Sto eseguendo una certificazione energetica di civili abitazioni secondo il D.P.R. 59/09 con calcoli effettuati in base alla UNI TS 11300
Nel momento in cui devo inserire il periodo di riscaldamento il programma mi chiede se inserire quello previsto dal D.P.R. 412/93 oppure quello previsto dal paragrafo 10.1 della norma UNI 11300.
Dato che c'è una differenza abissale tra i due criteri di calcolo, in quanto con il D.P.R. 412/93 ho un periodo pari a 137 giorni, mentre con la norma UNI arrivo anche a 11 giorni quindi se applico il D.P.R. ho un edificio di classe E, se applico la UNI 11300 ho un edificio di classe A+.
Qualcuno saprebbe dirmi quale criterio è obbligatorio adottare nei calcoli?
Grazie
Periodo di riscaldamento
Moderatore: Edilclima
Re: Periodo di riscaldamento
per il calcolo Standard, la tabella delle UNI 11300-1 10.1.1 è uguale a quella del D.P.R. 412/93, in zona A ad esempio va dal 1 dicembre al 15 marzo quindi un po' più di 10 giorni...alexdg ha scritto:Sto eseguendo una certificazione energetica di civili abitazioni secondo il D.P.R. 59/09 con calcoli effettuati in base alla UNI TS 11300
Nel momento in cui devo inserire il periodo di riscaldamento il programma mi chiede se inserire quello previsto dal D.P.R. 412/93 oppure quello previsto dal paragrafo 10.1 della norma UNI 11300.
Dato che c'è una differenza abissale tra i due criteri di calcolo, in quanto con il D.P.R. 412/93 ho un periodo pari a 137 giorni, mentre con la norma UNI arrivo anche a 11 giorni quindi se applico il D.P.R. ho un edificio di classe E, se applico la UNI 11300 ho un edificio di classe A+.
Qualcuno saprebbe dirmi quale criterio è obbligatorio adottare nei calcoli?
Grazie
la norma UNI al punto 10.1.2 poi dice che si possono utilizzare valutazioni adatta all'utenza, ma solo per diagnosi energetiche o previsione dei consumi, non per ACE.