Caldaia a gas GPL <30.000 kcal all'interno di garage

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
senergie

Caldaia a gas GPL <30.000 kcal all'interno di garage

Messaggio da senergie »

Progetto redatto originalmente:
Caldaia a gas GPL<30000 kcal comunicante con intercapedine sfociante fuori da piano di campagna e comunicazione con l'autorimessa inferiore a 9 posti tramite 3 porte di cui la prima REI 120.
Cosa è stato fatto in corso d'opera:
Eliminazione dell'intercapedine ed eliminazione 2 porte e locale direttamente comunicante con l'autorimessa (sempre< a 9 posti) tramite porta REI 120. La caldaia rimane interrata in contrasto col punto 2.3.1.1. se non che l'autorimessa sia sfociante fuori dal piano di campagna. Purtroppo sappiamo che tale condizione è ammessa solo nel caso del del gas metano( CIRCOLARE DEL 19-02-97, mi chiedo poi perchè non sia allora anche vietato il parcheggio di un automezzo a GPL parallelamente ad altri mezzi dotati di altri combustibili, così come avviene una caldaia a GPL compartimentata) se non che in corso d'opera l'impresario a fatto posare un tubo d. 125 di ventilazione permanente con pendenza verso l'esterno atraversante l'autorimessa sotto al pavimento (presumibilmente REI 120) e sfociante all'esterno, conforme secondo me al punto 4.5 dell'attuale norma UNI 7129
Secondo voi la situazione è a norma? io sono in dubbio se far spostare o meno la caldaia. :?: :?: :?:
E se per chiarire la situazione si facesse una analisi del rischio :?: :?: :?:
In fin dei conti lo si può fare in situazioni particolari nei pareri di conformità su progetto relativamente a quanto approvabile dai VVF...
grazie anticipatamente a chi vorrà commentare la situazione :)
olfos

Re: Caldaia a gas GPL <30.000 kcal all'interno di garage

Messaggio da olfos »

Vedo che il problema con gas e autorimessa è un male comune.
Io, senza saper ne leggere ne scrivere farei spostare la caldaia ma so che a volte è un'operazione più titanica che studiare volumi di normativa...

Vediamo se ho capito.
Il locale dove hai la caldaia ha una parete verso un'intercapedine interrata e una verso l'autorimessa. E le altre 2?
La caldaia è di tipo C?
IL condotto di areazione è costituito da una tubazione verso l'esterno che passa nell'autorimessa?

Dopo una ripassatina alla norma provo a dirti come la vedo io.

Già il fatto che sei un po' interrato mi sembra un buon motivo per drizzare le orecchie.

Il 4.5 della uni 7129/2008 non riguarda la ventilazione, al limite è il punto 6.1

Ma il nocciolo della questione è il punto 4.2.3 che ammette l'installazione di impianti alimentanti a gas naturale in locali comunicanti direttamente con autorimesse fino a 9 posti purchè la comunicazione sia protetta da porte almeno E120. Questa installazione è consentita per gli impianti a metano, quelli a gpl non sono contemplati e quindi, a mio avviso, esclusi.

Se vuoi ti invio via mail l'esplicito disegnino riportato sui libretti che la uni ha fatto relativamente alla nuova 7129 in cui c'è scritto NO GPL
senergie

Messaggio da senergie »

Innanzitutto ti ringrazio per l'attenzione.
Il locale della caldaia murale di tipo C è interrato su di un lato, 2 verso locali seminterrati e ed il terzo, verso l'autorimessa avente l'uscita fuori dal piano di campagna. La norma uni 7129 01 parla di divieto di installazione di gas GPL in locali il cui pavimento è sotto al piano di camapgna. Il nocciolo della questione è questo: se l'autorimessa ha il pavimento sopra al piano di campagna lo è anche quello del locale caldaia che è alla stessa quota e quidi punto 2.3.1.1. è soddisfatto. In merito alla vignetta ove c'è scritto "NO GPL" (a tal proposito la norma UNI 7129 nuova non è pubblicata sulla gazzetta pertanto non è normativa cogente a differenza della vecchia) mi chiedo se si possa risolvere con un tubo in pendenza verso l'esterno passante sotto al pavimento dell'autorimessa, quindi completamente compartimentato, per gli eventuali deflussi di perdita di GPL.
Infine per chiudere la vicenda essendo sicuramente particolare mi chiedo se una analisi del rischio a confermare la bontà dell'opera possa essere citata sulla conformità.
Un ultimo confronto: e se al posto dell'autorimessa ci fosse un altro locale ti faresti dei problemi all'installazione della caldaia in suddetto locale?
ciao
olfos

Messaggio da olfos »

Ciao.
Scusami ma non capisco a quali norme fai riferimento. Se stiamo considerando la 7129/01 non mi ritrovo con i tuoi riferimenti al punto 4.5 (nella mia copia della 7129/01 non c'è, che la Uni mi abbia fregato con una versione ridotta? :-p) e neanche col riferimento al punto 2.3.3.1 (il punto 2 della 7129/01 è l'elenco dei riferimenti normativi).

Veniamo al dunque. Il problema non è la validità o meno di una versione o dell'altra, la questione è che finchè non succede niente non importa niente a nessuno di dove hai messo quella caldaia ma se dovesse succedere qualcosa e si finisse in tribunale chi avrà la responsabilità? A quale norma farà riferimento il giudice (noto per le sue competenze tecniche specifiche...)? Forse considererà entrambe le norme considerando tra le due quella più restrittiva?

Francamente non so cosa consigliarti. Io la farei mettere altrove. ! 1 lato interrato, 2 lati seminterrati e 1 REI 120 che non sarà a tenuta ma un po' si presuppone di s' se è E120...

L'analisi del rischio secondo me è solo un'assunzione di responsabilità da parte tua e torniamo al discorso di prima, se non succede nietne tutto ok ma se succede qualcosa?

Poi, da un punto di vista pratico ho visto caldaie gpl installate nei posti più improbabili e anche decisamente pericolosi per cui la tua accortezza nel prevedere un condotto di ventilazione verso l'esterno è più che giusta ma resto dell'idea che se devo assumermi la responsabilità della scelta lì la caldaia non si mette.

Se non fosse un'autorimessa o simili farei mettere la caldaia nel locale con parete fuori terra con le sue belle aperture in parete direttamente verso l'esterno.

Per il discorso uni 7129/01 o Uni 7129/08 il cig si è espresso così: http://www.gas.it/modules.php?name=News ... le&sid=368

E il decreto in cui è stato pubblicata la 7129/01 ( http://www.gas.it/modules.php?name=News ... nt&sid=183 ) nella sua parte introduttiva no è che da tutte queste certezze sulla prevalenza della versione pubblicata in gazzetta rispetto a quella del 2001....
Rispondi