Costo impianto a pavimento C/F

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ilverga

Costo impianto a pavimento C/F

Messaggio da ilverga »

Sono un discreto termotecnico ma un pessimo economista:
sto ristrutturando un fienile x una futura mia casa coniugale... :roll: :roll:
Impianto di climatizzazione con pannelli a pavimento, sia per l'invernale che per l'estivo...ora le domande:
1) Qualcuno ha da fare obiezioni / osservazioni / consigli sul funzionamento estivo dell'impianto??...tipo esperienze negative... (io, per fortuna, solo positive, finora...)
2) Considerando che i soldini da spendere saranno già molti, per l'estivo pensavo di predisporre il tutto senza installare la macchina esterna (grosso della spesa). Solamente la predisposizione, quanto mi può costare in + al m2, a spanne?? 2, 5, 10, 20 € ??
Grazie per le vs considerazioni...
Manofthemoon
Contatta:

Messaggio da Manofthemoon »

bhè..

la sola predisposizione ti costa l'impianto di deumidificazione...

per il resto l'impianto (a parte la regolazione) è il medesimo..

per il resto:
il raffrescaentoi a pavimento funziona bene, ma devi considerare alcune cose:
- è lento, quindi non sopporta bene le aperture delle finestre etc.. molto frequenti (più per l'umidità che per la T)
- installa due umidostati, /uno di sicurezza)
- iolo vedrei con un impianto di ricambio aria forzato che controlla l'umidità.
- è l'ideale applicazione copn una pompa di calore (così fai caldo e freddo con la medesima macchina..)

attenzione che in freddo non rende molto quindi tutto passo fitto...

per i costi dipende, da come vuoi trattare l'umidità, dalla superficie etc..

(ah anche io farò il medesimo impianto a casa mia...)
Kalz

Messaggio da Kalz »

io considero il fatto sul costo totale che comunque dovrò mettere un sistema di canali, anche minimo per tener d'occhio l'UR per la macchina ventilante
marve48

Re: Costo impianto a pavimento C/F

Messaggio da marve48 »

ilverga ha scritto:Solamente la predisposizione, quanto mi può costare in + al m2, a spanne?? 2, 5, 10, 20 € ??...
le variabili sono molte ...

NON è detto che se è correttamente dimensionato per l'inverno poi funzioni bene anche d'estate: magari occorre addottare un passo più stretto, con costi quindi superiori, nei locali esposti (e vetrati) a sud specialmente ...
I canali servono per fare un "bel lavoro", ma con le porte aperte ed il posizionamento del deumidificatore in un punto strategico si potrebbe anche rischiare di non metterli; se poi finiscono sopra una soletta (sottotetto) basterebbe predisporre i fori di passaggio ed installarli in un secondo tempo

Marco
Riccardo

Messaggio da Riccardo »

per la predisposizione io intendo deumidificatori + refrigeratore (o pompa di calore), quantifico mediamente 300 €. per attacco comprendente tubazioni coibentate e scarico condensa.
Rispondi