Laureati subito certificatori

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ale

Laureati subito certificatori

Messaggio da ale »

Vorrei una vostra gentile conferma;
con il decreto 59/2009 i laureati sono certificatore a prescindere senza esami di accreditamento? oppure tipo in regione Lombardia bisogna comunque sostenere l'esame???
grazie e B serata
davidemorcy

Re: Laureati subito certificatori

Messaggio da davidemorcy »

ale ha scritto:Vorrei una vostra gentile conferma;
con il decreto 59/2009 i laureati sono certificatore a prescindere senza esami di accreditamento? oppure tipo in regione Lombardia bisogna comunque sostenere l'esame???
grazie e B serata
Non penso proprio..e poi dipende in quale regione vuoi certificare.....
"Chi non lavora non fa l'amore"
ale

Messaggio da ale »

Io sono già certificatore Cened, ma ho visto un articolo su edilizia e territorio n. 27/2009 che riportava "...Laureati abilitati senza corso..."...
Davidedada905

Messaggio da Davidedada905 »

ale ha scritto:Io sono già certificatore Cened, ma ho visto un articolo su edilizia e territorio n. 27/2009 che riportava "...Laureati abilitati senza corso..."...
Io non ho fatto il corso, ma oltre alla laurea, ho dovuto dimostrare di avere un'esperienza in campo di progettazione di impianti e di isolamenti per TOT anni (non ricordo se 3 o 5). Questo però in Lombardia, non so in altre Regioni.. ma sarebbe il colmo!
aupaz

Messaggio da aupaz »

Sorry, ma la cazzata sarebbe grande nel caso un laureato potesse essere già accreditato... E poi laureato in che?!?!?
"Se non lo puoi misurare, non lo puoi migliorare" - Lord Kelvin
jerryluis

Messaggio da jerryluis »

aupaz ha scritto:Sorry, ma la cazzata sarebbe grande nel caso un laureato potesse essere già accreditato... E poi laureato in che?!?!?
Per dirla tutta, se da un corso chi esce chiede su edilcima come riconoscere una caldaia da un bollitore, vedi sui post storici... in cosa sta la ca...ta? nel dover pagare corsi da società private o nel laurearsi e non dover pagare i corsi, sperando che durante il perido di formazione abbiano dato le basi? Dopo tutoo leggiamo che gli architetti gridano allo scandalo perchè si reputano progettisti di impianti...!! insomam dopo tanto criticare quelloc he sostengo, vedo che c'è chi grida allo scandalo per molto meno.. :D
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
aupaz

Messaggio da aupaz »

jerryluis ha scritto:
aupaz ha scritto:Sorry, ma la cazzata sarebbe grande nel caso un laureato potesse essere già accreditato... E poi laureato in che?!?!?
Per dirla tutta, se da un corso chi esce chiede su edilcima come riconoscere una caldaia da un bollitore, vedi sui post storici... in cosa sta la ca...ta? nel dover pagare corsi da società private o nel laurearsi e non dover pagare i corsi, sperando che durante il perido di formazione abbiano dato le basi? Dopo tutoo leggiamo che gli architetti gridano allo scandalo perchè si reputano progettisti di impianti...!! insomam dopo tanto criticare quelloc he sostengo, vedo che c'è chi grida allo scandalo per molto meno.. :D
Per quello che vedo, la professionalità non la si vede da un titolo accademico, ne da corsi e corsetti fatti in giro. Nonostante sia laureato in ingegneria meccanica e lavori negli impianti da 3 anni, abbia fatto vari incontri, seminari, corsi sul risparmio energetico, sono lungi dal dire di esser in grado di poter far , senza errori, una certificazione, un'analisi energetica, la stima del rendimenti di un impianto o alcune valutazioni sulle norme. Questo campo, specie ultimamente, è in cambiamento continuo, e starci dietro non è sempre facile. Inoltre, stà gran ceppa che chi ha un titolo o sà far bene case o impianti, riesce a stimare bene le valutazioni da fare nel caso la norma sia da interpretare...
Chiunque non abbia mai visto un impianto termico, non è in grado e non dovrebbe poter redigere ACE o AQE. Ma si lascia fare...
Nel caso di un'analisi energetica da farsi per uan ristrutturazione, questo qui come cavolo fà a far un'analisi seria??? Mi par improbabile.
Io sono daccordissimo con CASACLIMA nell'avere una schiera di certificatori certificati dall'ente... Un minimo di controllo e garanzia c'è...
jerryluis

Messaggio da jerryluis »

aupaz ha scritto:
jerryluis ha scritto:
Per quello che vedo, la professionalità non la si vede da un titolo accademico, ne da corsi e corsetti fatti in giro. Nonostante sia laureato in ingegneria meccanica e lavori negli impianti da 3 anni, abbia fatto vari incontri, seminari, corsi sul risparmio energetico, sono lungi dal dire di esser in grado di poter far , senza errori, una certificazione, un'analisi energetica, la stima del rendimenti di un impianto o alcune valutazioni sulle norme. Questo campo, specie ultimamente, è in cambiamento continuo, e starci dietro non è sempre facile. Inoltre, stà gran ceppa che chi ha un titolo o sà far bene case o impianti, riesce a stimare bene le valutazioni da fare nel caso la norma sia da interpretare...
Chiunque non abbia mai visto un impianto termico, non è in grado e non dovrebbe poter redigere ACE o AQE. Ma si lascia fare...
Nel caso di un'analisi energetica da farsi per uan ristrutturazione, questo qui come cavolo fà a far un'analisi seria??? Mi par improbabile.
Io sono daccordissimo con CASACLIMA nell'avere una schiera di certificatori certificati dall'ente... Un minimo di controllo e garanzia c'è...
Se il dubbio è sulla professionalità o meno di un professionista, permettimi, ma è lecito mettere in discussione chiunque.
Se il dubbio è la presenza di un ente che per darsi velleità di terzietà NON HA IL CORAGGIO DI DEFINIRSI A SCOPO DI LUCRO (CHiedi alel aziende quanto gli costa il bollino di certi enti così detti NON A SCOPO DI LUCRO); stabilisce criteri PERSONALI DI CALCOLO; le cose sono un po' diverse...
Ripeto i corsi attualmente OBBLIGATORI, non aggiungono competenza all'incompetente, al massimo sollecitano ad approfondire alcuni temi..
Poniamoci la domanda cosa significa certificare e cosa si certifica...
Da ingegnere non ti ci vuole molto ad immeginare che una certificazione se deve essere tale, con i valori che la stessa dovrebbe avere, può essere condotta sola con mezzi strumentali, analizzando anche i dettagli, cosa che permettimi nessuna normativa su calcolo standard con descrizione non rispondente della parte impiantistica fa.
A me fa girare le scatole una cosa: che dobbiamo dire classe o certificata secondo pinco pallo in un territorio di estensione ridicola...
Fa girare ancora di più che pongono l'attenzione sulla certificazione e se ne strasbattano di tutto ciò che ci dovrebbe essere a monte!
Prima evitiamo gli errori e i problemi, poi qualifichiamo con un certificato!
Poichè sulla prima parte manca il Business, nessuno gli ha dato peso, sulla seconda invece, in ragione del valore commerciale il peso sembra diverso...
Allora dovremmo aggiungere laureati NON subito progettisti! e ansiamo avanti di caste ... è meglio che uno sbagi una resa o che non riscaldi proprio? forse ognuno fa quel che può per emergere e riuscire a lavorare...
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
girondone

Messaggio da girondone »

Fa girare ancora di più che pongono l'attenzione sulla certificazione e se ne strasbattano di tutto ciò che ci dovrebbe essere a monte!
Prima evitiamo gli errori e i problemi, poi qualifichiamo con un certificato!
Poichè sulla prima parte manca il Business, nessuno gli ha dato peso, sulla seconda invece, in ragione del valore commerciale il peso sembra diverso...

come si fa a non concordare!
alla fine il succo del discorso è sempre quello....
davidemorcy

Messaggio da davidemorcy »

Riassumendo...
Viva le L10... :D :D :D :D
Abbasso gli ACE :( :( :(
"Chi non lavora non fa l'amore"
girondone

Messaggio da girondone »

più o meno si!
anche se anche gli ace fatti bene ugualo per tuut italia ecc ecc.. e non fatti per ruderi... hanno il loro senso e la loro utilità!
aupaz

Messaggio da aupaz »

Finchè vedo che in giro ci sono incompetenti che promettono mari e monti a prezzi da ridere, e gente seria che promette le cose "normali" a prezzi giusti ma comunque superiori, allora mi roteano un bel po'... E siccome è il sistema che permette tutto ciò, perchè in pochi si mettono contro gli incompetenti, nessuno denuncia nessuno perchè colleghi, finchè non si vede che questa specie di legame malato viene rotto, allora no, sono contro il sistema che permette certe cose.... Non mi stà bene che se faccio un'attenta analisi energetica, prima di dare indicazioni su che interventi convengano e facciano al caso del cliente, prima di dare competenza, si venga quasi presi per ladri perchè in giro il mercato dice che i prezzi di per una certificazione sono molto più bassi... Allora mi stà benissimo che di fronte a una ceritficazione, non certo obbligatoria, come casaklima, ti vengano imposti certi costi, certi modi di esecuzione, certi standard minimi... Almeno in quel caso paghi e hai...
Tutti noi sappiamo di vergognosi copia incolla andati avanti per anni, con la conseguenza che il balzello a carico del cliente non ha dato alcun servizio allo stesso, anzi... Nel momento in cui se ne rendeva conto, si ritrovava bello e solo, visto che di sicuro, nessuno dei tanti citati laureati, professionisti, avrebbe osato dargli appoggio...
Ora i mezzi ci sono, basta usarli a modo e seriamente, anche se il sistema non lo permette appieno. Quindi tutto quello che và in quella direzioni, tagliando col passato, mi stà bene.
Il resto, a parer mio, sono chiacchere con le quali, in mezzo a questa piccola-grande rivoluzione del risparmio energetico, in tanti si riempiono la bocca e campano.
In fin dei conti, ci si trova apposta qui su forum, a confrontarsi, a "perder tempo" per far crescere la propria e altrui cultura nel senso vero della parola in queste tematiche... Ma contemporaneamente, ci sono personaggi che questo tempo per esser aggioranti non ce l'hanno, "mi gò da lavorar, no da perder tempo"...
La professionalità si dovrebbe far pagare, anche se non accade perchè il mercato è questo... Se a qualcuno stà bene, ok, a me no...
jerryluis

Messaggio da jerryluis »

concordo con quanto hai detto, come sostenuto da girondone e da altri...
ma ti sottopongo lo stato di fatto attuale:
Gli enti preposti ai controlli per legge hanno accettato di tutto diventando dei grandi magazzini di carte! Chi ha voluto lavorare seriamente è stato messo alla sbarra dalla pubblica amministrazione perchè a quel punto andava fuori mercato per ovvi costi non più concorrenziali dal tecnico con superfotocopia...!
Prova a mandare una mail al tuo ordine professionale chiedergli del perchè l'ordine ha accettato che un ente pubblico ritenesse soggetto non terzo il professionista che progetta quando è l'unico ad esserlo ed a fare scelte tecniche non sulla base dei rapporti commerciali, visto che non ne ha, con i costruttori..
Secondo te con una parete perchè mantengo una decina di m2 di cataloghi prodotti, concorrenziali tra loro e faccio sceltre a seconda del caso?
Poi prova a chiedere come fanno gli ordini professionali, di alcune regioni, ad aver accettato di riconoscere i propri iscritti come "ignoranti progettisti/certificatori" quando sentenze del tar di altre regioni ne riaffermano le competenze!
In sintesi, sembra di fare la battaglia tra mulini a vento, scansa i proiettili fin che puoi, perchè sono tutti C..I tuoi!!
Perchè investiamo soldi in strumenti di calcolo affidabili ed altri investono il gratuito per le famose certificazioni energetiche? chiamalo come vuoi Casaclima, cened, cippalippa, ma alla base c'è solo il business...
Ho in ufficio libri dell'ing. Coniglio del 1978 dove si parlava di pompe di calore e case con trasmittanza parete 0,3 W/m2K!! Cosa Ca..O si sono inventati nel 2007? NIENTE!!
Però dal 78 ad oggi non ci hanno meso in condizioni di operare, sai le lotte con alcuni costruttori per posrae 6 cm. di polistirolo negli anni 90? Allora non esisteva BAITACLIMA paga TESSERA o altre invenzioni...
aupaz

Messaggio da aupaz »

Eh, la lotta su quei 6 centimetri di cappotto continua ancora oggi, che tristezzaaaaaaa eh !? Oltre le carte, è da cambiare la testa di chi lavora.... In cantiere vedo di tutto, e non avendo mai fatto il direttore lavori, non so che giungla sia...
Quello che mi fà inc****re è che se un certificatore Casaklima dice che l'isolante è posato male e se non si aggiustano le cose, la terghetta non la danno, al direttore lavori poi vengono i sudori freddi perchè ha il committente pronto ad arrivargli da dietro come uno stukas...
Dai, non demordiamo! Tanto si sà che le frasi dette in cantiere " gli ingengeri non capiscono un c...o" sono all'ordine del giorno... magari la nomea così nera ce la siamo meritata per tanti fattori, ma mica siam tutti uguali!

Su un post di SUPERP ho letto una gran cosa, bellissima!
FAR PAGARE L'ICI IN BASE ALLA CLASSE ENERGETICA !!!! L'ovo di colombo!
A quel punto , oltre i consumi reali, chi compra o ha casa ha tutto l'interesse di attuare il risparmio energetico nel tempo...
jerryluis

Messaggio da jerryluis »

L'ICI sulla base della classe energetica? Condividerei se si potesse calcolare veramente il fabbisogno di energia primaria con strumenti profesisonali. Allo stao attuale non è perseguibile ! ALtrimenti arriveremmo tutte alle case attive sulla carta! :D
Rispondi