Pannelli solari termici obbligatori?

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Tomtom

Messaggio da Tomtom »

Chiedo a voi esperti del settore
se l'installazione di pannelli solari termici
per la porduzione di acqua calda sanitaria
con il nuovo decreto è diventata
obbligatoria anche nel caso
di una ristrutturazione
di un edificio esistente!

Saluti.
SuperP

Re: Pannelli solari termici obbligatori?

Messaggio da SuperP »

Tomtom ha scritto: di una ristrutturazione di un edificio esistente!
Per ristrutturazione di impianto termico si, di solo edificio no
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
Tomtom

Messaggio da Tomtom »

E' prevista la sostituzione della caldaia
e il rifacimento dell'impianto.
Ma è obbligatoria per tutti e in quali condizioni?

Immagino se ne sia già parlato,
mi potete dare qualche link?
cristiana

Messaggio da cristiana »

"Per ristrutturazione di impianto termico si, di solo edificio no[/quote]

scusa SuperP, potresti cortesemente ricordarmi i riferimenti normativi dove si obbliga all'installazione dei pannelli solari in caso di ristrutturazione di impianto termico? ...non riesco a trovare l'articolo
Grazie
SuperP

Messaggio da SuperP »

cristiana ha scritto: scusa SuperP, potresti cortesemente ricordarmi i riferimenti normativi dove si obbliga all'installazione dei pannelli solari in caso di ristrutturazione di impianto termico? ...non riesco a trovare l'articolo
Grazie
Allegato I del 311
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
pizza75

Messaggio da pizza75 »

Diciamo che l'allegato I al punto 12 prescrive l'obbligo del solare nel caso di nuova costruzione e ristrutturazione di impianto termico.
Resta il fatto che al punto successivo il 13, venga riportato che le modalità applicative, prescrizioni minime e le caratteristiche costruttive sono definitite con i decreti di cui all'art. 4 comma 1 che sono ancora in fase di approntamento.

Sono d'accordo sul fatto di spingere lo stesso anche se non sussiste l'obbligo garantendo come minimo la predisposizione.
ingbaldiniroberto
Contatta:

Messaggio da ingbaldiniroberto »

Non c'è obbligatorietà il tutto è rimandato all'uscita dei decreti attuativi, ti consiglio di fare la predisposizione
vecchiaccio
tizicor
Contatta:

Messaggio da tizicor »

Concordo con pizza75.
Purtroppo il risultato della "svolta ecologica" è che, ora come ora, non si è più tenuti a fare niente.
Niente pannelli, niente predisposizioni, niente sanzioni.
Niente detrazioni sui pannelli solari per i nuovi edifici....
Niente detrazioni sulle strutture orizontali e inclinate...
In compenso tante iniziative inutili, tanti convegni, tanti enti che si danno da fare (non si sa con quali competenze), tanti affari ....
Per fortuna c'è molta gente e tecnici più consapevoli dei politicanti.
studio17

Messaggio da studio17 »

ingbaldiniroberto ha scritto:Non c'è obbligatorietà il tutto è rimandato all'uscita dei decreti attuativi, ti consiglio di fare la predisposizione
Cari colleghi scusate se insisto ancora su questo punto, ma il punto 12 dell'Allegato I ci dice già quanta acqua calda sanitaria dobbiamo produrre con energie alternative; metodi di calcolo ci sono già (es. CTI); sinceramente, non riesco a capire che cosa ci dovrà essere scritto di nuovo in questo attesissimo decreto attuativo. E' vero che con questo "buco normativo" del 311 si può sostenere ancora la non obbligatorietà, ma personalmente la ritengo già obbligatoria. In tutti i casi, come dice l'ing. Roberto almeno la predisposizione va fatta che tanto poi te li faranno mettere.

Lo stesso discorso non vale per il fotovoltaico.
stimp
ilverga

Messaggio da ilverga »

studio17 ha scritto:
ingbaldiniroberto ha scritto:Non c'è obbligatorietà il tutto è rimandato all'uscita dei decreti attuativi, ti consiglio di fare la predisposizione
Cari colleghi scusate se insisto ancora su questo punto, ma il punto 12 dell'Allegato I ci dice già quanta acqua calda sanitaria dobbiamo produrre con energie alternative; metodi di calcolo ci sono già (es. CTI); sinceramente, non riesco a capire che cosa ci dovrà essere scritto di nuovo in questo attesissimo decreto attuativo. E' vero che con questo "buco normativo" del 311 si può sostenere ancora la non obbligatorietà, ma personalmente la ritengo già obbligatoria. In tutti i casi, come dice l'ing. Roberto almeno la predisposizione va fatta che tanto poi te li faranno mettere.

