dice una cosa leggermente diversa (articolo 2, comma 1):
a) edificio è un sistema costituito dalle strutture edilizie esterne che delimitano uno spazio di volume definito, dalle strutture interne che ripartiscono detto volume e da tutti gli impianti e dispositivi tecnologici che si trovano stabilmente al suo interno;

e soprattutto poi dice(articolo 3):
1. Salve le esclusioni di cui al comma 3, il presente decreto si applica, ai fini del contenimento dei consumi energetici:
a) alla progettazione e realizzazione di edifici di nuova costruzione E degli impianti in essi contenuti.

La legge 10/1991 parla e tratta dei consumi di energia negli edifici pubblici e privati

Quindi no impianto, no energia, no legge 10.

Il DPR 59 non dice nulla in proposito e solo le linee guida, come avete scritto, menzionano per la certificazione gli edifici senza impianto.

Nel caso di progettazione è impossibile determinare EPi senza impianto, e quindi niente verifica. SECONDO ME.

Il problema è spiegarlo agli impiegati comunali che ricevono la pratica, perché le mie sono interpretazioni.

PS
Attenzione alla legge sullo sviluppo (del nucleare) e alle modifiche introdotte al 192:

Art. 35.
(Efficienza energetica degli edifici)
1. Al decreto legislativo 19 agosto 2005, n. 192, all'allegato A sono apportate le seguenti modificazioni:
a) al numero 14, sono soppresse le parole: «, scaldacqua unifamiliari»;
b) dopo il numero 14 è inserito il seguente:
«14-bis. Impianto tecnologico idrico sanitario è un impianto di qualsiasi natura o specie destinato al servizio di produzione di acqua calda sanitaria non incluso nel numero 14 e comprendente sistemi di accumulo, distribuzione o erogazione dell'acqua calda sanitaria».
girondone

Messaggio da girondone »

grazie mille
per l'intervento

quoto tutto
Rispondi