7129 - punto 4.6.3

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
LST

7129 - punto 4.6.3

Messaggio da LST »

Questo:

- non è ammessa la posa della tubazione gas sottotraccia nei muri costituenti le parti
comuni interne;

vuol dire che a pavimento (che non è un muro) si può andare in traccia sui pianerottoli?

Grazie a chi mi illuminerà.
Kalz

Re: 7129 - punto 4.6.3

Messaggio da Kalz »

bellisima domanda, a mio avviso vale anche per la posa nei pavimenti dei pianerottoli, comunque ai punto 4.6.4.1 la norma indica le possibilità di posa nelle parti comuni dell'edificio condominiale come:
Installazione a vista
Canaletta
Alloggiamento
Sembrerebbe che comunque altre modalità di posa ( sottotraccia )la norma le escluda totalmente.
LST

Messaggio da LST »

Kalz ha scritto:bellisima domanda, a mio avviso vale anche per la posa nei pavimenti dei pianerottoli, comunque ai punto 4.6.4.1 la norma indica le possibilità di posa nelle parti comuni dell'edificio condominiale come:
Installazione a vista
Canaletta
Alloggiamento
Sembrerebbe che comunque altre modalità di posa ( sottotraccia )la norma le escluda totalmente.
Già! L'ho notato dopo aver scritto il messaggio.

Insomma per un appartamento intercluso, in cui i montanti gas arrivino al di fuori del vano scala, come posso raggiungere (con una soluzione a norma ma esteticamente proponibile in un condominio di lusso) l'unità da servire?
- A vista - improponibile anche se i tubi fossero d'oro oltre a dover realizzare l'areazione permanente del vano scala in ragione di 1/50 della superficie;
- In canaletta - idem come sopra.
- in CONDOTTO...dedicato, areato verso l'esterno: può bastare un controtubo metallico corrente nel controsoffitto, areato verso l'esterno?
Kalz

Messaggio da Kalz »

non voglio dire una fesseria ma l'ultima soluzione prospettata, evidenziata in verde, può essere applicata in quanto assimilabile al punto 4.6.4.2, infatti indica che la posa in apposito alloggiamento prevede l'utilizzo di condotto/cavedio/vano, questo può essere anche a sviluppo orizzontale.
Inoltre oltre alle eventuali disposizioni antincendio, bisogna valutare anche la possibile ispezionabilità della tubazione gas.
LST

Messaggio da LST »

Kalz ha scritto:non voglio dire una fesseria ma l'ultima soluzione prospettata, evidenziata in verde, può essere applicata in quanto assimilabile al punto 4.6.4.2, infatti indica che la posa in apposito alloggiamento prevede l'utilizzo di condotto/cavedio/vano, questo può essere anche a sviluppo orizzontale.
Inoltre oltre alle eventuali disposizioni antincendio, bisogna valutare anche la possibile ispezionabilità della tubazione gas.
Che se è messo dentro un tubo di ferro....risulta quantomeno ardita!

Bel rebus.....

Grazie molte per il tuo parere.
Rispondi