Salve, sto elaborando un progetto di un condominio e non mi occupo di antincendio ma dovendo affrontare il problema relativo al posizionamento di una caldaia con potenza di circa 60 kW all'interno di una autorimessa interrata con più di 9 posti auto, chiedo a Voi in quanto esperti del settore di togliermi qualche dubbio. Premetto che ho difficoltà a trovare l'accesso diretto alla CT dall'esterno.
Il punto 4.2.5 del DM 12/04/96 riporta che per i locali autorimessa (92) "l'accesso deve avvenire direttamente dall'esterno o da intercapedine antincendio di larghezza non inferiore a 0,9 m" se ho capito bene io posso posizionare una CT (senza accesso diretto dall'esterno) all'interno di una autorimessa interrata con più di 9 posti auto ma l'accesso non dev'essere diretto ma tramite un locale filtro "'intercapedine" che deve avere una larghezza non inferiore a 0,9 m. Corretto ?
Il locale "'intercapedine" dev'essere areato ?
Il locale "'intercapedine" dev'essere obbligatoriamente posto lungo il perimetro dell'interrato ?
Sopra il solaio del locale "'intercapedine" può esserci un'unità residenziale o il vano scala ?
La resistenza al fuoco delle pareti perimetrali e delle porte del locale "'intercapedine" devono essere minimo REI 30 ?
L'areazione della CT può avvenire tramite bocca di lupo ?
La resistenza al fuoco delle pareti perimetrali e delle porte del locale CT devono essere minimo REI 120 ?
Scusate per la innumerevoli domande. In attesa di Vs. gentile risposa, Vi ringrazio in anticipo.
CT 60 kW in Autorimessa > 9 posti auto?
Moderatore: Edilclima
Re: CT 60 kW in Autorimessa > 9 posti auto?
L'intercapedine antincendio non è un disimpegno nè un filtro.
La definizione la trovi nel DM 30/11/83.
L'accesso alla CT lo devi fare direttamente dall'esterno o da intercapedine antincendio, la quale ha apertura sommitale a spazio aperto e larghezza minima di 90cm, nonchè pareti laterali compartimentate rispetto a locali adiacenti come la CT che serve.
L'aerazione della CT la puoi ottenere da detta intercapedine.
La definizione la trovi nel DM 30/11/83.
L'accesso alla CT lo devi fare direttamente dall'esterno o da intercapedine antincendio, la quale ha apertura sommitale a spazio aperto e larghezza minima di 90cm, nonchè pareti laterali compartimentate rispetto a locali adiacenti come la CT che serve.
L'aerazione della CT la puoi ottenere da detta intercapedine.