ACE nuovo edificio in Veneto

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Progetto Energia
Messaggi: 112
Iscritto il: mar mar 13, 2007 04:47

ACE nuovo edificio in Veneto

Messaggio da Progetto Energia »

Secondo voi ai sensi dell'ALL. III al DLGS 115/08 il progettista degli impianti di un nuovo edificio (che in questo caso significa domanda permesso di costruire post 25-06-2009), può redarre ACE nella more degli attuativi per definire la figura del certificatore ?

Per un edificio esistente (che in questo caso significa domanda permesso di costruire ante 25-06-2009), invece basta non essere coinvolti con i fornitori dei materiali ?
ASTRO
Messaggi: 561
Iscritto il: gio feb 08, 2007 16:31

Re: ACE nuovo edificio in Veneto

Messaggio da ASTRO »

Scusa ma mi sembra che il decreto relativo ai certificatori deve ancara uscire.
Nel frattempo da quanto mi risulta firma sempre lo stesso tecnico.
Almeno questo e' emerso ad una riunione all'ordine degli ing. di Padova di recente parlando del dpr 59. Se poi FOIV veneto ha gia "decretato" diversamente......... per me prima di leggere quello che hai scritto tu non avevo dubbi ora cavolo me li hai fatti venire se sai qualcosa in +
Progetto Energia
Messaggi: 112
Iscritto il: mar mar 13, 2007 04:47

Re: ACE nuovo edificio in Veneto

Messaggio da Progetto Energia »

... nessuna documentazione ufficiale, ma solo il risultato di una riunione intercorsa con i miei collaboratori.

Le linee Guida Nazionali pur non definendo la figura del certificatore introducono l'ACE (... prima noi adottavamo l'assunto non c'è ACE e quindi non si pone problema su AQE), e richiamano esplicitamente anche il 115/08 il quale non definisce la figura del certificatore ma però dice chiaramente che cosa può o non può fare il progettista in termini di ACE.

Da tutto ciò purtroppo ne consegue che per nuovi edifici il progettista non può firmare l'ACE; lo deve firmare un altro (... è in fondo il principio del CENED ed in generale che tu non puoi certificare te stesso).

Se ci sbagliamo segnalatecelo .... saremmo ben contenti di poter progettare e firmare pure gli ACE.
Rispondi