Ciao a tutti. Avrei bisogno di essere indirizzato nella scelta di un gruppo di surpressione per un anello antincendio alimentato direttamente dalla linea di acquedotto comunale... A parte il discorso di conformazione dei vani di alloggiamento, vorrei saper che tipo di gruppo con doppia pompa scegliere visto la norma UNI 12845.
Secondo calcoli EC i dati di targa da erogare sono 72 m³/h e 5.5 bar di pressione...
Anticipo hce è la prima volta che affronto questo argomento, quindi, devo partire dalle basi
"Se non lo puoi misurare, non lo puoi migliorare" - Lord Kelvin
Non puoi alimentare direttamente da acquedotto, puoi mandare in depressione la rete. Controlla anche sul regolamento della Azienda, di solito è scritto esplicitamente che ci vuole un serbatoio.
Grazie Ronin e Danilo, ho chiamato in ITT e infatti mi hanno dato dei paletti tra i quali c'è il divieto di attaccarmi direttamente all'acquedotto... Ora gli devo dare livello di rischio, Q e dP, e poi mi danno indicazioni sul gruppo che fà al caso mio. Caso quasi risolto!
Grassssie!
W IL FORUM !!!
"Se non lo puoi misurare, non lo puoi migliorare" - Lord Kelvin
Dunque, la pratica prevenzione incendi approvata non prevede serbatoio , quindi la pompa di surpressione secondo la UNI 12845 la installo comunque, oppure devo informarmi se l'acquedotto è di tipo alimntazione singola superiore ecc ?!!? Il rischio è medio, quali sono i casi in cui non serve serbatoio ?!!?!?!?
"Se non lo puoi misurare, non lo puoi migliorare" - Lord Kelvin