CALDAIA CENTRALIZZATA

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
VAM

CALDAIA CENTRALIZZATA

Messaggio da VAM »

Salve ho un quesito da sottoporvi:
lo studio professionale con il quale collaboro sta elaborando il progetto di una palazzina residenziale di 16 appartamenti nella provincia di Milano di cui io dovrò fare la L.10, il progettista mi ha chiesto se era obbligatorio l'installazione di una caldaia centralizzata perchè l'immobile è composto da più di 4 appartamenti e la mia risposta è stata che bisogna certamente prevedere una caldaia centralizzata non perchè sia la legge ad imporlo per i condomini con più di 4 appartamenti ma semplicemente perchè altrimenti con l'installazione di 16 caldaiette le verifiche previste dalla normativa non verrebbero soddisfatte.
Ok, tutti convinti di fare il centralizzato interviene l'idraulico che realizzerà l'impianto il quale sostiene che è possibile l'installazione delle caldaiette (Non so come faccia a fare questa affermazione perchè io non l'ho ancora sentito).
Ora mi domando: mi è sfuggito qualcosa?
Secondo la vostra esperienza chi ha ragione?
Grazie per chi mi darà una risposta.
ingvalter

Re: CALDAIA CENTRALIZZATA

Messaggio da ingvalter »

se sta ancora elaborando vuol dire che non c'è stato ancora il rilascio o la richiesta della licenza edilizia quindi si applicano in pieno i DLgsl 311 e 192.
concordo sul centralizzato. Escludo le caldaie murali autonome. Perchè non fai verificare all'idraulico il rendimento dell'edificio?
---------------------------------------------
Consulenza energetica
http://www.ingmarcone.it
---------------------------------------------
Andrea70
Contatta:

Messaggio da Andrea70 »

Se guardiamo alle verifiche di legge sul rendimento medio stagionale, anche con le caldaiette a condesazione modulanti, con regolazione climatica e di locale si rientra nei parametri di eta g, lim. Il rendimento di produzione è alto, regolazione idem, emissione e distribuzione sono al minimo 93 e 95%
Il problema è un altro.... 16 caldaie al posto di una centralizzata sarebbero un ORRORE TERMOTECNICO. Ovvio che l'infame idraulico in questo caso pensi solo al suo portafolgio, dato che con 16 impianti autonomi si riempirebbe le tasche non poco.
VAM

Messaggio da VAM »

Grazie per le risposte date ora sono un po più confortato, confermo che siamo in fase di progettazione e quindi ricadiamo in pieno nelle ultimissime normative.
Andrea, sei proprio sicuro che si riuscirebbero a fare tutte le verifiche anche con 16 caldaiette? Hai già avuto esperienze per condomini simili? Tu faresti una L.10 prevedendo 16 caldaiette? Per me è il primo condominio di queste dimensioni infatti finora mi sono capitati piccoli condomini di 6/8 appartamenti e già ho dovuto fare le acrobazie per far tornare i conti tanto che in futuro pensavo di spingere i committenti a realizzare il centralizzato se si superano le 4 unità immobiliari, voi come vi muovete di solito?
patri

Messaggio da patri »

VAM ha scritto:Grazie per le risposte date ora sono un po più confortato, confermo che siamo in fase di progettazione e quindi ricadiamo in pieno nelle ultimissime normative.
Andrea, sei proprio sicuro che si riuscirebbero a fare tutte le verifiche anche con 16 caldaiette? Hai già avuto esperienze per condomini simili? Tu faresti una L.10 prevedendo 16 caldaiette? Per me è il primo condominio di queste dimensioni infatti finora mi sono capitati piccoli condomini di 6/8 appartamenti e già ho dovuto fare le acrobazie per far tornare i conti tanto che in futuro pensavo di spingere i committenti a realizzare il centralizzato se si superano le 4 unità immobiliari, voi come vi muovete di solito?
Io propongo sempre il centralizzato: diversamente sugli appartamenti centrali - come giustamante hai già detto tu - devi fare i salti mortali per far tornare l'Eph (se poi torna). Ultimamente l'ho proposto anche a casette bifamiliari ed è stato ben accetto, soprattutto dopo aver presentato loro il preventivo con l'opzione autonomo / centralizzato.
Poi voglio vedere come l'idraulico realizza il solare termico autonomo x 16 unità (che dovrebbe essere obbligatorio): dove mette gli accumuli?
"Non ti arrendere perchè non trovi tutto ciò di cui hai bisogno fatto su misura e a portata di mano, ma prendi ciò che hai, usa il tuo ingegno e servitene al meglio"
BP in Adventuring to Manhood
VAM

Messaggio da VAM »

patri ha scritto:
VAM ha scritto:Grazie per le risposte date ora sono un po più confortato, confermo che siamo in fase di progettazione e quindi ricadiamo in pieno nelle ultimissime normative.
Io propongo sempre il centralizzato: diversamente sugli appartamenti centrali - come giustamante hai già detto tu - devi fare i salti mortali per far tornare l'Eph (se poi torna). Ultimamente l'ho proposto anche a casette bifamiliari ed è stato ben accetto, soprattutto dopo aver presentato loro il preventivo con l'opzione autonomo / centralizzato.
Poi voglio vedere come l'idraulico realizza il solare termico autonomo x 16 unità (che dovrebbe essere obbligatorio): dove mette gli accumuli?
Sai cos'è il bello?
Che poi fa un solare centralizzato per tutti gli appartamenti.
Comunque l'idraulico tramite il committente mi ha fatto avere dal suo termotecnico uno scritto in cui mi si dice che nel dgr regione lombardia non sta scritto da nessuna parte che vige l'obbligo del centralizzato (Ma va???) e in più mi allega una copia del DGR aggiungendo che lui non avrebbe problemi a fare una L.10 prevedendo 16 caldaiette!
Ditemi voi se è possibile lavorare in queste condizioni.
La mia posizione comunque rimane la stessa: centralizzato e se il committente vuole le caldaiette si rivolga al termotecnico dell'idraulico.
Cosa ne pensate?
patri

