SOSTITUZIONE SERRAMENTI OBBLIGO DI PARTICA L10 + ACE FINALE

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
volomauro

SOSTITUZIONE SERRAMENTI OBBLIGO DI PARTICA L10 + ACE FINALE

Messaggio da volomauro »

Una conferma per sostituzione dei serramenti in regime di manutenzione straordinaria soggetta a DIA (richiesta dal comune in prov. di Como) chiedono al D.L. la pratica Legge 10 + Ace finale; personalmente non sono d'accordo per la tipologia d'intervento incide maggiornamente la parte burocratica rispetto l'onere dell'intervento.

Vi chiedo gentilemnte se vi è già capitato e come vi siete comportati. grazie.

Mauro V.
patri

Re: SOSTITUZIONE SERRAMENTI OBBLIGO DI PARTICA L10 + ACE FINALE

Messaggio da patri »

:shock: Oibò, ho fatto la stessa cosa per casa mia in quel di Como, ma non si sono degnati di chiedere nulla: ho solo indicato io che avrei rispettato le trasmittanze.
A rigore, però, rifacendosi al punto 5.2. della DRG dovresti fare la relazione ma non l'ACE (vedi obbligo nel 9.1)...
"Non ti arrendere perchè non trovi tutto ciò di cui hai bisogno fatto su misura e a portata di mano, ma prendi ciò che hai, usa il tuo ingegno e servitene al meglio"
BP in Adventuring to Manhood
davidemorcy

Messaggio da davidemorcy »

Il problema è sempre nell'interpretazione che si da all'intervento: non è mai chiaro ed univocamente determinata la distinzione tra manutenzione ordinaria o straordinaria. La palla passa sempre al Comune. Se questo identifica l'intervento come straordinario bisogna attenersi ed esibire la documentazione del caso. Io, per esempio, sono sempre nel dubbio quando il cliente cambia il generatore di calore. Segnalo al Comune di pertinenza e poi resto alle sue disposizioni.....
"Chi non lavora non fa l'amore"
rudic

Messaggio da rudic »

patri ha scritto::shock: Oibò, ho fatto la stessa cosa per casa mia in quel di Como, ma non si sono degnati di chiedere nulla: ho solo indicato io che avrei rispettato le trasmittanze.
A rigore, però, rifacendosi al punto 5.2. della DRG dovresti fare la relazione ma non l'ACE (vedi obbligo nel 9.1)...
appunto, la relazione L10 in questo caso è sufficiente che riporti il rispetto delle trasmittanze e niente altro
KIAKIARY

Messaggio da KIAKIARY »

Mi unisco anche io al post. Io penso che per la sostituzione dei serramenti sia obbligatoria solo la legge 10. Ma se poi vuoi detrarre le spese allora serve anche l'ACE? E nel caso di sostituzione di generatore con potenza termica utile nominale minore a 100 kW vale la stessa cosa? Cioè l'ACE non è obbligatoria ma serve se voglio usufruire delle detrazioni?
jerryluis

Messaggio da jerryluis »

KIAKIARY ha scritto:Mi unisco anche io al post. Io penso che per la sostituzione dei serramenti sia obbligatoria solo la legge 10. Ma se poi vuoi detrarre le spese allora serve anche l'ACE? E nel caso di sostituzione di generatore con potenza termica utile nominale minore a 100 kW vale la stessa cosa? Cioè l'ACE non è obbligatoria ma serve se voglio usufruire delle detrazioni?
Se però leggiamo la 311/06 viene detto l'ACE obbligatorio ogni qual volta si fanno interventi che influenzano le prestazioni energetiche...
Non che ne abbia mai fatti per tale opere, soprattutto quando vedo permessi di costruire senza neanche lg. 10. (ops relazione tecnica reg. lumbard.), visto che mi auguro la regioen intervenga prima possibile nei confronti delle amministrazioni comunali che disattendono i propri compiti... mi vien da ridere solo a pensare che potrà mai avvenire :lol: :lol:
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
Rispondi