Lo stesso discorso non vale per il fotovoltaico.
Sono parzialmente d'accordo...domanda: cos'hai bisogno per l'applicazione del fotovoltaico? La quantità di energia da produrre? Credo di si, visto che la tecnologia è consolidata, i pannelli sono in commercio da parecchio, fili elettrici, un contatore...e tutto qui...
Il principio è diverso: il comma 14 All. I RIMANDA a decreti futuri che, se per disgrazia, diranno che per alcune tipologie d'intervento (per esempio, dico io, ristrutturazioni di edifici < 100 mq) vi possa essere l'esenzione dal rispetto di tali obblighi, SONO UCCELLI PER DIABETICI PER TUTTI. Immagina il rompiballe che ti porta in causa appellandosi al comma 14...e tira le tue conclusioni...
Sono d'accordo a preparare l'installazione di tali impianti (predisposizioni varie) ma io vado con i piedi di piombo!!
studio17

Messaggio da studio17 »

Sono parzialmente d'accordo...domanda: cos'hai bisogno per l'applicazione del fotovoltaico? La quantità di energia da produrre?
Esattamente, mentre per l'acqua calda sanitaria sappiamo il dato fondalmentale.
stimp
ilverga

Messaggio da ilverga »

studio17 ha scritto:Sono parzialmente d'accordo...domanda: cos'hai bisogno per l'applicazione del fotovoltaico? La quantità di energia da produrre?
Esattamente, mentre per l'acqua calda sanitaria sappiamo il dato fondalmentale.
Dato fondamentale dato da Raccomandazioni CTI: ricordiamoci che norme UNI, CTI, CEI, e chi + ne ha + ne metta non sono leggi dello stato, sono regole di aiuto alla progettazione per il buon funzionamento dell'opera...ad oggi nessuna legge dello stato mi dice quanta acqua calda sanitaria devo produrre con fonti rinnovabili di energia
studio17

Messaggio da studio17 »

[
Dato fondamentale dato da Raccomandazioni CTI: ricordiamoci che norme UNI, CTI, CEI, e chi + ne ha + ne metta non sono leggi dello stato, sono regole di aiuto alla progettazione per il buon funzionamento dell'opera...ad oggi nessuna legge dello stato mi dice quanta acqua calda sanitaria devo produrre con fonti rinnovabili di energia[/quote]

Sono daccordo con che le CTI sono delle raccomandazioni....tant'è che la quantità di acqua calda sanitaria in genere la calcolo per conto mio, anche perchè le CTI sono a volte troppo esagerate.

La legge dello stato mi dice che devo produrre il 50% dell'energia termica necessaria per la produzione di acqua calda sanitaria annuale; quanta acqua calda sanitaria ad essere sinceri, siccome gli impianti li progettiamo, sappiamo quanta ce ne serve. Ripeto, avete ragione voi ad aspettare il decreto attuativo, il quale, spero, ci dirà quello che già sappiamo ed utilizziamo ogni giorno per il nostro lavoro.
stimp
ingbaldiniroberto
Contatta:

Signori io mi picco di conoscere il sole per aver svolto per tre anni il servizio di solar patrol all'Osservatorio di Arcetri, conservo nel mio studio una bella foto scattata con la barra solare di un aereo che proiettava la sua ombra sul disco solare, dunque sono per il solare.Ricordo che la costante solare (in realtà varia con il ciclo solare) è l' energia incidente su 1mq di corpo nero fuori dell'atmosfera e perpendicolare ai raggi del sole 1336W/mq, in condizioni ottimali, ad esempio giornata estiva limpidissima e senza smog ne arriva a terra si e no il 45%. Io parto da tale dato, il dispendio di acqua sanitaria lo valuto da me, poi dimensiono i pannelli solari, lo faccio da anni e quando posso faccio anche l'integrazione del riscaldamento e il fotovoltaico, ultimamente l'ho fatto per una biblioteca e una scuola. Quindi avanti con il solare, ma per conto mio e non valutato per sentito dire o depliant o leggi o decreti ai quali il sole si rifiuta categoricamente di sottostare. Purtroppo per fortuna sono italiano e mi toccherà adeguarmi ad eventuali stronz.. pardon decreti attuativi.
vecchiaccio
studio17

Messaggio da studio17 »

ingbaldiniroberto ha scritto:Signori io mi picco di conoscere il sole per aver svolto per tre anni il servizio di solar patrol all'Osservatorio di Arcetri, conservo nel mio studio una bella foto scattata con la barra solare di un aereo che proiettava la sua ombra sul disco solare, dunque sono per il solare.Ricordo che la costante solare (in realtà varia con il ciclo solare) è l' energia incidente su 1mq di corpo nero fuori dell'atmosfera e perpendicolare ai raggi del sole 1336W/mq, in condizioni ottimali, ad esempio giornata estiva limpidissima e senza smog ne arriva a terra si e no il 45%. Io parto da tale dato, il dispendio di acqua sanitaria lo valuto da me, poi dimensiono i pannelli solari, lo faccio da anni e quando posso faccio anche l'integrazione del riscaldamento e il fotovoltaico, ultimamente l'ho fatto per una biblioteca e una scuola. Quindi avanti con il solare, ma per conto mio e non valutato per sentito dire o depliant o leggi o decreti ai quali il sole si rifiuta categoricamente di sottostare. Purtroppo per fortuna sono italiano e mi toccherà adeguarmi ad eventuali stronz.. pardon decreti attuativi.
Caro Ing., allora per tre anni siamo stati "vicini di casa"; quello che scrivi è giustissimo ed è per questo che, secondo me, i pannelli solari sono già "praticamente" obbligatori; abbiamo tutti i dati necessari per dimensionarli.

