ACCA termus v. 14.00 versione trial (compl.funzionante)
Moderatore: Edilclima
-
ACCA termus v. 14.00 versione trial (compl.funzionante)
Buongiorno a tutti.
Stavo facendo un pò di prove con diversi programmi.
Utilizzando il termus, mi sono sorte alcune perplessità:
1) ho uno condominio centralizzato, devo certificare il singolo alloggio, come faccio ad attribure la potenza del generatore per quel solo alloggio? Se uso la potenza totale è troppo sovradimensionato.
2) Ombreggiatura. il fattore di riduzione per ombreggiatura ( definito come il prodotto di ostruzioni esterne aggetti orizzontali e verticali??? non si trova? se ho una finestra con un balcone ??
3) Solare termico. per la produzione di acqua calda sanitaria, da fonte rinnovabile? nella tendina di scelta per il tipo di generatore, non ho trovato questa possibilita?
4) se devo inserire dei lucernari nel sottotetto?
grazie per l'aiuto....
Sapete consigliarmi su un buon programma?
1) ho uno condominio centralizzato, devo certificare il singolo alloggio, come faccio ad attribure la potenza del generatore per quel solo alloggio? Se uso la potenza totale è troppo sovradimensionato.
2) Ombreggiatura. il fattore di riduzione per ombreggiatura ( definito come il prodotto di ostruzioni esterne aggetti orizzontali e verticali??? non si trova? se ho una finestra con un balcone ??
3) Solare termico. per la produzione di acqua calda sanitaria, da fonte rinnovabile? nella tendina di scelta per il tipo di generatore, non ho trovato questa possibilita?
4) se devo inserire dei lucernari nel sottotetto?
grazie per l'aiuto....
Sapete consigliarmi su un buon programma?
-
Re: ACCA termus v. 14.00 versione trial (compl.funzionante)
Per Acca dovrai rivolgerti ad altro forum, questo è edilclima. Comunque indipendentemente dal programma, per la potenza la dividi in base alla superfcie (normalmente). Per gli aggetti, secondo me esiste, cerca meglio che li troverai, per i lucernari idem. Esistono le opzioni e gli oggetti fittizzi da inserire.
Secondo me la potenza la dividi per il volume, non per la superficie. A meno di avere altezze uguali.
-
... dopo mi creo tanti alloggi autonomi "fittizi"?
e per il rendimento di distribuzione e regolazione? sono caratteristi dell'impianto centralizzato
e per il rendimento di distribuzione e regolazione? sono caratteristi dell'impianto centralizzato
per il velux devi creare una eccezione nel solaio di copertura
-
.... e per il solare come faccio?
ho scritto ad acca, ma mi hanno risposto che non c'è tale funzione in quanto la UNI 11300-3 non è ancora uscita.
ho scritto ad acca, ma mi hanno risposto che non c'è tale funzione in quanto la UNI 11300-3 non è ancora uscita.
-
Non devi e non puoi frazionare la potenza per singolo alloggio, che senso avrebbe visto che si tratta di impianto centralizzato?!, Il software ti da le potenze necessarie in ogni singolo alloggio collegato al centralizzato dopo aver compiuto il calcolo.Mauro gardetto ha scritto:Buongiorno a tutti.
era un mondo adulto ....si sbagliava da professionisti!
-
questo vuole dire che devo fare il calcolo per tutto lo stabile, anche se devo solo certificare il singolo alloggio?
-
Questo dipende da come devi fare la certificazione.... in Emilia è anche pprevisto un metodo "convenzionale" di determinazione dei coefficienti riduttivi che tengono conto dei vari rendimenti, ciò permette di non fare i calcolo su tutto lo stabile, ma solo per l'appartamento interessato, con l'accortezza di definire gli elementi a contorno ( altri appartamenti riscaldati), l'output sarà il fabbisongno di energia per riscaldamento e acs per quel singolo appartamento che, corretto con i coefficienti "convenzionali" legati ai vari rendimenti, ti permettono di individuare la classe energetica dell'unità immobiliare.Mauro gardetto ha scritto:questo vuole dire che devo fare il calcolo per tutto lo stabile, anche se devo solo certificare il singolo alloggio?
era un mondo adulto ....si sbagliava da professionisti!
Ciao a tutti,
anche io uso Termus (la versione CE) non da molto.
Per ripartire la potenza del generatore (condominiale) ad un singolo appartamento basta che in fondo alla finestra dei "dati estesi" dello stesso gli inserisci la "percentuale di impegno del generatore". Per calcolarla secondo me puoi accontenterti del rapporto dei mq dell'appartamento su quelli di tutti gli appartamenti riscaldati (se invece non hanno caratteristiche simili in altezza, credo sia piu' coerente utilizzare il rapporto tra i volumi scaldati e non i mq).
Il mio problema, invece, è che non riesco a trovare il menu' o l'opzione per inserire i pannelli solari per la produzione di ACS.
Sono agli inizi con le certificazioni energetiche e sto ancora studiando la relativa normativa, ma credo (anche se non l'ho ancora letto da nessuna parte) che la presenza dei pannelli solari (per ACS e/o per riscaldamento) determini un miglioramento del valore della EPgl e quindi della classificazione (cosa per altro verificata provando ad utilizzare il Docet!).
Grazie per l'eventuale aiuto,
alla prossima!
anche io uso Termus (la versione CE) non da molto.
Per ripartire la potenza del generatore (condominiale) ad un singolo appartamento basta che in fondo alla finestra dei "dati estesi" dello stesso gli inserisci la "percentuale di impegno del generatore". Per calcolarla secondo me puoi accontenterti del rapporto dei mq dell'appartamento su quelli di tutti gli appartamenti riscaldati (se invece non hanno caratteristiche simili in altezza, credo sia piu' coerente utilizzare il rapporto tra i volumi scaldati e non i mq).
Il mio problema, invece, è che non riesco a trovare il menu' o l'opzione per inserire i pannelli solari per la produzione di ACS.
Sono agli inizi con le certificazioni energetiche e sto ancora studiando la relativa normativa, ma credo (anche se non l'ho ancora letto da nessuna parte) che la presenza dei pannelli solari (per ACS e/o per riscaldamento) determini un miglioramento del valore della EPgl e quindi della classificazione (cosa per altro verificata provando ad utilizzare il Docet!).
Grazie per l'eventuale aiuto,
alla prossima!
Quindi con Acca andrei a considerare un generatore avente come potenza una frazione della potenza del generatore centralizzato??
Beh... bene... vuol dire che vado a fare dei calcoli non veritieri per l'appartamento oggetto di certificazione..
Le perdite al camino, al mantello, la quantità di condensa ecc.. (tutti idettagli INDISPENSABILI per il calcolo analitico del rendiemnto di generazione) li tiro a caso??
Se così fosse mi guardrei bene dal fare un ACE in questa maniera...
Beh... bene... vuol dire che vado a fare dei calcoli non veritieri per l'appartamento oggetto di certificazione..
Le perdite al camino, al mantello, la quantità di condensa ecc.. (tutti idettagli INDISPENSABILI per il calcolo analitico del rendiemnto di generazione) li tiro a caso??
Se così fosse mi guardrei bene dal fare un ACE in questa maniera...