Vorrei una conferma se qualcuno può aiutarmi.
Se ho una struttura in acciaio non rivestita quindi con un R15 non posso rendere una parete di tamponamento REI 60 fissata alla stessa struttura in acciaio, poichè se la struttura dell'edificio collassa dopo 15 minuti si porterebbe dietro anche la parete da certificare e quindi verrebbe meno il requisisto R 60 della parete. Le osservazioni sono giuste?
Oppure c'è la possibilita di certificare la parete REI 60 interna alla struttura in queste condizioni?
Certificazione REI
Moderatore: Edilclima
Re: Certificazione REI
Se la tua parete è autoportante, ovvero se possiede i requisiti R ed EI e se il collasso della struttura metallica non comporta il danneggiamento della parete in questione, potresti certificare quest'ultima con caratteristiche differenti da quelle della struttura adiacente.
(per esempio parete di separazione tra due parti di una tettoia metallica leggera, con parete completamente indipendente dalla carpenteria, in questo caso la parete starebbe su anche dopo il collasso della tettoia adiacente).
Se invece la parete è collegata alla struttura metallica, da questa sostenuta e comunque se il collasso della struttura determina il danneggiamento della parete, se la prima è R15, la seconda non potrà che essere al massimo REI 15.
(per esempio parete di separazione tra due parti di una tettoia metallica leggera, con parete completamente indipendente dalla carpenteria, in questo caso la parete starebbe su anche dopo il collasso della tettoia adiacente).
Se invece la parete è collegata alla struttura metallica, da questa sostenuta e comunque se il collasso della struttura determina il danneggiamento della parete, se la prima è R15, la seconda non potrà che essere al massimo REI 15.
Re: Certificazione REI
a meno che il tamponamento non ricopra la struttura di sostegno completamente...