Buon lavoro
stimp
ingbaldiniroberto
Contatta:

studio17 ha scritto:Caro Ing., allora per tre anni siamo stati "vicini di casa"; quello che scrivi è giustissimo ed è per questo che, secondo me, i pannelli solari sono già "praticamente" obbligatori; abbiamo tutti i dati necessari per dimensionarli.
Buon lavoro
Caro vicino di casa, è proprio come dici tu, quello che non ho capito è perchè dobbiamo aspettare dei decreti per diffondere la cultura del solare.
Quanto ai dati per farlo, pensa che come ho già detto nel forum, io uso ancora un manualetto ERTAG Regione Toscana del 1981 che ha per titolo "L'impiantistica solare nel campo delle basse temperature, produzione di acqua calda per usi sanitari" con tabelle, schemi ed esempi di vario genere relativi alla nostra regione c'e anche un paragrafo relativo alle "valutazione delle prestazioni termiche di un sistema solare" con il metodo del F-chart valdido per il riscaldamento e la produzione di acs
vecchiaccio
Dorianoz

Messaggio da Dorianoz »

io penso che i decreti attuativi facciano riferimento alle casistiche, chennesò: centri storici, appartamenti al piano terra in condomini senza disponibilità di tetto, obbligo del centralizzato per più di 4 appartamenti ecc. ecc, non come dimensionare ma quando installare, o no?
ilverga

Messaggio da ilverga »

Dorianoz ha scritto:io penso che i decreti attuativi facciano riferimento alle casistiche, chennesò: centri storici, appartamenti al piano terra in condomini senza disponibilità di tetto, obbligo del centralizzato per più di 4 appartamenti ecc. ecc, non come dimensionare ma quando installare, o no?
Esattamente...è per questo che non me la sento di imporre oggi qualcosa che un domani potrebbe essere escluso! Con tutto ciò che comporta...non è mai bello finire in cause legali !!!
martind

Messaggio da martind »

Un conto è promuovere e divulgare il solare (anc'io sono d'accordo), un'altro è spacciare per obbligatoria una cosa che non lo è!

Sono d'accordo con il Verga. Non ci si può basare su raccomandazioni per stabilire i limiti di un obbligo di legge (ammesso che non lo dica la legge stessa).
studio17

Messaggio da studio17 »

martind ha scritto:Un conto è promuovere e divulgare il solare (anc'io sono d'accordo), un'altro è spacciare per obbligatoria una cosa che non lo è!

Sono d'accordo con il Verga. Non ci si può basare su raccomandazioni per stabilire i limiti di un obbligo di legge (ammesso che non lo dica la legge stessa).
La legge già lo obbliga, gli attuativi che stiamo aspettando dovranno solo darci 2 dati per dirci come vogliono che si calcoli quasta benedetta acqua calda e come si installino le varie apparecchiature.

Concordo pienamente che sono riusciti a creare molta confusione e, come detto già sopra, il minimo che possiamo fare è "predisporre seriamente" e dire al cliente che poi dovrà comunque installare i pannelli appena usciti gli attuativi almeno che questi diano altre indicazioni.
stimp
ilverga

Messaggio da ilverga »

studio17 ha scritto:Concordo pienamente che sono riusciti a creare molta confusione e, come detto già sopra, il minimo che possiamo fare è "predisporre seriamente" e dire al cliente che poi dovrà comunque installare i pannelli appena usciti gli attuativi almeno che questi diano altre indicazioni.
ILVERGA SOTTOSCRIVE PIENAMENTE STUDIO17 8) 8)
ingbaldiniroberto
Contatta:

studio17 ha scritto: La legge già lo obbliga, gli attuativi che stiamo aspettando dovranno solo darci 2 dati per dirci come vogliono che si calcoli quasta benedetta acqua calda e come si installino le varie apparecchiature.

Concordo pienamente che sono riusciti a creare molta confusione e, come detto già sopra, il minimo che possiamo fare è "predisporre seriamente" e dire al cliente che poi dovrà comunque installare i pannelli appena usciti gli attuativi almeno che questi diano altre indicazioni.
E come non essere pienamente d'accordo col mio vicino di casa?
vecchiaccio
Rispondi