SOSTITUZIONE CALDAIA 59/09

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
nicorovoletto

SOSTITUZIONE CALDAIA 59/09

Messaggio da nicorovoletto »

1) Cambio caldaia, pompe, bollitore e tubazioni CT, io la considero come manutenzione straordinaria dell'impianto da definizione del 192. Ma per le verifiche di legge del 192 voi procedete come: sostituzione di generatore o ristrutturaione impianto??

2) Avete visto che nel caso di sostituzione del generatore di calore il decreto prevede la termoregolazione per ogni ambiente o zona?

3) Ed inoltre in caso di ristrutturazione di impianto bisogna prevedere le schermatura o sistemi filtranti... io prescrivo le tende interne voi che fate;

4) In fine un mio problema!! sostituzione di caldaia a gasolio con altra a gasolio su impianto sportivo (campo da calcio) quindi appalto pubblico!! Ma come ....zzo faccio a rientrare nel rendimento globale con 75+4log.... ..(devo ancora verificare) ma ad occhio mi sembra che non riuscirò a rientrare ... che faccio prevedo una condensazione a gasolio :shock:
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
davidemorcy

Re: SOSTITUZIONE CALDAIA 59/09

Messaggio da davidemorcy »

1)Se per te l'intervento è una semplice sostituzione si tratta di manutenzione ordinaria e segui le prescrizioni relative. Se invece si tratta di ristrutturazione è manutenzioe straordianria. Quindi:
-sostutuzione: vefifichi il rend di produzione-no L10-no ACE-no DIA
-ristrutturazione: verifici in rend globale-sì L10-sì ACE-sì DIA
2)W le termostatiche. Peccato che gli idraulici si dimenticano di installarle...
3)cosa centra l'obreggiamento con l'impianto? Se cambio la caldaia devo fer mettere le tende? :shock:
4)vai di condensazione...se pero' metti la climatica e l'impianto di distribuzione/emissione non fa schifo forse ci sti dentro anche con una modulante a bassa temperatura......
"Chi non lavora non fa l'amore"
nicorovoletto

davidemorcy ha scritto:1)Se per te l'intervento è una semplice sostituzione si tratta di manutenzione ordinaria e segui le prescrizioni relative. Se invece si tratta di ristrutturazione è manutenzioe straordianria. Quindi:
-sostutuzione: vefifichi il rend di produzione-no L10-no ACE-no DIA
-ristrutturazione: verifici in rend globale-sì L10-sì ACE-sì DIA
2)W le termostatiche. Peccato che gli idraulici si dimenticano di installarle...
3)cosa centra l'obreggiamento con l'impianto? Se cambio la caldaia devo fer mettere le tende? :shock:
4)vai di condensazione...se pero' metti la climatica e l'impianto di distribuzione/emissione non fa schifo forse ci sti dentro anche con una modulante a bassa temperatura......
mmm... non ci siamo

1) il cambio caldaia NON E' amnutenzione ordinaria!
2) per la sostituzione di generatore devi verificare sia il rend. globale che di produzione! e la legge 10 spetta al comune decidere si o no.
3) Se fai il progettista il problema delle termostatiche NON è dell'idraulico ma tuo, le devi prevedere e computarle
4) con il 59/09 se cambi caldaia devi mettere "le tende";
5) La condensazione a gasolio personalmente non mi dà fiducia, ed il sistema di distribuzione ed emissione è del 1980
nicorovoletto

qualche altro consiglio :roll:
Rispondi