Secondo voi quale è il giusto prezzo per un ACE per compravendita di un appartamento in condominio con impianto centralizzato ?
e più in generale per un ACE ?
Moderatore: Edilclima
Del resto quelli delle agenzie sono stufi della processione di certificatori che va a bussare alla loro porta.jerryluis ha scritto:stanno girando strane richieste di immobiliari che parificano il nostro lavoro a quello di un mendicante!
Quanto dici è innegabile, qui la differenza può essere fatta solo dagli organi di controllo.userperito ha scritto:Concordo in pieno quello che state dicendo e aggiungo che purtroppo siamo in Italia dove, per molti, non per tutti, conta spendere il meno possibile senza guardare o controllare realmente il contenuto.
IO credo in media intorno ai 500 - 600 €pede82 ha scritto:dipende molto dai dati che ti vengono forniti (legge10, disegni ad CAD, eccc..) quanto incide il rilievo e molti altri fattori!!!
E' più che probabile che i conti non tornino! E quindi si va dall'Avvocato.marcocinalli ha scritto: e se invece il primo tecnico ha fatto qualche errore?
MC
Per gli edifici esistenti in vendita se chiedi il progetto ti dicono "sì,sì, ce l'ho" e ti danno la planimetria catastale. Se chiedi la legge 10 "boh, cos'è? ma io no nso cosè ma sicuramente l'Amministratore ce l'ha e se non ce l'ha la fa". Se chiedi i disegni su CAD "ma c'è il progetto su carta, non basta?". Se poi chiedi la prova fumi arriva il bello "ah, ma allora se faccio questa certificazione vuol dire che lei mi certifica a norma tutti gli impianti e non ho bissogno di altro!".Davidedada905 ha scritto:IO credo in media intorno ai 500 - 600 €pede82 ha scritto:dipende molto dai dati che ti vengono forniti (legge10, disegni ad CAD, eccc..) quanto incide il rilievo e molti altri fattori!!!
Il problema è proprio questo: la Certifcazione è SOLO, allo stato attuale, un pezzo di carta obbligatorio (e non sempre). Finchè rimarrà così e non ci sarà una coscenza colletiva in materia di risparmio energetico... tempi duri per i certificatori!giuliana ha scritto:Per gli edifici esistenti in vendita se chiedi il progetto ti dicono "sì,sì, ce l'ho" e ti danno la planimetria catastale. Se chiedi la legge 10 "boh, cos'è? ma io no nso cosè ma sicuramente l'Amministratore ce l'ha e se non ce l'ha la fa". Se chiedi i disegni su CAD "ma c'è il progetto su carta, non basta?". Se poi chiedi la prova fumi arriva il bello "ah, ma allora se faccio questa certificazione vuol dire che lei mi certifica a norma tutti gli impianti e non ho bissogno di altro!".Davidedada905 ha scritto:IO credo in media intorno ai 500 - 600 €pede82 ha scritto:dipende molto dai dati che ti vengono forniti (legge10, disegni ad CAD, eccc..) quanto incide il rilievo e molti altri fattori!!!
Quindi per gli edifici esistenti è abbastanza reale che devi sempre farti il rilievo e la messa su CAD. Con questo lavoro secondo me meno di 400/500 euro non puoi chiedere. E già è poco, dato che con questa cifra ti paghi il sopralluogo, il rilievo, le spese, il lavoro... e la responsabilità del tmbro e firma che metti su quel foglio? E' un optional gratuito!
Ieri un'agenzia immobiliare mi ha detto che sta cercando un certificatore che faccia a prezzo fisso ogni immobile: il prezzo è 250 euro, se possibile 200! Dice che è meglio così, perchè non si perde tempo a fare i preventivi. Togli le tasse, le spese, ecc. mah, forse mi conviene andare a giocare al parco con mio figlio... Del resto se le certificazioni le vendono su Ebay, perchè le agenzie dovrebbero voler spendere di più da un tecnico? Alla fine il foglio che serve è sempre lo stesso!
scusa, ma chi sarebbe preposto a fare i controlli? e in quale articolo sta scritto? la cosa mi è sfuggitalucamingo ha scritto: Mi hanno detto che in lombardia sono partiti i controlli e il 40% dei certificati controllati sono risultati NON corretti.
adesso sono C...I.
Controlla sul sito del cened e vedrai che è tutto vero...ingvalter ha scritto:scusa, ma chi sarebbe preposto a fare i controlli? e in quale articolo sta scritto? la cosa mi è sfuggitalucamingo ha scritto: Mi hanno detto che in lombardia sono partiti i controlli e il 40% dei certificati controllati sono risultati NON corretti.
adesso sono C...I.
non facevi prima a darmi tu la risposta?Davidedada905 ha scritto:Controlla sul sito del cened e vedrai che è tutto vero...ingvalter ha scritto:scusa, ma chi sarebbe preposto a fare i controlli? e in quale articolo sta scritto? la cosa mi è sfuggitalucamingo ha scritto: Mi hanno detto che in lombardia sono partiti i controlli e il 40% dei certificati controllati sono risultati NON corretti.
adesso sono C...I.