Una conferma per sostituzione dei serramenti in regime di manutenzione straordinaria soggetta a DIA (richiesta dal comune in prov. di Como) chiedono al D.L. la pratica Legge 10 + Ace finale; personalmente non sono d'accordo per la tipologia d'intervento incide maggiornamente la parte burocratica rispetto l'onere dell'intervento.
Vi chiedo gentilemnte se vi è già capitato e come vi siete comportati. grazie.
Mauro V.
SOSTITUZIONE SERRAMENTI OBBLIGO DI PARTICA L10 + ACE FINALE
Moderatore: Edilclima
Re: SOSTITUZIONE SERRAMENTI OBBLIGO DI PARTICA L10 + ACE FINALE

A rigore, però, rifacendosi al punto 5.2. della DRG dovresti fare la relazione ma non l'ACE (vedi obbligo nel 9.1)...
"Non ti arrendere perchè non trovi tutto ciò di cui hai bisogno fatto su misura e a portata di mano, ma prendi ciò che hai, usa il tuo ingegno e servitene al meglio"
BP in Adventuring to Manhood
BP in Adventuring to Manhood
- davidemorcy
Il problema è sempre nell'interpretazione che si da all'intervento: non è mai chiaro ed univocamente determinata la distinzione tra manutenzione ordinaria o straordinaria. La palla passa sempre al Comune. Se questo identifica l'intervento come straordinario bisogna attenersi ed esibire la documentazione del caso. Io, per esempio, sono sempre nel dubbio quando il cliente cambia il generatore di calore. Segnalo al Comune di pertinenza e poi resto alle sue disposizioni.....
"Chi non lavora non fa l'amore"
appunto, la relazione L10 in questo caso è sufficiente che riporti il rispetto delle trasmittanze e niente altropatri ha scritto:Oibò, ho fatto la stessa cosa per casa mia in quel di Como, ma non si sono degnati di chiedere nulla: ho solo indicato io che avrei rispettato le trasmittanze.
A rigore, però, rifacendosi al punto 5.2. della DRG dovresti fare la relazione ma non l'ACE (vedi obbligo nel 9.1)...
Mi unisco anche io al post. Io penso che per la sostituzione dei serramenti sia obbligatoria solo la legge 10. Ma se poi vuoi detrarre le spese allora serve anche l'ACE? E nel caso di sostituzione di generatore con potenza termica utile nominale minore a 100 kW vale la stessa cosa? Cioè l'ACE non è obbligatoria ma serve se voglio usufruire delle detrazioni?
Se però leggiamo la 311/06 viene detto l'ACE obbligatorio ogni qual volta si fanno interventi che influenzano le prestazioni energetiche...KIAKIARY ha scritto:Mi unisco anche io al post. Io penso che per la sostituzione dei serramenti sia obbligatoria solo la legge 10. Ma se poi vuoi detrarre le spese allora serve anche l'ACE? E nel caso di sostituzione di generatore con potenza termica utile nominale minore a 100 kW vale la stessa cosa? Cioè l'ACE non è obbligatoria ma serve se voglio usufruire delle detrazioni?
Non che ne abbia mai fatti per tale opere, soprattutto quando vedo permessi di costruire senza neanche lg. 10. (ops relazione tecnica reg. lumbard.), visto che mi auguro la regioen intervenga prima possibile nei confronti delle amministrazioni comunali che disattendono i propri compiti... mi vien da ridere solo a pensare che potrà mai avvenire

Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....