Salve a tutti!
Ho realizzato un nuovo edeificio dotato di due pompe di calore con invcerter che dovrebbero fungere da impianto di riscaldamento invernale. In realtà le pompe di calore installate non hanno le caratteristiche di impianto termico in quanto la potenza nominale Pn<15kw. Mi chiedo: come dovrei assolvere gli obblighi della ex "legge 10" , ai fini della richiesta del certificato di agibilità, alla luce della "poco" chiara normativa che prevede il calcolo del complesso edificio-impianto e i miei condizionatori non sono agli effetti di legge un impianto?
Grazie!
Impianto (non impianto) di riscaldamento con pompa di calore
Moderatore: Edilclima
Re: Impianto (non impianto) di riscaldamento con pompa di calore
gli apparecchi <15kW non sono considerati impianto nel senso che non devono rispettare prescrizioni eventualmente onerose.
ma se io per mia personale volontà, voglio considerarli impianto ugualmente (operando quindi a favore di sicurezza, realizzando prescrizioni a cui non sarei soggetto), lo faccio.
peccato che la uni-ts non preveda il caso delle pompe di calore (anche se poi invece la legge lo ammette come ristrutturazione!).
calcola il fabbisogno, valuta il rendimento della pdc, usa il fattore di conversione in energia primaria dell'AEEG (che corrisponde al rendimento elettrico del sistema nazionale, oppure semplicemente mettici 40% come dice il 311).
ma se io per mia personale volontà, voglio considerarli impianto ugualmente (operando quindi a favore di sicurezza, realizzando prescrizioni a cui non sarei soggetto), lo faccio.
peccato che la uni-ts non preveda il caso delle pompe di calore (anche se poi invece la legge lo ammette come ristrutturazione!).
calcola il fabbisogno, valuta il rendimento della pdc, usa il fattore di conversione in energia primaria dell'AEEG (che corrisponde al rendimento elettrico del sistema nazionale, oppure semplicemente mettici 40% come dice il 311).
- davidemorcy
ma non dite caz......te!
Non sono considerati impianti termici SOLO stufe, caminetti, radiatori elettrici, con potenza termica inferiore ai 15 kW......
Le caldaie , PDC, ecc SONO SEMPRE IMPIANTI TERMICI anche se hanno una potenza di 3 kW!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Non sono considerati impianti termici SOLO stufe, caminetti, radiatori elettrici, con potenza termica inferiore ai 15 kW......
Le caldaie , PDC, ecc SONO SEMPRE IMPIANTI TERMICI anche se hanno una potenza di 3 kW!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
"Chi non lavora non fa l'amore"
quotodavidemorcy ha scritto:Le caldaie , PDC, ecc SONO SEMPRE IMPIANTI TERMICI anche se hanno una potenza di 3 kW!
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog