Con l'obbligo della certificazione sulla tolleranza +-5% rilasciato dal CTI è stata eliminata (secondo me almeno) ogni differenza tra gli algoritmi di calcolo implementati dai vari software commerciali.
Questo vuol dire (sempre secondo me) che qualunque software di calcolo, opportunamente usato (cioè seguendo bene il manuale di istruzioni e sapendo come trattare le "eccezioni", perchè questo credo facciano al CTI...) è in grado di dare in output i valori "esatti" dei risultati di calcolo nell'applicazione della normativa vigente.
Software commerciali ne esistono molti e tra quelli che sono in attesa di certificazione i prezzi sono contenuti in un ventaglio a dir poco "molto ampio".
Adesso che si può avere "la certezza e la garanzia del risultato" si potrebbero considerare tutti i software uguali!
Allora su cosa si dovrebbe basare la scelta di un eventuale software vista le necessità di
- - saper adoperare uno strumento più o meno complesso (certi sono davvero complessi ed articolati)
- - provvedere all'acquisto iniziale (in alcuni casi secondo me improponibile specie considerato che alla fine mi danno "solo un cd")
- - provvedere all'acquisto dei successivi aggiornamenti (che possono essere anche molto costosi)
- - tempi d'attesa per avere gli aggiornamenti (che possono essere anche molto lunghi)
- - assistenza tecnica e supporto all'uso del software (alcuni la danno gratis altri a pagamento profumato)
Personalmente preferisco
- - uno strumento semplice che fa solo quello che gli chiedo e mi aspetto e non altre 10 cose e che me le faccia far ein maniera sequenziale preferibilmente secondo l'ordine previsto nella norma di riferimento
- - spendere poco per comprarlo perchè se domani mi stufo apro la finestra e ciao...
- - gli aggiornamenti li vorrei gratis o comunque a cifre simboliche
- - visto che chi è nel settore può leggere le normative e le leggi molto prima che vengano pubblicate o che noi altri le possiamo vedere mi aspetto che gli aggiornamenti li possa avere quando mi servono non più tardi
- - se il manuale è fatto bene non mi servono nè corsi nè assistenza a pagamento (se poi non ho voglia di leggere o studiare bhè c'è sempre al possibilità di fare il corso)
MC
p.s.: gli status symbol non mi toccano...