UNI/TS 11300-2

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Mauro gardetto

UNI/TS 11300-2

Messaggio da Mauro gardetto »

leggendo la normativa mi è sorto un dubbio....
La legge 311/2006 stabilisce che gli stabili di nuova costruzione e in ristrutturazione devo fornire almeno il 50 % dell'acqua igenico sanitaria da fonte rinnvabile.

A pagina 12, della normativa UNI 11300-2, elenca i metodi per la produzione dell'acqua igenico sanitari:
- prodotta da soli combustibili fossili
- prodotta da sola fonte rinnovabile
- prodotta da un mix delle due fonti
inoltre, la norma evinzia il fatto che per i tre metodi la procedura di calcolo è identica sino al punto di immissione dell'energia termica utile nel sottosistema di distribuzione. occorre ripartire il fabbisogno di energia tra i sottosistemi di generazione disponibili.

A fronte di questo, io non ho visto nella norma nessun accenno alla produzione da fonte rinnovabile. Come ne tengo conto durante il calcolo dell'fabbisogno di energia primaria per la quota di acqua igenico sanitaria?

Grazie
Marvin

Re: UNI/TS 11300-2

Messaggio da Marvin »

Mauro gardetto ha scritto:
A fronte di questo, io non ho visto nella norma nessun accenno alla produzione da fonte rinnovabile. Come ne tengo conto durante il calcolo dell'fabbisogno di energia primaria per la quota di acqua igenico sanitaria?

Grazie

perché infatti i metodi dovrebbero essere trattati nella quarta parte delle 11300, che usciranno, boh, dicunt a novembre.
Al momento ne girano solo delle bozze.
Mauro gardetto

Re: UNI/TS 11300-2

Messaggio da Mauro gardetto »

e se devo certificare una casa con due pannelli solari termici?
Rispondi