impianto a pavimento e lavatrice - lavastoviglie....
Moderatore: Edilclima
impianto a pavimento e lavatrice - lavastoviglie....
Ciao a tutti,
volevo chiedervi :
- se metto riscaldamento a pannelli radianti ho un tubo per ogni locale...che arriva ad un collettore, posso mettere una valvola termostatica prima dell'innesto al collettore e decidere quindi la temperatura di ogni locale?...
- se predispongo un punto acqua calda anche per la lavatrice e la lavastoviglie posso diminuire notevolmente e consumi elettrici facendo arrivare l'acqua calda direttamente dall'impianto centrale?voi me lo consigliate?
Grazie per i vostri consigli di queste cose non sono molto pratico....
volevo chiedervi :
- se metto riscaldamento a pannelli radianti ho un tubo per ogni locale...che arriva ad un collettore, posso mettere una valvola termostatica prima dell'innesto al collettore e decidere quindi la temperatura di ogni locale?...
- se predispongo un punto acqua calda anche per la lavatrice e la lavastoviglie posso diminuire notevolmente e consumi elettrici facendo arrivare l'acqua calda direttamente dall'impianto centrale?voi me lo consigliate?
- Manofthemoon
- Contatta:
Re: impianto a pavimento e lavatrice - lavastoviglie....
la risposta è si ad entrambi i quesiti, anche se la prima non è consigliabile (a mio avviso)
per le lavatrici/lavastoviglie devi utilizzare degli apparecchi che accettano l'acqua calda in ingresso.
per le lavatrici/lavastoviglie devi utilizzare degli apparecchi che accettano l'acqua calda in ingresso.
Ma quale acqua useresti? Quella dell'impianto? Non mi sembra una bella ipotesi!!!etabeta1 ha scritto:Ciao a tutti,
volevo chiedervi :
Augusto 44
-
scorpionrock
presumo l'acuq prodotta dal solare..purtroppo gli eletttrodomestici commercializzati in italia non sono dotati di flussostato e termostato che faccia intervenire la resistenza elettrica per ottimizzare i consumi..Augusto ha scritto:Ma quale acqua useresti? Quella dell'impianto? Non mi sembra una bella ipotesi!!!etabeta1 ha scritto:Ciao a tutti,
volevo chiedervi :
per la lavatrice mi sembra che ci sia la Sunny della Rex?
- Manofthemoon
- Contatta:
si si ce ne sono 3/4 ditte..
se volete chiedo alla moglie, si sta facendo una cultura in merito !
se volete chiedo alla moglie, si sta facendo una cultura in merito !
maa quello che mi interessa sapere è conviene collegare la lavatri<ce ed utilizzare l'acqua dell'impianto Acs? o no?
se non metto le valvole termostatiche sui tubi al collettore come fate a variare la temperatura di alcuni locali? perchè non me lo consigli?
grazie mille sempre utiliiii!
se non metto le valvole termostatiche sui tubi al collettore come fate a variare la temperatura di alcuni locali? perchè non me lo consigli?
Ci sono valvole termostatiche apposta per impianto a pavimento (vedi ad esempio Herz) oppure sul collettore monti degli attuatori elettrici comandati da un termostato in ambiente.
Per il discorso acqua calda,secondo me conviene sicuramente.
Per il discorso acqua calda,secondo me conviene sicuramente.
Se non hai il ricircolo è inutile attaccare la lavatrice all'acqua calda, quando gli è arrivata è già piena.
redigere redigere redigere
gli impianti a pavimento hanno sistemi di regolazione apposite con sonde sull'acqua o sull'aria e testine elettrotermiche sui singoli circuiti.etabeta1 ha scritto:maa quello che mi interessa sapere è conviene collegare la lavatri<ce ed utilizzare l'acqua dell'impianto Acs? o no?
redigere redigere redigere
-
SapereLibero
Per le lavarici dai un'occhiata qua'
http://www.topten.ch/index.php?page=con ... ci&fromid=
è vero in italia sono delle mosche bianche ma qualche cosa incomincia ad esserci.
Per il pannello a pavimento ogni collettore ha diverse uscite ed ad ogni uscita puo' essere montata la sua testina (normalmente). Il sistema funziona ma non tanto per regolare la temperatura ma piu' per escludere una stanza in determinate ore.
http://www.topten.ch/index.php?page=con ... ci&fromid=
è vero in italia sono delle mosche bianche ma qualche cosa incomincia ad esserci.
Per il pannello a pavimento ogni collettore ha diverse uscite ed ad ogni uscita puo' essere montata la sua testina (normalmente). Il sistema funziona ma non tanto per regolare la temperatura ma piu' per escludere una stanza in determinate ore.