Buongiorno,
Vi chiedo consiglio riguardo alla sostituzione / installazione della caldaia e boiler ACS, per casa mia, una villetta di tre piani, nell’hinterland Milanese (Classe climatica E). L’edificio è così strutturato: PS (taverna), adesso non riscaldato, comprendente locale caldaia, PR diviso in due appartamenti e 1P, ciascun piano da 90 MQ (Nel PR+1P, sono installati 15 elementi in ghisa).
Quindi la decisione di impiegare un boiler ACS, è giustificata dall’utilizzo anche simultaneo di 3 bagni.
Per usufruire degli sgravi fiscali s’installeranno una caldaia a condensazione e su ogni elemento delle valvole termostatiche.
Ora mi sono stati suggeriti i seguenti modelli, per i quali vi chiedo cortesemente di esprimere un vostro giudizio tecnico sulla “bontà” dell’impianto, anche perché i prezzi sono troppo scostanti.
Modello Potenza Modulante
(Kw.) Boiler (pred. Solare)
(l.)
Caldaia murale a condensazione per solo riscaldamento.
1 - WEISHAUPT mod.WTC32-A W-PWM 4 - 32 280
2 - NST mod. IRIDE BB 4,6 - 27 300
3 - ELCO mod. DUATRON KOMPAKT 34 6 - 30,3 105
Se ho capito bene la possibilità di modulare la potenza della caldaia dovrebbe consentirmi un ulteriore risparmio, in quanto nel periodo estivo non sarà utilizzato un bruciatore da 32Kw, bensì uno da 4Kw, come nel primo caso., per il solo riscaldamento dell’ ACS.
Vi ringrazio in anticipo per le risposte.
Martino.
suggerimento sost. caldaia.
Moderatore: Edilclima