Messaggio da patri »

Non calare le braghe :mrgreen:
Digli che vuoi vedere la copia degli ACE finali... poi vediamo se sono così bravi a far tornare i risultati con quella... per taroccare una Legge 10 ci vuol poco (soprattutto se poi dai la colpa al DL o al proprietaro che ha voluto così).
Fai presente questa cosa al committente e mettilo di fronte ai 2 preventivi: se proprio non è p***a (come si dice appunto a Milano) dovrebbe capirlo da solo. Non tralasciare anche l'aspetto delle spese di manutenzione post intervento e della sicurezza.
"Non ti arrendere perchè non trovi tutto ciò di cui hai bisogno fatto su misura e a portata di mano, ma prendi ciò che hai, usa il tuo ingegno e servitene al meglio"
Marcus
Contatta:

Messaggio da Marcus »

non ho capito se si tratta di un edificio nuovo o di una ristrutturazione di un impianto termico esistente.
Se l'edificio è nuovo in linea di massima dovrebbe essere possibile mettere caldaiette separate, solo che necessariamente sarebbero a condensazione e quindi non è possibile mettere canne ramificate. Si è costretti a portare le canne fumarie separate fino alla copertura, con più di 3 piani già questa cosa diventa problematica. Per questi motivi alcuni preferiscono il centralizzato
simcat

Messaggio da simcat »

Progetto i centralizzati da tempi non sospetti quindi capite già che sono propenso a quasto tipo di impianto, e confermo che, nel caso in oggetto, tale soluzione è sicuramente la più valida sotto ogni punto di vista; detto questo, però, non si può dire a prescindere che la soluzione proposta delle caldaie autonome è inapplicabile, anche perchè ci si espone, a critiche e tensioni con il committente che ci fanno perdere autorevolezza anche nei confronti dell'installatore.
Per esempio, se prevedi una caldaia a condensazione, solo riscaldamento con pot 1,5-10 KW, regolazione climatica, bollittore abbinato da 160-200 lt, pannello solare, e tutto quanto ci vuole, non credo ci siano problemi sulle verifiche di legge.
La discussione deve spostarsi anche su altre considerazioni.
Sinceramente, non avrei problemi ad avvallare tale soluzione.
P.S. il mio è un esempio per discutere, senza sapere bene come sono queste 16 unità immobiliari, se sono villette oppure in condominio.
patri

Messaggio da patri »

simcat ha scritto:Progetto i centralizzati da tempi non sospetti quindi capite già che sono propenso a quasto tipo di impianto, e confermo che, nel caso in oggetto, tale soluzione è sicuramente la più valida sotto ogni punto di vista; detto questo, però, non si può dire a prescindere che la soluzione proposta delle caldaie autonome è inapplicabile, anche perchè ci si espone, a critiche e tensioni con il committente che ci fanno perdere autorevolezza anche nei confronti dell'installatore.
Per esempio, se prevedi una caldaia a condensazione, solo riscaldamento con pot 1,5-10 KW, regolazione climatica, bollittore abbinato da 160-200 lt, pannello solare, e tutto quanto ci vuole, non credo ci siano problemi sulle verifiche di legge.
La discussione deve spostarsi anche su altre considerazioni.
Sinceramente, non avrei problemi ad avvallare tale soluzione.
P.S. il mio è un esempio per discutere, senza sapere bene come sono queste 16 unità immobiliari, se sono villette oppure in condominio.
Da come sono state descritte sono condominio. Se fossero villette anche io non mi farei molti problemi.
Non dico che la soluzione sia inapplicabile però, per la mia esperienza, far rientrare nei limiti di legge (senza barare) tali impianti è veramente difficile e costringe a provvedimenti ancora più onerosi (anche solo prevedere 16 canne fumarie come diceva Marcus - senza contare gli accidenti degli strutturisti quando devono prevedere le forometrie...).
Poi se il committente non la capisce ed è contento di sborsare quattrini in più se ne può discutere ma io, personalmente, farei ben pesare il fatto di non essere d'accordo.
VAM

Messaggio da VAM »

Si tratta di un condominio composto da tre piani fuori terra più un seminterrato.
Personalmente finora per condomini fino ad otto appartamenti e due piani fuori terra ho sempre previsto le caldaiette per riscaldamento e acs integrata con pannelli solari che alimentano un bollitore di accumulo collegato in serie ai singoli generatori (Soluzione che va per la maggiore nella mia zona).
Conscio di come sia difficile far tornare tutte le verifiche onestamente non me la sento di prevedere 16 caldaiette per altrettanti appartamenti!
C'è però anche da dire che ho sentito il Comune e a loro non importa nulla del centralizzato quindi un punto a favore di quelli che vorrebbero le caldaiette.
Rispondi